
28 Marzo 2025

26 Marzo 2025

31 Marzo 2025

25 Giugno 2021

31 Luglio 2024

1 Aprile 2021
Con le sue strutture di classe mondiale, la posizione strategica e l’incomparabile esperienza nel settore, Miami continua a guidare l’industria globale delle crociere, rafforzando il suo status di hub per il turismo marittimo.
Conosciute per la cultura vibrante, le spiagge mozzafiato e le attrazioni più disparate, Greater Miami e Miami Beach offrono lo sfondo perfetto per la crescente industria delle crociere. La città ospita PortMiami, il più grande porto passeggeri del mondo, che funge da punto di partenza per diverse compagnie di crociera che si rivolgono a un ampio spettro di viaggiatori. Da fughe lussuose nei Caraibi a viaggi che attraversano il mondo, Miami offre ai viaggiatori un accesso senza pari a una vasta gamma di esperienze in crociera.
Nel 2024 PortMiami si è riconfermata la capitale mondiale delle crociere con il più alto numero di passeggeri mai registrato, pari a 8.233.056 viaggiatori. Numeri che motivano Miami a investire nel futuro del settore crocieristico. Oltre ad espandere le sue strutture portuali, la città ha lavorato per promuovere pratiche di crociera sostenibili, con diverse compagnie di crociera che ora adottano tecnologie ecologiche e riducono le emissioni di carbonio. Questi sforzi contribuiscono a mantenere la reputazione di Miami come destinazione principale per i viaggiatori con un occhio di riguardo verso l’ambiente.
Un traguardo storico è stato raggiunto il 17 giugno 2024 con l’avvio della fornitura di energia elettrica da terra alle navi da crociera, consentendo alle unità in transito di spegnere i motori e collegarsi alla rete elettrica a terra mentre sono ormeggiate, riducendo così le emissioni e il rumore. Grazie alla partnership tra la Contea di Miami-Dade, Carnival Corporation & plc, MSC Crociere, Norwegian Cruise Line Holdings, Royal Caribbean Group, Virgin Voyages e Florida Power & Light Company, PortMiami è il primo grande porto per crociere sulla costa orientale degli Stati Uniti a offrire la capacità di potenza da terra su cinque ormeggi per crociere.
L’industria delle crociere di Miami è molto più di una semplice porta d’ingresso per destinazioni bellissime. Funge, infatti, da motore economico per la regione, generando miliardi grazie all’impatto economico e supportando migliaia di posti di lavoro nei settori dell’ospitalità, dei trasporti, del commercio al dettaglio e non solo.
Con un’entusiasmante lista di nuove navi, itinerari diversificati e un numero sempre crescente di attività ed esperienze per i passeggeri delle crociere, Miami resta la capitale mondiale delle crociere, e continua a puntare sempre più in alto. In prossimità del porto, Greater Miami e Miami Beach offrono una vasta gamma di cose divertenti da fare, sia che si abbiano disponibili solo poche ore piuttosto che un’intera giornata. Con cultura e attrazioni diversificate, Greater Miami e Miami Beach sono anche il punto di partenza ideale per i viaggiatori LGBTQ+ grazie alle sue spiagge mozzafiato e all’atmosfera accogliente.
Miami ospiterà Seatrade Cruise Global, l’evento di punta per l’industria delle crociere, al Miami Beach Convention Center dal 7 al 10 aprile. Questo attesissimo evento riunisce i leader del settore, gli innovatori e gli esperti per presentare le ultime tendenze, tecnologie e opportunità nel settore delle crociere.
Fonte: Aviareps per GMCV