15 Novembre 2024
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16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
20 Settembre 2016
Carnival Corporation, Royal Caribbean Cruises e Norwegian Cruise Line Holdings, i tre maggiori gruppi crocieristici, tutti con sede a Miami e che controllano circa tre quarti del mercato mondiale delle crociere marittime, hanno presentato alla comunità finanziaria la prima trimestrale del 2017. Vediamo in dettaglio i loro conti.
UTILE NETTO
La migliore performance spetta a Carnival Corporation, un risultato a tre cifre percentuali non molto distante da quello realizzato da Royal Caribbean Cruises, che è la compagnia più remunerativa per singolo passeggero. Fuori dal coro Norwegian Cruise Line Holdings, che chiude la trimestrale con utili in flessione rispetto ai primi tre mesi del 2016.
UTILE NETTO (in milioni di dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Prima trimestrale 2017 | 352 (+247,89%) | 215 (+217,17%) | 62 (-15,07%) |
Prima trimestrale 2016 | 142 | 99 | 73 |
UTILE NETTO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Prima trimestrale 2017 | 16,81 (+237,43%) | 21,56 (+210,14%) | 14,63 (-14,39%) |
Prima trimestrale 2016 | 7,08 | 10,26 | 17,09 |
REDDITO OPERATIVO PER PASSEGGERO
Royal Caribbean Cruises è l’unica compagnia che ha registrato un miglioramento della redditività per passeggero, che adesso si assesta a valori molto simili a quelli di Norwegian Cruise Line Holdings. Arretra pesantemente Carnival Corporation.
REDDITO OPERATIVO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Prima trimestrale 2017 | 17,56 (-18,82%) | 28,07 (+29,77%) | 28,30 (-6,72%) |
Prima trimestrale 2016 | 21,63 | 16,86 | 30,34 |
REDDITO COMPLESSIVO
Il reddito complessivo generato nel primo trimestre è in aumento per tutti i tre gruppi. Il maggiore incremento lo realizza Norwegian Cruise Line, ma nei numeri totali sconta le dimensioni ridotte della flotta rispetto a Carnival Corporation e Royal Caribbean Cruises.
REDDITO COMPLESSIVO (in milioni di dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Prima trimestrale 2017 | 3.800 (+2,70%) | 2.000 (+5,26%) | 1.200 (+9,09%) |
Prima trimestrale 2016 | 3.700 | 1.900 | 1.100 |
UTILE GIORNALIERO PER PASSEGGERO
L’utile netto per passeggero vede progressi significativi per Norwegian Cruise Line Holdings e contenuti per Royal Caribbean Cruises. Sostanzialmente invariato il risultato di Carnival Corporation rispetto al primo trimestre 2016.
UTILE GIORNALIERO LORDO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Biglietti – 1° trim. 2017 | 133,87 (-1,19%) | 142,40 (-0,20%) | 185,96 (+7,67%) |
Spese di bordo ed escursioni – 1° trim. 2017 | 47,12 (+1,31%) | 59,27 (+6,09%) | 86,06 (+9,27%) |
Totale 1° trim. 2017 | 180,99 (-0,55%) | 201,67 (+1,57%) | 272,02 (+8,17%) |
Biglietti – 1° trim. 2016 | 135,48 | 142,68 | 172,71 |
Spese di bordo ed escursioni – 1° trim. 2016 | 46,51 | 55,87 | 78,76 |
Totale 1° trim. 2016 | 181,99 | 198,55 | 251,47 |
UTILE GIORNALIERO NETTO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Biglietti – 1° trim. 2017 | 106,71 (+0,23%) | 111,25 (+2,02%) | 140,07 (+6,30%) |
Spese di bordo ed escursioni – 1° trim. 2017 | 40,73 (+1,37%) | 48,63 (+7,73%) | 69,89 (+9,48%) |
Totale 1° trim. 2017 | 147,43 (+0,53%) | 159,88 (+3,69%) | 209,89 (+7,30%) |
Biglietti – 1° trim. 2016 | 106,47 | 109,05 | 131,77 |
Spese di bordo ed escursioni – 1° trim. 2016 | 40,18 | 45,14 | 63,84 |
Totale 1° trim. 2016 | 146,65 | 154,19 | 195,61 |
COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO
Royal Caribbean Cruises è l’unica compagnia che riesce a contenere i costi operativi per passeggero. Sono invece in forte ascesa per Norwegian Cruise Line Holdings, che paga la flessione del numero dei passeggeri .
COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Prima trimestrale 2017 | 163,43 (+1,91%) | 173,61 (-4,45%) | 243,72 (+10,36%) |
Prima trimestrale 2016 | 160,36 | 181,69 | 220,84 |
COSTO CARBURANTE
Dopo anni di risparmi, il costo per l’approvvigionamento del carburante ha ripreso a salire, incidendo in maniera proporzionale in relazione alle dimensioni della flotta. Carnival Corporation, che gestisce oltre cento navi, registra di conseguenza l’incremento maggiore: 110 milioni di dollari; per Royal Caribbean Cruises le maggiori spese ammontano a 2 milioni di dollari e a 7 milioni di dollari per Norwegian Cruise Line Holdings.
Fonte: Cruise Industry News
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