
14 Aprile 2025

26 Marzo 2018

1 Maggio 2021

28 Aprile 2023
La Asuka III, lunga 230 metri e con una stazza lorda di 52.200 tonnellate con una capacità di 744 ospiti, è rappresentativa di un nuovo tipo di lusso in mare per la clientela giapponese.
La nave è caratterizzata da un design particolare che combina gli spazi aperti con l’estetica tradizionale nipponica. Ne è un esempio l’area benessere dotata di un bagno all’aperto, in autentico stile giapponese. Al ponte 6 trova spazio l’arte del Sol Levante, con l’affresco di Hiroshi Senju nel Gallery Café e i dipinti di Reiji Hiramatsu nel ristorante Noblesse.
© Meyer Werft
Alimentata a LNG, attualmente il combustibile più sostenibile per le navi da crociera, la Asuka III adotta anche altre numerose soluzioni specifiche come un’idrodinamica ottimizzata per le rotte previste dalla nave, soluzioni innovative per i sistemi di condizionamento e controlli in modalità contactless.
«Siamo lieti di prendere in consegna la Asuka III» ha dichiarato Hiroyuki Endo, presidente di NYK Cruises. «Offrire le migliori esperienze di vacanza nel nostro paese d’origine in modo responsabile è ciò che guida tutto ciò che facciamo».
«La consegna della Asuka era prevista per oggi e rappresenta una importante pietra miliare per noi» ha dichiarato Bernd Eikens, CEO di Meyer Werft Group. «L’intero team di Meyer Werft, insieme ai nostri partner, ha lavorato duramente per dare vita a questa nave e oggi abbiamo completato un’altra grande unità. Molti degli elementi interni saranno portati a bordo solo a Yokohama, home port della nave, ma è già evidente che la Asuka III sarà meravigliosa per il pubblico giapponese» ha continuato Eikens.
© Meyer Werft
Durante la sua prima stagione, la nave farà scalo in oltre 30 destinazioni in tutto il paese, tra cui Hakodate, Otaru, Takamatsu, Shingu, Muroran e Moji. Il momento clou della stagione sarà la “Japan Circumnavigation Cruise” con partenza da Yokohama all’inizio di agosto, quando la Asuka III visiterà Hakodate, Otaru, Kanazawa, Maizuru, Moji e Beppu in un viaggio di 12 notti prima di tornare all’home port.