3 Febbraio 2022
3 Dicembre 2021
2 Settembre 2020
2 Maggio 2017
31 Luglio 2024
L’Honduras si sta affermando sempre di più come destinazione crocieristica per gli itinerari nei Caraibi occidentali. Anno dopo anno l’offerta diventa sempre più ampia e oggi sono oltre una ventina le compagnie che offrono crociere in questo paese, tra cui anche le italiane Costa Crociere ed MSC Crociere.
I dati ufficiali indicano che nel 2016 l’Honduras è stato visitato da oltre un milione di crocieristi, di cui l’85% sbarca per visitare il paese spendendo mediamente 80 dollari a persona. Il dato rivela una crescita del flusso passeggeri del 14,7% rispetto all’anno precedente, a fronte di un incremento delle toccate nave del 6,6% con 341 scali. Le stime per il 2017 elaborate dall’IHT (Instituto Hondureño de Turismo), prevedono un incremento del flusso turistico del 3%.
ROATÁN
Le navi che fanno rotta per l’Isola di Roatán possono essere accolte in due porti diversi: al Porto di Roatán, dove può attraccare una nave per volta e a cui si aggiunge lo spazio in rada per altre tre unità, e a Port Mahogany Bay, la cui banchina può accogliere fino a due navi alla volta.
Situata nel Mar dei Caraibi a circa 30 miglia a nord del continente americano, Roatán è conosciuta a livello internazionale per le sue splendide spiagge bianche, le baie incontaminate e per la vicinanza alla barriera corallina mesoamericana, la seconda barriera corallina più grande al mondo.
Roatán è una destinazione perfetta per vivere intensamente tutte le attività praticabili in mare. E’ ideale per lo snorkeling, per le immersioni e per nuotare circondati dalla fauna marina esotica, che annovera squali balena, mante, delfini, tartarughe e banchi di pesci. A questo va ad aggiungersi la possibilità di praticare ogni tipo di sport acquatico, in particolare kayak, sci acquatico, vela e wakeboarding.
Ma non è finita. L’isola sa offrire anche flora e fauna spettacolare. Per gli amanti del genere, è obbligatoria una tappa ai Giardini Botanici di Carambola a Sandy Bay, oppure alla riserva naturale di Gumbalimba.
Per godersi il massimo della tranquillità, la quiete delle isole vicino a Maya Key e Little French Key sono l’ideale.
TRUJILLO
Situata sulla costa caraibica settentrionale dell’Honduras, Trujillo, è diventato nel 2014 il primo porto honduregno continentale attrezzato per la ricezione delle navi da crociera. Lo sviluppo è stato possibile grazie ad un investimento di 30 milioni di dollari del concessionario canadese Banana Coast che ha dragato il porto e promosso progetti di riqualificazione delle aree.
Nel 2016 vi hanno attraccato cinque navi da crociera: Azamara Quest, Adonia, Veendam, Riviera e Thomson Dream.
Qui l’offerta di escursioni per i crocieristi comprende toboga, corse in tram per raggiungere il centro coloniale di Trujillo e le vicine riserve naturali, eslporazione della Laguna di Guiaimoreto in kayak e tour in ATV (All Terrain Veichle, meglio conosciuti come quad). E’ inoltre possibile conoscere la cultura dei Garífunas, i discendenti degli schiavi africani che confluirono nel paese tra il XVII e il XVIII secolo.
PUERTO CORTÉS
Puerto Cortés è situato nella baia naturale della costa caraibica honduregna a nord di San Pedro Sula. E’ il maggiore porto dell’America centrale e il 36° al mondo per volumi di traffico. Nel 2016 vi hanno fatto scalo le navi da crociera Europa 2 e Voyager, con un transito di 1.634 passeggeri.
Da Puerto Cortés molti crocieristi vanno in escursione nei pressi della città di Omoa, dove sorge la Fortezza di San Fernando, una delle poche fortezze coloniali americane ben conservate.
AMAPALA
Sull’Isla del Tigre, affacciata sulla costa pacifica dell’Honduras e a breve distanza dal continente, nel 2018 sorgerà un nuovo porto crocieristico che si chiamerà Amapala.
Fonte: PRNewswire/Honduras Presidency
Foto: PRNewswire/Honduras Presidency
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]