Superyacht
Mimì la Sardine premiato ai World Superyacht Awards
371     

Mimì la Sardine si è distinto ai World Superyacht Awards organizzati da Boat International Media aggiudicandosi il premio per la categoria yacht dislocanti sotto le 299 tonnellate di stazza lorda.

Costruito da Cantiere delle Marche, Mimì la Sardine è uno yacht explorer da 110 piedi della serie Nauta Air con scafo in acciaio estremamente efficiente disegnato da Sergio Cutolo di Hydro Tec e sormontata da una sovrastruttura leggera in alluminio. Sia le linee esterne che il design degli interni progettati da Mario Pedol e Mas­simo Gino di Nauta Yachts coniugano alla perfezione l’eleganza stilistica alle capacità tecniche del cantiere.

La giuria ha così motivato le ragioni che hanno portato alla premiazione di Mimì la Sardine: «Il team dietro a questo yacht è riuscito a fare del relax il fulcro del progetto. Lo stile dello yacht nel suo insieme è stato apprezzato per l’uso di materiali naturali e di legno grezzo che creano immediatamente un’atmosfera vacanziera mantenendo al contempo uno stile sofisticato e lussuoso. Questo – concludono i giudici – è un grande yacht per la famiglia a bordo del quale tutti possono sentirsi a proprio agio».

INTERIOR DESIGN

Lo stile degli interni di Mimì la Sardine interpreta l’atmosfera di una casa al mare contemporanea, con ambienti caldi e rilassanti sia nelle aree pubbliche che private, caratterizzati da una continuità visiva e funzionale tra aree interne ed esterne grazie alle grandi finestre e all’apertura della terrazza di poppa.

La decorazione degli interni privilegia un utilizzo diffuso e coerente di materiali naturali. Particolarmente d’effetto e gradevole alla vista è la quercia trattata che replica l’aspetto del legname. Un altro dettaglio di design che è piaciuto alla giuria di Boat International è stata l’adozione di punti luce inseriti in fessure casuali nei cielini, che intendono imitare ingegnosamente la luce che filtra dagli alberi.

Dettagli raffinati e mobili di pregio delle principali firme italiane rivelano lusso in ogni ambiente: divani Flexform nel salone principale, tavolo da pranzo in legno massello di Riva1920 nel salone dell’upper deck, graniti Bianco Galizia in tutti i bagni, rivestimenti selezionati dalle migliori collezioni di Loro Piana.

LAYOUT

Articolato su tre ponti più sun deck, Mimì la Sardine può accogliere 12 ospiti in cinque cabine.
Al main deck il salone principale è interamente dedicato ad area lounge, mentre la sala da pranzo è stata collocata nell’upper deck, dove un grande tavolo in legno domina al centro della scena. L’enorme cucina si trova al main deck,  sul lato di sinistra. Al lower deck sono state ricavate quattro spaziose cabine ospiti a mezza nave, mentre lo straordinario appartamento armatoriale è situato a prua del main deck. Il tender trova il suo alloggiamento a poppa dell’upper deck e, una volta varato, lascia spazio ad una grande area lounge aperta, parzialmente riparata dalla sporgenza del sun deck.
All’equipaggio, composto da 6 persone, sono riservate tre cabine.

CARATTERISTICHE GENERALI

Mimì la Sardine è lungo 33,40 metri, ha un baglio di 7,50 metri e un dislocamento di 280 tonnellate. Nonostante le sue linee pulite e delicate, è un robusto explorer yacht progettato e costruito per percorrere grandi distanze in ogni parte del mondo in tutta sicurezza e comfort. Grazie a serbatoi di carburante da 48mila litri e ad una coppia di motori Caterpillar C18 Acert da 533 kW, vanta di una considerevole autonomia di 5.500 miglia nautiche alla velocità economica di 9 nodi.

IN SINTESI

In Mimì la Sardine troviamo la quintessenza di una unità per spedizioni. Il suo scafo, progettato da Sergio Cutolo e dal suo team di Hydro Tec, consente spostamenti agili e in tutta sicurezza in ogni condizione di mare. E’ molto ben equipaggiata e gli  spazi tecnici ben configurati semplificano le operazioni di manutenzione. Ultima, ma caratteristica assolutamente importante considerata la funzione dell’unità, è l’ elevato livello di comfort e la quantità di spazi a bordo ottenuti in poco più di 33 metri di lunghezza.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:33,50 metri
Lunghezza al galleggiamento:30,00 metri
Larghezza massima:7,50 metri
Immersione a pieno carico:2,35 metri
Dislocamento a pieno carico:290 tonnellate
Motori principali:2 x Caterpillar C18 Acert (533kW@1800-2100rpm) C Rating
Generatori:2 x 55 kW Kohler
Velocità massima:13,5 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia a 9 nodi:5.500 miglia
Serbatoi carburante:48.000 litri
Serbatoi acqua dolce:6.000 litri
Serbatoi acque nere:1.150 litri
Serbatoi acque grigie:2.800 litri
SISTEMAZIONI
Ospiti:10 in 5 suite + 2 pullman bed
Equipaggio:6 in 3 cabine






Fonte: Cantiere delle Marche
Foto: Cantiere delle Marche

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il secondo Flexplorer 165
29 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato da Cantiere delle Marche il Project B2
19 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere