Superyacht
M/Y Asani, il nuovo gioiello della famiglia B.Now 50M di Benetti
32     

M/Y Asani è il nuovo gioiello Benetti della famiglia B.Now 50M, frutto della collaborazione tra il cantiere e lo studio britannico RWD, che ha creato una gamma di yacht dalle linee esterne eleganti e sportive. Grazie a tecnologie costruttive avanzate, gli yacht di questa famiglia garantiscono consegne circa del 30% più rapide rispetto agli standard del settore.

Unione di modernità, funzionalità e creatività, questo yacht offre un approccio rilassato e conviviale alla vita a bordo, avvicinando gli ospiti alla natura.

Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in lega di alluminio, M/Y Asani si sviluppa su quattro ponti, ha un baglio di 9,2 metri e una stazza al di sotto del limite di 500 GT.

Ogni dettaglio a bordo – dalle raffinate scelte di design alle rifiniture – è stato personalizzato per riflettere la visione dell’armatore, creando un ambiente accogliente e zen che abbatte i confini tra interni ed esterni. Il design elegante di M/Y Asani integra elementi di personalizzazione anche nel layout originale del modello, come il terrazzino privato della suite armatoriale completo di doccia esterna. Inoltre il layout della suite, che prevede il bagno a poppa, mantiene un forte legame con la tradizione nautica, garantendo al contempo massimo comfort e funzionalità. M/Y Asani è anche la prima unità della linea B.Now 50M a presentare una rivisitazione del salone principale, con ampi spazi dedicati all’accoglienza degli ospiti. I ponti esterni sono spaziosi e versatili e offrono diversi spazi conviviali, come la piattaforma di poppa con piscina e ali laterali apribili per aumentare lo spazio.

Gli interni si fondono perfettamente con gli esterni e sono stati realizzati da Benetti in collaborazione con Bergman Design House che, insieme all’armatore e allo studio inglese LASS Studio, ha selezionato fornitori e materiali e ha curato le opere d’arte a bordo dello yacht, lo styling e le finiture.

Omaggiando il lavoro di artisti affermati e talenti emergenti, l’armatore ha commissionato numerose opere d’arte per riflettere i temi della natura e dell’oceano, mentre arredi e accessori su misura, veri e propri pezzi d’arte, completano l’ambiente. Nell’ottica di portare la natura a bordo, vivaci tonalità di blu e forme organiche catturano lo sguardo e regalano una sensazione di comfort e serenità.

In occasione del Monaco Yacht Show 2024 M/Y Asani ha ricevuto il riconoscimento RINA come modello che dimostra un’eccellenza nella progettazione.

ESTERNI

Gli esterni di M/Y Asani, progettati dallo studio britannico RWD, presentano linee sinuose che conferiscono all’imbarcazione un profilo elegante e dinamico, caratterizzato da ampie vetrate che favoriscono un dialogo continuo tra l’interno e l’esterno, esaltando la luminosità e la connessione con l’ambiente circostante.


© BlueIprod

Gli ampi spazi multifunzionali consentono diverse esperienze a bordo e si distinguono per ospitalità e tranquillità. Ogni ponte è arredato da elementi customizzati realizzati da Interdecor Design e un bar esterno, pensato per accogliere gli ospiti in ogni momento della giornata, godendo ovunque di una vista estesa sull’orizzonte.

La scelta di M/Y Asani da parte dell’armatore è stata guidata dalla volontà di creare spazi conviviali per vivere a bordo nel pieno relax con amici e famiglia. La convivialità è infatti il fulcro del design di questo megayacht di 50 metri, a partire dall’Oasis Deck®: un rifugio sul mare che offre uno spazio di ben 116 mq da cui godere di una vista panoramica a 270 gradi e di un perfetto equilibrio tra sole e ombra, garantendo un contatto ravvicinato con l’acqua e consentendo così agli ospiti di vivere questa zona in qualsiasi momento della giornata. Alcuni gradini conducono alla parte più alta della beach area, dove si trova un bar e una zona relax con divani, poltrone e tavolo basso per garantire comfort e accoglienza. Una porta scorrevole che conduce al Main Deck crea un’affascinante continuità tra gli spazi esterni e interni, mentre sul lato sinistro della nave una scalinata porta all’Upper Deck.

A prua del Main Deck, ampie aree sono dedicate al garage facilmente accessibile grazie a un doppio portello idraulico che si apre sul lato destro e in grado di ospitare due moto d’acqua, water toys, un tender di 6,25 metri e un rescue tender.  

Sull’Upper Deck, gli ospiti possono rilassarsi in un’area prendisole a poppa oppure pranzare su un ampio tavolo da pranzo realizzato su misura, all’aperto ma ben riparato. Una porta scorrevole permette l’accesso al salone interno, garantendo una fluida connessione tra gli spazi. A prua, un doppio divano lounge su misura e un ampio prendisole offrono momenti di relax all’aperto.

Dall’Upper Deck, una scalinata conduce al Sun Deck, che a poppa presenta una vasta area relax con due divani a L e pratici tavolini hi-lo trasformabili in tavoli da pranzo, creando così uno spazio estremamente versatile. A prua si trova una Jacuzzi con vista mozzafiato sull’orizzonte.

