Superyacht
M/Y Rüya, il sogno di un armatore che diventa realtà
347     
Itabus

Il sogno di un armatore si è materializzato con Rüya, che in lingua turca significa esattamente sogno, quando nel 2015 ha preso in consegna il suo superyacht di 41 metri full custom da Alia Yachts, che lo ha creato in poco più di due anni di lavori.

Realizzato interamente in composito, M/Y Rüya è caratterizzato da grandi volumi sviluppati su un layout a tre ponti più sundeck per una stazza lorda di 499 tonnellate. Il “sogno” dell’armatore era uno yacht che fosse semplice, dal design funzionale e senza tempo, che gli consentisse di navigare in qualsiasi luogo del mondo insieme alla sua famiglia.

«Siamo in grado di realizzare progetti con qualsiasi materiale: acciaio, alluminio e vetroresina», afferma Gokhan Celik, presidente di Alia Yachts. «Abbiamo un team particolarmente specializzato per le produzioni in composito. L’armatore ha scelto di sfruttare al meglio la sua lunga esperienza e di chiedere una costruzione in vetroresina poiché voleva un prodotto di lunga durata».

LINEE ESTERNE

Le linee esterne di Rüya sono state disegnate da Sam Sorgiovanni, che ha pensato di donare ad uno yacht dai volumi enormi un design elegante e ben proporzionato, dove anche le aree esterne sono state massimizzate in modo da renderle utilizzabili per svariate finalità. L’uso esclusivo della vetroresina come materiale di costruzione ha inoltre permesso di reaun uso abbondante di forme curve.

Una volta a bordo è difficile credere di trovarsi su uno yacht di 41 metri. Spazi molto ampi come il sundeck da 93 metri quadrati solitamente si trovano soltanto su unità da oltre 50 metri ed è attrezzato con Jacuzzi per 10 persone, angolo bar completo ed una grande area pranzo a misura di famiglia.

Una seconda zona pranzo esterna, più formale, è situata a poppa del bridge deck e propone un ambiente confortevole non poi troppo diverso da quello che si incontra all’interno, dotato di arredi di qualità e di molti accessori.

Il ponte di prua è invece un’area perfetta per il relax, da cui godersi in tutta tranquillità le suggestive viste panoramiche.

Un magnifico contatto ravvicinato con il mare è assicurato con lo splendido beach club, equipaggiato con una grande scala idraulica sommergibile, utilizzabile anche come passerella quando l’imbarcazione è ormeggiata di poppa.


Beach club.

© Jeff Brown

INTERNI

Le direttive per gli interni erano di spazi enormi con un design senza tempo che fosse sia pratico che funzionale, e dovevano essere incluse aree come beach club e garage. Raggiungere questi risultati nel limite delle 500GT e con un profilo che fosse sia voluminoso che slanciato, è stata una grande sfida per Sorgiovanni.

L’armatore desiderava portare a bordo l’atmosfera materica e confortevole di un resort che rispecchiasse il suo lifestyle rilassato e casual che vive nella quotidianità.

Per i soffitti sono state scelte tessere di bambù, incorniciati da griglie dello stesso materiale, tutte quante realizzate a mano, che celano gli altoparlanti e le condotte dell’aria condizionata. Per i pavimenti sono stati selezionate invece strisce di ebano liscio con inserti di moquette. Pavimenti e soffitti condividono come materiale anche la quercia della Tasmania, trattata con acciaio spazzolato e vernice satinata che ne rivelano la consistenza naturale. Le mantovane, situate tra colonnine ultrasottili, presentano una stuccatura regolare, mentre il marmo verde foresta decora con grazia i ripiani e il grande tavolo da caffè del salone principale, quest’ultimo bordato da una spessa fascia di pelle.


Salone principale.

© Jeff Brown

La suite armatoriale si trova a prua del main deck. Qui una raffinata selezione di elementi di design si combinano tra loro per creare uno spazio dalla autentica atmosfera domestica. Il bagno, a tutto baglio, è ubicato a prua e gode della luce naturale proveniente dalle grandi finestre laterali che riflettono la sensazione di spazio della suite.

Il lower deck accoglie due cabine VIP e due doppie, permettendo complessivamente sistemazioni per 10 ospiti. All’equipaggio sono riservate altre cinque cabine che offrono dieci posti letto.

PRESTAZIONI

Motorizzato con due Caterpillar C32 ACERT da 1000 hp, Rüya può raggiungere una velocità massima di 14 nodi con una autonomia di 4.116 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 10 nodi. Autonomia e dotazioni di bordo consentono allo yacht di raggiungere praticamente qualunque destinazione del mondo, con la sola eccezione dei poli.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:41,29 metri
Larghezza massima:8,95 metri
Pescaggio:2,40 metri
Stazza lorda:499 tonnellate
Materiale di costruzione:Vetroresina
Scafo:Dislocante
Architettura navale:Van Oossanen
Design esterni:Sorgiovanni Designs
Design interni:Sorgiovanni Designs
Motorizzazione:2 x CAT C32 ACERT da 1.000 bhp
Generatori:2 x 125 kW Kohler
Velocità di crociera:10 nodi
Velocità massima:14 nodi
Autonomia a velocità di crociera:4.116 mn
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
2 Cabine VIP
2 Cabine doppie
Sistemazioni equipaggio:5 Cabine
Classe di certificazione:LR ✠ 100A1 SSC Yacht Mono G6 MCH, UMS








Fonte: Sand People Communication per Alia Yachts
Foto: Jeff Brown

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Alia Yachts svela il 45 metri full custom SAN
12 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto da Alia Yachts un 43 metri full custom
10 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Alia Yachts vara Sea Club 53
2 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere