Crociere Contemporanee
Maiden Call di MSC Splendida a Trieste
412     

Il porto di Trieste ha salutato oggi la partenza di MSC Splendida, nave dal design elegante e tra le più grandi della flotta di MSC Crociere con i suoi 333 metri di lunghezza e le sue 137mila tonnellate di stazza. E’ la quinta nave della compagnia a riprendere il mare dopo lo stop a causa della pandemia.

MSC Splendida partirà da Trieste, il suo home port per l’estate 2021, ogni sabato per poi proseguire lungo il suo itinerario di 7 notti lungo l’Adriatico e arrivando ad Ancona la domenica e a Bari il martedì, facendo scalo a Ragusa (Croazia), Corfù (Grecia) e Spalato in Croazia fino al 3 luglio quando sarà invece introdotto uno scalo a Cattaro (Montenegro).

Trieste diventa così una tappa cruciale negli itinerari della compagnia, un porto di imbarco per molti passeggeri ma anche porto ideale da cui partire per visitare le bellezze del territorio con escursioni “protette” e sicure alla scoperta dei Castelli di Miramare e Duino, del sentiero Rilke da percorrere a piedi, la grotta gigante o quelle di Postumia o ancora un tour in pullman per l’altopiano Carsico.

Per celebrare la ripartenza di MSC Crociere dallo scalo giuliano di MSC Splendida, è stata organizzata a bordo della nave una tavola rotonda seguita dalla tradizionale cerimonia del “Maiden Call” alla presenza del top management di MSC Crociere – rappresentato dall’Amministratore delegato di MSC Cruises Gianni Onorato e dal Managing Director Leonardo Massa nonché dal comandante di MSC Splendida Michele di Mauro – e delle principali autorità e istituzioni cittadine, tra cui l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Graziano Pizzimenti, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, del Contrammiraglio Vincenzo Vitale, Comandante della Guardia Costiera e Direttore Marittimo di Trieste e i rappresentanti della comunità portuale.

L’Amministratore Delegato di MSC Cruises Gianni Onorato ha commentato: «Finalmente siamo pronti a ripartire anche da Trieste. Una città che abbiamo nel cuore, così come questa regione dove abbiamo scelto di costruire molte delle nostre navi, tra cui 4 navi extra lusso del nuovo brand del gruppo per un investimento di 2 miliardi con Fincantieri che ci rende orgogliosi. Le navi non sono fatte per stare ferme così come non lo sono gli equipaggi, il mare è il nostro elemento e non vedevamo l’ora di ripartire anche da qui. Grazie al protocollo di salute e sicurezza che abbiamo implementato con l’aiuto delle autorità locali e internazionali siamo riusciti a tornare a navigare mettendo al primo posto la sicurezza e la salute di equipaggio e passeggeri ma anche delle comunità che ci ospitano. Per l’estate 2021 abbiamo in servizio 11 navi ma ce ne sono ancora 8 che sono ferme fino a novembre o dicembre, non è facile ma stiamo facendo del nostro meglio per assecondare la voglia di tornare a viaggiare con calma e in piena sicurezza. E nonostante tutto siamo felici di poter essere stati i primi a ripartire in Italia, Europa e Regno Unito ma di essere i primi che torneranno a scalare Marsiglia il 20 giugno e Barcellona dopo 7 mesi di assenza». 

Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha dichiarato: «Grazie per quello che avete fatto in questi anni per la nostra città. Nel nostro territorio a breve distanza abbiamo gioielli culturali e turistici, splendidi luoghi da visitare che mi auguro i vostri crocieristi vorranno cogliere l’opportunità di visitare. Un augurio a tutti per la ripartenza del settore, la nostra città è pronta e le istituzioni sono pronte a supportarvi». 

Vincenzo Vitale, Comandante della Guardia Costiera e Direttore Marittimo di Trieste ha commentato: «Grazie per aver portato MSC Splendida, una nave della vostra flotta così importante a Trieste. Sono lieto che i rapporti con le autorità locali siano stati funzionali per far ripartire un settore grazie ad un protocollo che ha anche dato a noi lo strumento per tornare ad operare. Abbiamo lavorato di sistema con tutti gli operatori portuali, un esercizio importante che ha consentito prima la ripartenza e ora il rilancio. Noi istituzioni non dobbiamo lesinare perché turismo e crocierismo sono fondamentali e dobbiamo lavorare in maniera sinergica e inclusiva perché Trieste è un porto che ha tutte le caratteristiche per spingere questo settore. Infine, un grazie sentito ai servizi tecnico nautici, è anche merito loro se questa nave oggi è a Trieste». 

Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha dichiarato: «MSC è il primo soggetto imprenditoriale presente nello scalo di Trieste, unendo il settore passeggeri e quello cargo. Il dialogo tra  il porto e la compagnia è fondamentale anche per la parte infrastrutturale. A tale proposito, più di 400 milioni arriveranno su Trieste grazie al PNRR, di cui 40 milioni per l’elettrificazione delle banchine. Vogliamo che la crocieristica su Trieste e Monfalcone non crei disagi alla parte urbana, e su questa base lavoreremo insieme grazie ai finanziamenti che stanno arrivando per cambiare il volto del porto in modo sostenibile». 

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti ha commentato: «Grazie a MSC per aver scelto Trieste come home port dei suoi itinerari croceristici con la Splendida e grazie per gli investimenti di 2 miliardi in navi bianche di extra lusso con Fincantieri. Le crociere rappresentano un catalizzatore per lo sviluppo economico di tutto il Friuli Venezia Giulia, a partire dalla cantieristica, e un vero e proprio moltiplicatore di opportunità, grazie ai tanti visitatori che dagli ormeggi di Trieste scoprono la nostra regione e le sue ricchezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, dal mare all’hinterland fino alla montagna. Inoltre, va evidenziato che le navi bianche rappresenteranno un prezioso driver per il rilancio del trasporto aereo su Ronchi dei Legionari». 

Leonardo MassaManaging Director di MSC Crociere ha dichiarato: «Siamo felici di aver portato di nuovo in Adriatico MSC Splendida e con essa il nostro concept di ‘nave nella nave’ dello Yacht Club, una proposta che ha avuto tantissimo successo che offre ai nostri ospiti una vacanza esclusiva e di alto livello. Con questo itinerario che ha come home port Trieste dove la nave effettuerà 15 toccate fino al 25 settembre toccheremo città ricche di fascino, tra cui Corfù in Grecia e Spalato che sostituirà Cattaro fino al 3 luglio. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa ripartenza, per l’estate 2021 abbiamo programmi ambiziosi che includono la ripartenza nel Regno Unito e in Nord Europa». 

Debora Serracchiani, Capogruppo del PD alla Camera ha concluso: «Quella di oggi è una ripartenza importante per Trieste e per il Paese. Oggi ospitiamo in porto le navi di MSC Crociere uno dei principali investitori internazionali in Italia. Dopo aver pensato alla salute, adesso abbiamo bisogno di riprendere la corsa, ripartire e salvaguardare la nostra economia e l’occupazione. Il Friuli Venezia Giulia con lo Stato ha fatto importanti investimenti in infrastrutture, l’aeroporto è l’unico in Italia ad essere collegato con stazione ad alta velocità ma oggi l’obiettivo è percorrere la Venezia-Trieste in 55 minuti e consentire a tutti di raggiungere agevolmente il nostro territorio e le sue meraviglie».


© MSC Crociere

MSC Splendida, una delle navi tra le più lussuose della compagnia, ha una stazza lorda di 138.000 tonnellate è lunga 333 metri ed è alta 67 metri. Classe Fantasia, può accogliere 3.274 passeggeri (attualmente -30%) e 1370 membri di equipaggio. A bordo gli ospiti possono trovare il lusso e la discrezione degli ambienti arredati in stile mediterraneo e liberty dislocati su 18 ponti e collegati da 25 ascensori, sei scalinate in cristallo Swarovski sovrastate da lucernai in vetro di MuranoMSC Splendida mette a disposizione dei passeggeri 1.637 cabine4 piscine, idromassaggi, 20 bar, 6 ristoranti, un’area benessere denominata Aurea Spa di oltre 2000 m² e l’area di lusso riservata MSC Yacht Club con 71 suite, due ascensori privati, piscina privata e maggiordomo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Classe:Fantasia
Lunghezza:333 metri
Larghezza:37,92 metri
Altezza:66,8 metri
Pescaggio:9 metri
Stazza lorda:137.936 tonnellate
Anno di costruzione:2009
Cantiere:STX France
Armatore:Mediterranean Shipping Company
Compagnia:MSC Crociere
Bandiera:Panama
Passeggeri:3.274 (occupazione doppia)
3.929 (occupazione massima)
Equipaggio:1.370
Cabine:1.637
Ponti:18
PSR (Passenger Space Ratio):35
Propulsione:3 x Wärtsilä da 40.000 hp
Velocità di crociera:23,3 nodi
Velocità massima:26 nodi







Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Expedition