27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
22 Febbraio 2023
Carnival, Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line, i tre maggiori gruppi crocieristici, tutti con sede a Miami e che controllano circa tre quarti del mercato mondiale delle crociere marittime, hanno presentato alla comunità finanziaria l’ultima trimestrale del 2016. Vediamo in dettaglio i loro conti.
UTILE NETTO
Tutte le tre compagnie registrano un miglioramento dell’utile netto del quarto trimestre rispetto all’anno precedente. Carnival si mette in luce per un incremento a tre cifre, il più alto realizzato in tutto il 2016.
UTILE NETTO (in milioni di dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Quarta trimestrale 2016 | 609 (+ 125,56%) | 261 (+26,09%) | 72 (+89,47%) |
Quarta trimestrale 2015 | 270 | 207 | 38 |
UTILE NETTO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Quarta trimestrale 2016 | 28,69 (+ 113,79%) | 26,42(+23,52%) | 16,45(+76,12%) |
Quarta trimestrale 2015 | 13,42 | 21,39 | 9,34 |
REDDITO OPERATIVO PER PASSEGGERO
Ancora una volta Norwegian Cruise Line Holdings conferma la sua leadership nella redditività per passeggero, sia negli importi che nella crescita percentuale.
REDDITO OPERATIVO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Quarta trimestrale 2016 | 28,13 (+10,92%) | 30,03(+16,17%) | 34,96(+21,60%) |
Quarta trimestrale 2015 | 25,36 | 25,85 | 28,75 |
REDDITO COMPLESSIVO
Il miglior incremento per quanto riguarda il reddito complessivo, anche per il quarto trimestre del 2016 spetta a Norwegian Cruise Line. Non brilla Royal Caribbean, con numeri sostanzialmente invariati.
REDDITO COMPLESSIVO (in milioni di dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Quarta trimestrale 2016 | 3.900 (+5,41%) | 1.900 (+0%) | 1.100 (+10%) |
Quarta trimestrale 2015 | 3.700 | 1.900 | 1.000 |
UTILE GIORNALIERO PER PASSEGGERO
L’utile netto per passeggero vede progressi limitati per tutte le compagnie. Tutte concludono il trimestre con miglioramenti inferiori al punto percentuale.
Più significativo invece il risultato relativo alla componente spese di bordo ed escursioni di Norwegian Cruise Line Holdings e Royal Caribbean.
UTILE GIORNALIERO LORDO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Biglietti – 4° trim. 2016 | 135,37 (+0,50%) | 137,06 (-3,34%) | 172,70 (-1,95%) |
Spese di bordo ed escursioni – 4° trim. 2016 | 50,04 (+0,44%) | 56,15 (+2,13%) | 83,47 (+9,05%) |
Totale 4° trim. 2016 | 185,40 (+0,48%) | 193,21 (-1,81%) | 256,17 (+1,39%) |
Biglietti – 4° trim. 2015 | 134,69 | 141,79 | 176,13 |
Spese di bordo ed escursioni – 4° trim. 2015 | 49,82 | 54,98 | 76,54 |
Totale 4° trim. 2015 | 184,51 | 196,77 | 252,67 |
UTILE GIORNALIERO NETTO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Biglietti – 4° trim. 2016 | 111,01 (+0,62%) | 107,79 (-2,01%) | 128,29 (-3,80%) |
Spese di bordo ed escursioni – $° trim. 2016 | 41,46 (-0,50%) | 46,65 (+8,16%) | 67,88 (+10,55%) |
Totale 4° trim. 2016 | 152,47 (+0,32%) | 154,49 (+0,89%) | 196,17 (+0,72%) |
Biglietti – 4° trim. 2015 | 110,33 | 110,00 | 133,36 |
Spese di bordo ed escursioni – 4° trim. 2015 | 41,67 | 43,13 | 61,40 |
Totale 4° trim. 2015 | 151,99 | 153,12 | 194,76 |
COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO
Tutte le compagnie riescono a contenere meglio le spese giornaliere per passeggero. Royal Caribbean è quella che registra il miglioramento più marcato, ma è ancora Carnival che riesce a spendere meno. Decisamente ancora molto alte le spese sostenute da Norwegian Cruise Line Holdings.
COSTO GIORNALIERO PER PASSEGGERO (in dollari) | Carnival Corp. | Royal Caribbean | NCL Holdings |
Quarta trimestrale 2016 | 157,27 (-1,21%) | 163,18 (-4,53%) | 221,21 (-1,21%) |
Quarta trimestrale 2015 | 159,19 | 170,92 | 223,93 |
COSTO CARBURANTE
Tutte le tre compagnie hanno registrato minori costi per il carburante, in maniera proporzionale in relazione alle dimensioni della flotta. Per Carnival, che gestisce una flotta complessiva di 101 navi distribuite tra 10 brand il risparmio è stato di 14 milioni di dollari, per Royal Caribbean, che opera attraverso 6 brand e un totale di 50 navi il risparmio è stato di 6 milioni di dollari e per Norwegian Cruise Line, con 3 brand e 24 navi, i costi si sono ridotti di 4 milioni di dollari.
Fonte: Cruise Industry News
[otw_is sidebar=otw-sidebar-6]