15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
11 Novembre 2024
21 Ottobre 2024
Royal Caribbean Group ha preso in consegna oggi la Odyssey of the Seas, nave da crociera di classe Quantum Ultra. L’evento segna la conclusione della realizzazione della serie di cinque navi commissionate dal gruppo crocieristico americano a Meyer Werft, che ha iniziato i lavori nel gennaio 2013 con il taglio della lamiera della Quantum of the Seas. Ad oggi la classe Quantum rappresenta una delle più grandi navi da crociera costruite in serie da Meyer Werft.
«Royal Caribbean Group ha ordinato nel 2011 la costruzione delle prime due unità della classe Quantum, che sono state molto apprezzate dai passeggeri sin dal primo giorno. Abbiamo continuamente migliorato e sviluppato queste navi, per questo finora ne abbiamo costruite in totale cinque, consegnate a partire dal 2014» ha dichiarato Stephan Schmees, project manager e membro del consiglio di amministrazione di Meyer Werft.
«A Papenburg, durante la pandemia, abbiamo consegnato la terza nave da crociera al nostro cliente. Questo è un importante segno della forza del nostro cantiere e di tutto il comparto. Tuttavia, considerato il nostro portafoglio ordini e il ridotto carico di lavoro, abbiamo davanti grandi sfide. Se avremo un futuro prospero fino al 2025, con gli ordini attuali possiamo garantire l’azienda e i molti posti di lavoro a Papenburg» ha dichiarato Jan Meyer, amministratore delegato di Meyer Werft.
Odyssey of the Seas sviluppa una stazza lorda di 169.000 tonnellate, una lunghezza di 347,1 metri ed una larghezza di 41,4, con sistemazioni per 4.284 passeggeri in occupazione doppia.
Come le gemelle Quantum of the Seas, Anthem of the Seas, Ovation of the Seas e Spectrum of the Seas, l’ultima arrivata nella flotta Royal Caribbean avrà dotazioni uniche come la capsula in vetro North Star che consente viste a 360° ad una altezza di 90 metri sopra il livello del mare; il simulatore di surf FlowRider; il simulatore di caduta libera RipCord by iFly; e lo SkyPad, il trampolino elastico che grazie al visore di realtà virtuale proietterà gli ospiti in un ambiente fantastico.
Al pari delle altre navi di classe Quantum, anche Odyssey of the Seas possiede sistemi per la depurazione dei gas di scarico come gli scrubber ibridi e convertitori catalitici SCR, oltre ancora a dotazioni tecniche ad alta efficienza energetica, idrodinamica ottimizzata, recupero intelligente del calore e molte altre soluzioni per aumentare considerevolmente il risparmio energetico. Propulsione azimutale diesel-elettrica, sofisticati sistemi di allarme e sicurezza, comunicazione interattiva e tecnologia scenografica d’avanguardia, garantiscono sicurezza ed intrattenimento rispondendo agli standard più elevati.
La nave trascorrerà la stagione inaugurale nel Mediterraneo, dove effetttuerà crociere da 3 a 7 notti verso isole greche e Cipro. La prima partenza è in programma per il 2 giugno con itinerari che includeranno Santorini, Mykonos, Rodi, Atene e Limassol. Per queste crociere è richiesto a membri dell’equipaggio ed ospiti con più di 16 anni il vaccino contro il Covid-19.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Quantum-Ultra |
Stazza lorda: | 169.300 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 347,10 metri |
Larghezza: | 41,40 metri |
Pescaggio: | 8,50 metri |
Ponti: | 18 |
Capacità passeggeri: | 4.284 |
Cabine passeggeri: | 2.137 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 35 |
Equipaggio: | 1.551 |
Ristoranti: | 18 di cui 16 passeggeri |
Bar e lounge: | 12 |
Motori principali: | 2 × Wärtsilä 12V46F da 14.400 kW 2 × Wärtsilä 16V46F da 19.200 kW 2 × CAT 3516C HD da 2.500 kW |
Propulsione: | 2 × ABB Azipod XO thrusters da 20.5 MW 4 × Brunvoll FU115 bow thrusters da 3.500 kW |
Velocità: | 22 nodi |
Porto di registro: | Nassau, Bahamas |
Classificazione: | DNVGL |
Fonte: Meyer Werft