INTERNI

Per gli interni, l’armatore di M/Y Asani ha chiesto di partire da una base neutra e sofisticata, curata dall’architetto Mauro Izzo di Benetti, e ha scelto LASS Studio per arricchire gli spazi e sottolineare la connessione tra interni ed esterni tramite stile e finiture curati. In linea con la passione dell’armatore per l’arte, M/Y Asani è stato impreziosito da quadri unici che si affiancano alla collezione personale dell’armatore e a elementi di arredo su misura che sono vere e proprie opere d’arte.

Per selezionare oggetti, opere d’arte e arredi di M/Y Asani, LASS Studio ha coinvolto il pluripremiato team di Bergman Design House. A decorare gli ambienti a bordo di M/Y Asani troviamo opere di artisti come Ula Saniawa di Unit 89, Roi James e Sougwen Chung, oltre a un sorprendente tavolo da gioco di Jallu Ebénistes realizzato da Nusom e un tavolino di Mattia Bonetti della David Gill Gallery. Ogni pezzo racconta così una storia e celebra la creatività e l’artigianato. Con delicati richiami alla natura e all’oceano attraverso l’uso di vivaci tonalità di blu e forme organiche, ogni spazio a bordo di M/Y Asani risulta accogliente e sereno.

Il design di M/Y Asani si basa su un concept che spezza i confini tra gli interni e gli esterni, creando una connessione continua tra gli ospiti.

Il salone del Main Deck rappresenta un’estensione senza interruzioni dell’Oasis Deck®, con superfici e arredi in rovere naturale e dettagli in essenza scura effetto wengé, oltre ad accessori dalle forme organiche, come un tappeto su misura che richiama il movimento delle onde. Scelta dal proprietario, l’opera d’arte suggestiva di Elmgreen & Dragset offre un punto focale rilassante e raffigura cieli e nuvole in varie tonalità di blu. Gli ospiti sono accolti da un ampio divano posto a sinistra nave, progettato su misura da Benetti con grande attenzione ai dettagli. L’area centrale ospita una zona pranzo con un tavolo per un massimo di 12 persone.


© Vigo Jansons | Bergman Design House

Proseguendo sul Main Deck, a sinistra si trova la galley, da cui l’equipaggio accede agli alloggi situati a prua del Lower Deck, utilizzando un percorso separato con scale private per raggiungere i ponti superiori. Ci sono sei cabine per dieci membri dell’equipaggio.

Sul lato destro, preceduta da un dayhead, si trova la suite armatoriale a tutto baglio, completata da un’area dressing, un ampio bagno privato rivestito in marmo Calacatta e un balcone con doccia esterna. Qui, i delicati elementi dell’installazione realizzata su misura da Ula Saniawa di Unit 89 sovrastano la testata del letto in un vortice di elementi. Rappresentando il viaggio della natura attraverso il movimento e il flusso del mare e della sabbia, questa opera d’arte porta la natura all’interno dello yacht e pervade di tranquillità tutta la master suite. Questa opera rappresenta l’essenza di M/Y Asani ed è stata fonte di ispirazione per molti dettagli a bordo dell’imbarcazione.


© Vigo Jansons | Bergman Design House

Nel Lower Deck si trovano quattro cabine per gli ospiti, ognuna con bagno privato. Le finiture e i materiali richiamano quelli del Main Deck, creando un dialogo continuo tra gli spazi.


© Vigo Jansons | Bergman Design House

Una luminosa scalinata conduce all’Upper Deck. A prua, si trova l’area dedicata al comandante, con un’ampia plancia di comando; accanto, la cabina personale del comandante con un bagno privato. Di fronte si trova una quinta cabina multi-funzione e, proseguendo verso poppa, un salone con mobile bar, un tavolo da gioco e un divano ad angolo che crea un ambiente accogliente per momenti di condivisione, restando sempre connessi con l’ambiente circostante grazie all’assenza di interruzioni con gli esterni.


© Vigo Jansons | Bergman Design House

PROPULSIONE

M/Y Asani è alimentata da due motori MAN V12 da 1.400 cavalli, che le permettono di raggiungere una velocità massima di 15 nodi. Grazie alla carena progettata in collaborazione con P.L.A.N.A. Design e al Dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Azimut|Benetti, l’imbarcazione garantisce un’autonomia di 4.500 miglia nautiche a una velocità di crociera di 10 nodi, rendendola ideale per lunghe traversate in totale comfort. I due generatori Kohler da 118 kW e gli stabilizzatori elettrici CMC Marine assicurano inoltre una navigazione fluida e silenziosa in tutte le condizioni.

SPECIFICHE TECNICHE B.NOW 50M M/Y ASANI
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Larghezza max:9,20 metri
Immersione massima:2,60 metri
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Stazza lorda:499 GT
Dislocamento a pieno carico:460 tonnellate
Capacità casse combustibile:60.000 litri
Capacità cassa acqua:12.000 litri
Cabine ospiti:6 per 12 persone
Cabine equipaggio:6 per 10 persone
Motori principali:2 x MAN V12 1400 hp
Generatori:2 x Kohler 125 kW
Elica di prua:CMC Marine
Stabilizzatori:CMC Marine
Velocità massima:15 nodi
Autonomia a 10 nodi:4.500 mn
Classificazione:RINA
Costruttore:Azimut Benetti
Architettura navale:P.L.A.N.A. / Azimut Benetti
Concept e design esterni:RWD
Design interni:Benetti








Fonte: Sculati and Partners per Benetti

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il secondo Baglietto T60
4 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Fincantieri consegna Viking Vela ad Ancona
3 Dicembre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
Venduto il terzo Flexplorer 165
2 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduto il primo Columbus Crossover 47
25 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Expedition



Eventi