Superyacht
La La Land, il primo Sanlorenzo 44X-Space
92     
B&Me 50€ nuovi hotel

44X-Space è la nuova linea superyacht Sanlorenzo che raccoglie l’eredità del mondo Explorer combinandola con la gentilezza della linea Steel, vedendo oggi in mare le prime due unità consegnate.

Il nuovo 44 metri Sanlorenzo fonde in sé due DNA differenti: anime diverse ma compatibili che, in un gioco raffinato di proporzioni ed equilibri, danno vita a forme sinuose e discrete. Fulcro dell’imbarcazione è la convertibilità degli spazi. Il layout è pensato per garantire la massima vivibilità a bordo: soluzioni inedite introdotte sia all’esterno che all’interno restituiscono una percezione degli spazi totalmente nuova e tailor made.

Consegnata nel luglio 2023, La La Land è l’unità più ambiziosa e customizzata di questa nuova linea. Il progetto è materico e leggero al tempo stesso: tutto ciò che non è struttura si fa superficie trasparente, abbattendo ogni tipo di confine tra indoor e outdoor. Lo Studio Zuccon International Project firma un’unità nella quale la luminosità coinvolge l’intera imbarcazione: grandi finestre, sapientemente posizionate, regalano suggestivi scorci dell’ambiente circostante in un dialogo eclettico, aperto e continuo con il mare. Gli interni, progettati da Piero Lissoni, accolgono questa labilità di confini tra dentro e fuori in modo fluido e cangiante, portando alla massima espressione il concetto di contaminazione tra ambienti e raison d’être.

Piero Lissoni, Art Director Sanlorenzo, commenta: «Su 44X-Space è stata forzata la mano ed è diventata una barca quasi completamente di vetro: ci sono grandi vetrate, grandi finestre e alcune delle cabine non hanno più nemmeno degli oblò ma delle pareti di vetro. L’interno ha forzato la mano sull’esterno e l’esterno è stato così elastico e così ben disegnato da permettere all’interno quasi di adattarsi in maniera totalmente naturale. Io credo che questo sia il linguaggio più innovativo che ho visto ad oggi su un superyacht e ha permesso di realizzare una barca compatta ma con proporzioni straordinarie e la qualità unica di Sanlorenzo».

La La Land ha un layout fuori dagli schemi, sei ponti e una stazza di 499 GT: un superyacht dal carattere e dai tratti inediti, ma mantenendo linee delicate e classiche.

L’accesso a bordo di La La Land avviene attraverso il Main Deck, nel quale una piscina che affaccia sul mare fa da cornice ad un soggiorno open air, ampliabile grazie alle balconate ribaltabili. Caratteristica del modello è l’aggiunta di un pozzetto esterno dedicato ad un’area lounge, protetta e riparata sia nella parte superiore sia lateralmente, a garanzia di massima privacy dell’armatore e dei suoi ospiti. La continuità tra interni ed esterni è enfatizzata grazie all’utilizzo di porte scorrevoli che, impacchettandosi nella struttura, creano un unico open space. Grazie all’aspetto asimmetrico del ponte, l’ambiente accoglie una prima zona living dai volumi generosi.


Salone principale

© Sanlorenzo

Proseguendo sul Main Deck, vera protagonista di questa imbarcazione è l’elegante scala elicoidale disegnata da Piero Lissoni, un’opera d’arte che impreziosisce gli interni collegando in un unico corpo centrale i quattro ponti. Lo spazio di prua viene dedicato ad un’area multifunzionale che prevede due diverse configurazioni, pensate per incontrare i desideri di una clientela che ama il relax e la convivialità: un ambiente dinamico, configurabile come un’area cinema o dining capace di accogliere fino 12 ospiti intorno ad un tavolo da pranzo convertibile, a seconda delle necessità. La grande flessibilità di questa area va a coronare le possibilità di customizzazione offerte da 44X-Space: all’armatore viene offerta la possibilità di predisporre qui, in alternativa, una sesta cabina guest. Un layout inaspettato arricchito da un affaccio diretto sull’acqua grazie a vetrate di ingenti metrature.

La La Land vede dedicato tutto il suo Upper Deck all’armatore, rendendolo un ambiente indipendente dagli altri, nel quale la privacy è assoluta protagonista. Lo spazio è pensato per la specifica persona, in un nuovo “su misura” che nasce dal dialogo continuo con la personalità di chi lo vive. Una prima zona esterna posizionata a poppa con frangivento laterali permette di godere degli spazi all’aperto anche durante i pasti. La zona living si connette con l’esterno grazie alla presenza di porte scorrevoli che scompaiono nella struttura. Inoltre, la possibilità di aprire tutta la finestratura laterale permette di creare una vera e propria veranda in cui godere a pieno dell’aria fresca. La cabina armatoriale rispecchia la maestosità dell’intero progetto: vetrate a tutta altezza si combinano con uno skylight apribile a celino per far entrare la brezza marina anche durante la navigazione. La master cabin affaccia su un ponte di prua totalmente dedicato all’armatore con accesso privato, con area prendisole e piscina integrata.


Cabina armatoriale

© Sanlorenzo

Elemento di innovazione di 44X-Space è lo spostamento della timoneria e degli spazi privati del comandante sul Bridge Deck. Nonostante si tratti di un’area più tecnica, anche in questo caso tutti gli ambienti sono stati studiati per sfruttare al massimo la vivibilità per gli ospiti. La La Land, nello specifico, presenta una zona esterna protetta da frangivento che accoglie area dining, cucina e zona living a poppa. Uno specchio bronzato riflette i colori e i dettagli della natura circostante divenendo elemento decorativo che amplia l’orizzonte.

Tratto specifico di questa unità è il posizionamento del Sun Deck nel ponte più elevato, proponendosi come terrazza di lusso con una ricca e ampia zona living da cui si può apprezzare una vista a 360° sul mare.

Il Lower Deck accoglie 4 cabine matrimoniali con bagno privato, 2 VIP cabin e 2 Guest cabin, pervase dalla luce esterna grazie a oblò definiti da dimensioni importanti. In questo ponte sono localizzati anche tutti gli spazi dedicati all’equipaggio: uno studio minuzioso della suddivisione e stratificazione della struttura interna del superyacht permette all’equipaggio di muoversi da poppa a prua senza mai interferire con gli spazi dedicati agli ospiti.

Infine, la Beach Area, ampliabile grazie alle porzioni laterali apribili, ospita l’area Gym & SPA. La spiaggetta di poppa, accessibile dallo spazio interno tramite una scala apribile, permette un sempre più diretto e costante contatto con il mare.


Palestra

© Sanlorenzo

Pochi materiali dai toni naturali, neutri, in armonia con il paesaggio marino, vengono combinati con grande maestria per creare un risultato unico. Una raffinata selezione che conferisce allo spazio eleganza e comfort, ma allo stesso tempo leggerezza e luminosità: il parquet di rovere a pavimento, insieme al tessuto a celino, vengono legati armoniosamente dall’inedito utilizzo della resina applicata sulle pareti.

Un modello dai tratti peculiari che, pur incarnando una prospettiva avanguardistica, non manca della cura per i dettagli e del design tipici della storia di Sanlorenzo.

DATI TECNICI
Lunghezza f.t.:44,30 metri
Larghezza:8,43 metri
Immersione a pieno carico:2,80 metri
Posti letto ospiti:12 persone
Posti letto equipagio:9 persone
Motori:2 x MAN 12V 1066 kW
Velocità massima:15 nodi
Capacità casse carburante:54.000 litri








Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht