Meyer Turku ha consegnato a Carnival Cruise Line la nuova ammiraglia Mardi Gras, nave da 180.000 tonnellate di stazza lorda e prima unità della compagnia americana alimentata a LNG.
«Stiamo consegnando una nave bellissima e altamente avanzata con tecnologia di prim’ordine, come la propulsione a LNG, soltanto per citarne una» ha commentato Tim Meyer, CEO di Meyer Turku. «Con questi sistemi sofisticati, sarà una delle navi più rispettose dell’ambiente a navigare nelle acque del Nord America. Sono molto orgoglioso del nostro team di costruzione e desidero ringraziare tutte le persone coinvolte per la loro dedizione durante l’intero processo di costruzione».
Mardi Gras si presenta con la nuova livrea di Carnival Cruise Line, che sottolinea il legame della compagnia con gli USA e la tradizione marinara, sfoggiando, con dinamismo, strisce rosse e bianche sopra uno scafo bianco che diventa tutto blu nella sezione di prua.
Elemento centrale della nuova ammiraglia Carnival Cruise Line è il luminoso atrio alto tre ponti situato a mezza nave, che si caratterizza per le sue vetrate a tutta altezza e gli schermi LED mobili. L’atrio di Mardi Gras permette quindi ai passeggeri un contatto più diretto con il mare.
Assoluta innovazione in tema di intrattenimento è Bolt, il primo rollercoaster dei mari, che permette agli ospiti di sfrecciare su un ottovolante in un percorso mozzafiato lungo 240 metri fino alla velocità massima di 64 chilometri l’ora. Progettare e costruire delle montagne russe è da sempre un’opera complessa, inserirle a bordo di una nave da crociera ancora di più. Questo rende bene l’idea di quanto difficile è stato il progetto di questa unità.
Novità importanti anche nel layout della nave, con ristoranti, intrattenimento e aree comuni dislocate in sei aree tematiche, tutte quante caratterizzate da un’atmosfera festosa, per il piacere dei crocieristi che soggiorneranno in più di 2600 cabine e 180 suite, con un’offerta che conta ben 11 categorie di sistemazioni differenti.
«Apprezziamo la nostra partnership con Meyer Turku, che ha lavorato a stretto contatto con noi per creare una nave bellissima che i nostri ospiti adoreranno» ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. «La tecnologia, le aree comuni e le sistemazioni di Mardi Gras rendono questa nave rivoluzionaria per il Nord America. Con questa consegna, possiamo ora concentrare i nostri sforzi collettivi sulla costruzione della sua gemella, Carnival Celebration, che arriverà da Turku nel 2022, in occasione del nostro 50° anniversario».
Per effetto della situazione sanitaria globale, Mardi Gras non entrerà subito in servizio. I piani attuali prevedono l’avvio delle operazioni per il prossimo mese di aprile, con partenze da Port Canaveral, in Florida.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | XL |
Lunghezza: | 340 metri |
Larghezza: | 42 metri |
Pescaggio: | 11,8 metri |
Stazza lorda: | 183.900 tonnellate |
Costo costruzione: | 700 milioni di euro |
Inizio costruzione: | 18 giugno 2019 |
Consegna: | 18 dicembre 2020 |
Cantiere: | Meyer Turku |
Armatore: | Carnival Corporation & plc |
Operatore: | Carnival Cruise Line |
Bandiera: | Panama |
Equipaggio: | 1.745 |
Passeggeri: | 5.282 (su base doppia) 6.338 (occupazione massima) |
Ponti: | 18 |
Cabine: | 2.641 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 29 |
Propulsione: | 2 x Azipod 37 MW |
Velocità: | 23 nodi |