Superyacht
La linea Mangusta Oceano cresce con il nuovo 50 metri
329     
B&Me 50€ nuovi hotel

Presentato nella splendida cornice dello Yacht Club di Monaco un nuovo modello della linea delle navi dislocanti a lunga percorrenza di Overmarine Group, il Mangusta Oceano 50.

“Una moltitudine di schizzi su carta, la matita scolpisce ogni dettaglio, voglio che sia un megayacht dall’aspetto forte, potente e slanciato ma con le ombre e i riflessi di una scultura, gioco con superfici vuote e piene quasi che l’alluminio fosse plasmato su un essere in movimento, bilancio le nervature sia tese che morbide, poi creo un segno per evidenziare le vetrate, le allungo come un unico tratto che unisce interno ed esterno. Comincio a immaginare i ponti come scolpiti dal vento, ciascuno  a sbalzo sul ponte inferiore , ma non basta e allora creo dei tagli come se l’alluminio fosse una tela leggera e li illumino di luce indiretta per evidenziare le superfici più nascoste e per dargli ancora più carattere ….. e così con il mio pensiero sono già lì ad ammirarlo mentre illumina con i suoi riflessi una baia stupenda nel mezzo di una notte caraibica.”

Così il designer Alberto Mancini racconta come è nato il progetto.

DESIGN E VOLUMI

Il Mangusta Oceano 50 è stato disegnato ottimizzando spazi esterni ed interni e mantenendo il limite delle 500GT. Un progetto che fin da subito ha impegnato molto il designer e gli Uffici Tecnici di Overmarine Group che volevano garantire la grande abitabilità, i volumi ed il comfort caratterizzanti la linea e nello stesso tempo proporre qualcosa di innovativo ed originale in questo segmento di mercato.

Gli spazi esterni a disposizione degli ospiti sono notevoli. Un esempio interessante è il pozzetto di poppa: i divani sono racchiusi da un guscio in teak e formano un anello quadrato, leggermente ribassato rispetto ai passaggi laterali, così da ottenere una zona di privacy unica. Sembra il living di una villa che, invece che sul giardino, si affaccia sul mare. La superficie vetrata sul pavimento irrora di luce naturale il beach club sottostante.

Spostando il garage a prua, le dimensioni a disposizione del beach club diventano importanti. Il portellone di poppa così come i due portelloni laterali si aprono a 180 gradi fino a creare una piattaforma sul mare spaziosa e perfettamente attrezzata, con possibilità di walkaround esterno.

La zona di prua è un’altra area ricca di intuizioni creative e soluzioni intelligenti. L’ampio pozzetto, lineare e spazioso, arredabile a piacere dall’armatore, sovrasta il garage capace di raccogliere un tender di oltre 6 metri e due jet ski. Una volta varato il tender, la vasca contenitrice può essere riempita di acqua per ottenere una vera e propria piscina con nuoto controcorrente.

Una seconda piscina jacuzzi si trova sul sundeck, vicino ad un tavolo dining per 12 persone protetto dal sole da un hard top a tutta larghezza ed ad una zona relax.

A bordo il punto chiave è l’utilizzo della luce: luce naturale che attraversa i ponti esterni ed interni e tagli di luce nascosta che enfatizzano i dettagli e danno carattere ed unicità  allo yacht  nell’illuminazione notturna.

Gli interni sono stati progettati in continuità con gli esterni. Le finestre a tutta altezza del salone sul ponte principale così come quelle dell’upper deck lasciano filtrare la luce dalle impavesate volutamente svuotate per aumentare la vista sul mare.

La proposta di décor di Mancini propone uno stile molto raffinato,  che gioca su toni chiari, morbidi ed eleganti: materiali pregiati quali sete e lini tra leggere sfumature di azzurro e turchese, marmi bianchi, parquet di rovere color sabbia, in un contrasto equilibrato con il  frassino blu notte e le finiture in ottone.

TECNOLOGIA E COMFORT

Il Mangusta Oceano 50 è pensato in ogni dettaglio e sorprende anche da un punto di vista tecnico: dotata di due motori MTU 12V 2000 M86 che le consentono una velocità massima di 16 nodi, ha un’autonomia di 4000 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 11 nodi, con un’attenzione ai consumi.

Lo scafo in acciaio ha una carena con bulbo di prua e l’imbarcazione è stata studiata per garantire grande manovrabilità ed estrema flessibilità di utilizzo, stabilità sia all’ancora sia in navigazione, contenimento di rumorosità e vibrazioni grazie all’impiego di tecnologie e materiali di ultima generazione.

E’ appena iniziata la costruzione del primo modello che sarà pronto nel 2020.


© Overmarine Group

SPECIFICHE TECNICHE
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza:9,12 metri
Pescaggio massimo:2,56 metri
Stazza lorda:500 tonnellate
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M86 da 1.700 hp @ 2450 rpm
Stabilizzatori:Zero Speed e Underway
Velocita massima:16 nodi
Velocita di crociera:11 nodi
Autonomia a velocità di crociera:4.000 miglia
Sistemazioni ospiti:12 in 5 cabine / 12 in 6 cabine
Sistemazioni equipaggio:11 in 6 cabine / 9 in 5 cabine + crew lounge
Exterior design:Alberto Mancini / Overmarine Group
Interior design:Alberto Mancini / Overmarine Group Design Department

Fonte: Overmarine Group
Foto: Overmarine Group

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
26 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Un altro Mangusta 104 REV entra in acqua
26 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Scomparso Giuseppe Balducci, fondatore di Overmarine
10 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere