Crociere Contemporanee
MSC noleggia la Crown Iris per il rimpatrio dei passeggeri israeliani della MSC Musica
65     

Con il conflitto in corso tra Israele e Gaza, le compagnie di crociere hanno doverosamente scelto di cancellare i prossimi scali in programma ad Haifa e Ashdod, i due principali porti crocieristici israeliani. MSC Crociere ha dovuto però affrontare una questione più complessa della semplice modifica degli itinerari: il rimpatrio degli ospiti israeliani già in crociera su MSC Musica.

Quando lo scorso 7 ottobre i militanti di Hamas hanno violato le difese del confine israeliano e attaccato gli insediamenti civili, MSC Musica stava navigando al largo dell’Isola di Rodi con destinazione Mykonos, al quarto giorno di una crociera di una settimana con homeport Haifa. Dopo aver ponderatamente considerato le circostanze, MSC ha deciso di non far tornare la nave in Israele e di modificare l’itinerario ritornando a Limassol, il precedente scalo effettuato da MSC Musica.

Per facilitare il ritorno ad Haifa dei circa 800 crocieristi israeliani a bordo, MSC ha noleggiato la Crown Iris dalla Mano Maritime. Il trasferimento dei passeggeri sulla nave da crociera israeliana è avvenuto il 10 ottobre a Limassol, i quali sono poi sbarcati in sicurezza ad Haifa il giorno seguente. MSC si è accollata tutti i costi di questa operazione.

CROWN IRIS

Crown Iris è una nave da crociera originariamente commissionata da Birka Line per mini crociere in partenza da Stoccolma. All’epoca del debutto, nel 1992, come Royal Majesty, era lunga 173 metri, con una stazza lorda di 32.000 tonnellate e una capacità massima di 1.256 passeggeri.

Birka Line non beneficiò mai della nave a causa del fallimento del cantiere Wärtsilä Marine e dell’incremento dei costi per prenderla in consegna. Così la nave ha servito diverse altre compagnie, prima Majesty Cruise Line e, a seguire, Norwegian Cruise Line, Louis Cruises, Thomson Cruises e Celestyal Cruises, prima di passare nel 2018 al suo attuale operatore, Mano Maritime.

Nel 1999, sotto la proprietà di Norwegian Cruise Line, la nave è stata allungata di 34 metri, aggiornando la stazza a oltre 40.000 tonnellate e la capacità massima a 1.970 passeggeri.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee