Crociere Contemporanee
MSC Crociere ridurrà le emissioni della flotta fino al 15% con la nuova tecnologia Opticruise
26     

MSC Crociere potrà ridurre le emissioni della sua flotta fino al 15% nel 2026, grazie all’introduzione di Opticruise, la nuova tecnologia pensata per ottimizzare la pianificazione degli itinerari.

La compagnia ha infatti sviluppato un nuovo modello matematico con OPTIMeasy, società di ricerca affiliata all’Università di Genova, che ha esaminato i diversi fattori che influenzano la pianificazione degli itinerari proposti da MSC Crociere, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza durante la navigazione e l’esperienza vissuta dagli ospiti.

La pianificazione dei viaggi nell’industria delle crociere globali è tradizionalmente orientata principalmente all’attrattività delle destinazioni raggiunte dalle navi per i potenziali vacanzieri. OptiCruise permette di effettuare una valutazione a più ampio spettro includendo numerosi altri aspetti che influenzano l’efficienza di un itinerario, tra cui la sequenza degli scali nei porti, i tempi di partenza e arrivo, la velocità della nave, l’attrattività delle destinazioni per il pubblico, le escursioni a terra e i costi operativi come carburante, spese portuali e provviste alimentari. Gli algoritmi dello strumento utilizzano tutte queste informazioni per identificare itinerari ottimali ottimizzando inoltre il fabbisogno energetico.

La pianificazione degli itinerari delle navi da crociera avviene, di norma, due anni prima della navigazione e i benefici di OptiCruise saranno dunque evidenti a partire dal 2026, quando la flotta di MSC Crociere potrà contare su una flotta di 24 navi.

MSC Bellissima è stata scelta per valutare la tecnologia in un periodo di 12 mesi di navigazione tra 17 porti nel Mar Mediterraneo.

La strategia di MSC Crociere per raggiungere emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le operazioni marittime si concentra su tre aree chiave: tecnologia delle navi e dei motori, efficienza operativa e combustibili rinnovabili. OptiCruise rientra nell’area dell’efficienza operativa, testimoniando come la digitalizzazione possa guidare l’efficienza nel consumo di energia.

Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha dichiarato: «Abbiamo identificato e sviluppato questa nuova tecnologia per ottimizzare il processo decisionale nella pianificazione degli itinerari con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni della nostra flotta a partire dal 2026. Il team di OPTIMeasy calcola che i risparmi medi di carburante ottenuti e le emissioni ridotte utilizzando OptiCruise si attestano intorno al 10-15 per cento, un dato che rappresenta un significativo passo avanti nella nostra ambizione di raggiungere le emissioni nette zero di gas serra entro il 2050 per le nostre operazioni marittime».

OptiCruise è stato sviluppato nell’ambito del progetto CHEK finanziato dall’Unione Europea, istituito per studiare e sperimentare diverse opportunità di navigazione a basse emissioni, comprese le tecnologie energetiche e i progetti innovativi di navi.

Il modello matematico è stato accettato per lo sviluppo dal progetto CHEK in quanto riconosciuto come un fattore che potrebbe ridurre sostanzialmente le emissioni, non solo per MSC Crociere, ma per l’intera industria delle crociere.

Il progetto CHEK fa parte del programma di ricerca e innovazione Horizon dell’UE ed è portato avanti dall’Università di Vaasa in Finlandia. Il consorzio comprende, oltre a MSC Crociere, la World Maritime University, Wärtsilä, Cargill e Lloyds Register, tra gli altri.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di Extra X100 Triplex
12 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto al Cannes Yachting Festival 2024 con M/Y Attitude
10 Settembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Biocarburante di nuova generazione per AIDAprima
9 Settembre 2024 di Redazione Crociere
Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato ADM 67m superyacht della flotta Admiral
5 Settembre 2024 di Redazione Superyacht
Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
29 Agosto 2024 di Redazione Crociere