15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
11 Novembre 2024
30 Luglio 2020
Mystic Invest, la holding finanziaria dell’imprenditore portoghese Mario Ferreira che controlla vari marchi nel settore viaggi e turismo, con un’offerta di 9,5 milioni di euro si è aggiudicata all’asta la Vasco da Gama, fiore all’occhiello della flotta della defunta Cruise & Maritime Voyages, il secondo maggiore operatore crocieristico britannico, che ha cessato le operazioni a luglio per insolvenza.
Progettata e costruita da Fincantieri nel 1993 sulla base del progetto di Costa Classica, l’unità è lunga 219 metri, ha una stazza lorda di 55.820 tonnellate e una capacità di 1.260 passeggeri in 630 cabine. Realizzata per Holland America Line e battezzata Statendam, ha servito la compagnia per 22 anni fino a che non è stata trasferita a P&O Cruises Australia con il nuovo nome Pacific Eden. Nel 2018 è stata acquistata da Cruise & Maritime Voyages e ribattezzata Vasco da Gama, come il famoso navigatore ed esploratore portoghese, primo europeo a raggiungere l’India dal mare.
L’azienda guidata da Ferreira ha avuto una crescita fortissima. Partita nel 1993 con una offerta di crociere fluviali locali gestite con il marchio DouroAzul, oggi è un operatore globale di crociere fluviali e marittime che include i brand Mystic Cruises, Nicko Cruises e Atlas Ocean Voyages.
Nonostante i tempi attuali drammatici per l’industria crocieristica, quest’anno Mystic ha ordinato altre quattro navi da 200 passeggeri a WestSea Viano do Castelo per il marchio Atlas Ocean Voyages.
Vasco da Gama è una nave di dimensioni notevolmente superiori rispetto agli standard di Mystic, ma Ferreira sostiene che si tratta di un ottimo acquisto da inserire nella flotta di unità da crociera marittime che consentirà di cogliere meglio le opportunità di ripresa del mercato dopo la pandemia da Covid-19. La compagnia intende comunque concentrarsi sempre sulle navi più piccole, sotto i mille passeggeri, per creare un’esperienza di crociera più personalizzata, sicura ed intima.
Prossimamente andranno all’asta le altre quattro navi della flotta CMV. Possiamo anticipare che esistono già manifestazioni di interesse per la Columbus, la nave più grande.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | S |
Lunghezza: | 219 metri |
Larghezza: | 30,80 metri |
Pescaggio: | 7,50 metri |
Stazza lorda: | 55.819 tonnellate |
Anno di costruzione: | 1993 |
Cantiere: | Fincantieri |
Ice Class: | D |
Madrina: | Lin Arison |
Nome nave: | 1994-2015: Statendam 2015-2019: Pacific Eden 2019: Vasco da Gama |
Operatore: | 1994-2015: Holland America Line 2015-2019: P&O Cruises Australia 2019-2020: Cruise & Maritime Voyages |
Porto di registro: | 1994-2015: Rotterdam, Paesi Bassi 2015-2019: Londra, Regno Unito 2019: Nassau, Bahamas |
Cabine: | 630 |
Passeggeri: | 1.260 (occupazione doppia) 1.512 (occupazione massima) |
Equipaggio: | 580 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 37 |
Motorizzazione: | 2 x Sulzer 12ZAV40S da 8.640 kW 3 x Sulzer 8ZA40S da 5.760 kW |
Propulsione: | 2 x ABB da 12.000 kW |
Velocità di crociera: | 20 nodi |
Velocità massima: | 22,6 nodi |
Ponti passeggeri: | 9 |
Foto: Bahnfrend / CC-BY-SA 4.0
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]