15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
11 Novembre 2024
28 Marzo 2018
Nei cantieri Meyer Werft di Papenburg procede a passo rapido la costruzione di AIDAnova, la prima nave da crociera di classe Helios e la prima ad essere alimentata a LNG.
In un nevoso lunedì pomeriggio, la sezione di poppa della nave, lunga 120 metri, larga 42 e attualmente alta 19 ponti, è stata trasferita dall’edificio coperto al molo di allestimento, lasciando il posto al secondo modulo della sala macchine, lungo sempre 120 metri e largo 42, che è stato realizzato nei cantieri Neptun Werft di Rostock. Questa sezione andrà a svilupparsi ulteriormente in altezza con l’aggiunta della sovrastruttura, che si eleverà fino al ponte 20. I lavori si protrarranno fino alla fine di febbraio 2018.
Le navi di classe Helios saranno meganavi da 180.000 tonnellate di stazza lorda in grado di accogliere 5.000 passeggeri, alimentate a LNG, ad oggi il combustibile fossile più pulito, che permetterà emissioni nell’atmosfera molto più contenute. La posa della chiglia di AIDAnova è avvenuta a settembre e la nave uscirà dal cantiere ad agosto 2018 per essere consegnata all’armatore a dicembre. Una seconda unità gemella è attesa per il 2021.
La nave entrerà in servizio il 2 dicembre 2018 con una crociera inaugurale da Amburgo che posizionerà la nave alle Isole Canarie, da dove effettuerà itinerari settimanali con partenze da Gran Canaria o Tenerife verso Madeira, Lanzarote e Fuerteventura.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Cantiere: | Meyer Werft, Papenburg (Germania) |
Posa della chiglia: | 4 settembre 2017 |
Consegna: | Dicembre 2018 |
Lunghezza: | 337 metri |
Larghezza: | 42 metri |
Pescaggio massimo: | 8,80 metri |
Stazza lorda: | 183.900 tonnellate |
Ponti: | 20 |
Cabine: | 31 suite 1.655 con balcone 198 esterne 312 interne |
Ristoranti: | 17 |
Bar: | 23 |
Equipaggio: | 1.500 |
Fonti: Carnival Corporation & plc, AIDA Cruises
Foto: Meyer Werft
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]