Superyacht
M/Y Freedom, quando la nautica incontra la moda
182     

M/Y Freedom è il terzo modello della collezione “Fuoriserie”, la linea di CCN dedicata ai progetti fully custom, ed è il risultato di una brillante sinergia tra lo stilista Roberto Cavalli e l’architetto Tommaso Spadolini. Sia il profilo esterno che il layout interno riflettono la forte personalità dell’armatore, che ha richiesto uno yacht che garantisse il massimo contatto con il mare nella più assoluta privacy.

Il risultato finale è una imbarcazione di 28 metri in alluminio, con linee aggressive, bassa sull’acqua, con molto volume interno, alta velocità e un bel flybridge. Lo scafo planante, il cui design garantisce stabilità, tenuta in mare ed efficienza in tutte le condizioni meteorologiche, è stato progettato per rispettare i generosi valori di larghezza richiesti dal GA, ma limitati a una lunghezza di 28 m (in conformità con gli standard ISO), consentendo di raggiungere una significativa velocità massima di 42 nodi grazie a un trio di idrogetto Rolls-Royce e tre motori diesel MAN.

Per quanto riguarda la disposizione degli interni, l’armatore ha richiesto che l’intera area del ponte principale (cabina armatoriale a tutto baglio / area lounge / timoneria) fosse sviluppata sullo stesso piano, con pochi gradini di dislivello. Questo innovativo concetto offre uno spazio abitativo insolito, dove la spiaggetta di poppa e il salone principale contribuiscono a creare un ambiente continuo, in prossimità dell’acqua. Inoltre, con le porte laterali e la tenda chiusa, la sala principale gode di tutti i comfort di uno spazio interno.

Sul ponte principale, la cabina armatoriale, progettata per conferire continuità visiva con il salone esterno, garantisce una costante vista mare, luce naturale e ventilazione grazie a 4 grandi finestre apribili e ad un lucernario centrale. La decorazione degli interni è stata curata personalmente da Roberto Cavalli, che ha selezionato tessuti e finiture, oltre a mobili ed accessori. Le pareti, caratterizzate da pannelli decorativi retroilluminati, riproducono foto scattate dall’armatore stesso durante i suoi viaggi, conferendo un ulteriore “tocco personale” agli ambienti.


Cabina armatoriale

© Giovanni Malgarini

La cabina armatoriale e il flybridge possono essere isolati dal salone formando una vera e propria suite con terrazza privata. Inoltre, dalla cabina armatoriale è possibile accedere direttamente alla timoneria, poiché il proprietario intende guidare lo yacht da solo.

Dal salone, un comodo accesso alle scale conduce direttamente ad una cucina a tutto baglio, caratterizzata da ampi spazi di lavoro, grandi frigoriferi / congelatori, tv e sistemi audio.

Sul ponte inferiore è prevista una sistemazione per 2 + 2 ospiti. Qui, come nella cabina armatoriale, i mobili sono stati personalizzati con dettagli e materiali provenienti dalla collezione Roberto Cavalli Home. Un mix colorato di motivi animalier incontra elementi decorativi di ispirazione naturalistica, creando un ambiente unico dal fascino “glam-chic”.

SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:28,00 metri
Lunghezza al galleggiamento:22,00 metri
Larghezza massima:7,10 metri
Altezza di costruzione:3,40 metri
Immersione:1,35 metri
Dislocamento:80 tonnellate
Velocità di crociera:34 nodi
Velocità massima:40 nodi
Capacità casse combustibile:14.000 litri
Capacità casse acqua dolce:2.000 litri
Motori:3 x MAN D2862LE476 (V12 1900hp 2300rpm)
Propulsione:2 x Kamewa A3 56
1 x Kamewa A56 Booster
Classe di certificazione:CE modulo B categoria A
Ente di certificazione:RINA







Fonte: CCN
Foto: CCN

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Tommaso Spadolini ridisegna il Codecasa Jet
16 Febbraio 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht