Crociere Premium
Nasce Alteza Cruises, compagnia premium per il mercato argentino
162     

Sul mercato crocieristico sudamericano si affaccia un nuovo operatore. Si tratta di una joint venture formata da un gruppo di investitori argentini, Hotel Express Latam e un finanziere greco con esperienza nel comparto crocieristico.

La start up si chiama Alteza Cruises e punta a offrire una vasta offerta di crociere premium da 4 a 12 notti per il mercato argentino, con itinerari compresi tra Argentina e Brasile in partenza da Buenos Aires, e da Ushuaia verso l’Antartide. Sono previste anche insolite destinazioni crocieristiche del Brasile e dell’Argentina, come Balneário Camboriú, Mar del Plata e Florianópolis. Nel catalogo sono state inoltre inserite diverse crociere a tema e una transatlantica di 19 notti a fine novembre, da Lisbona a Buenos Aires, per consentire il posizionamento della nave dal Mediterraneo al Sud America.

Tutte le crociere saranno all-inclusive e nel prezzo saranno comprese le escursioni per i viaggi più lunghi.

Alteza Cruises opererà con la Med Queen, unità da 320 passeggeri attualmente in uso dalla libanese Abou Merhi Cruises. Un portavoce della compagnia contattato da Cruise Industry News ha tuttavia negato che vi siano stati contatti con Alteza Cruises.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza:120,80 metri
Larghezza:16,82 metri
Pescaggio:4,60 metri
Stazza lorda:7.498 tonnellate
Anno di costruzione:1989
Materiale costruzione:Acciaio
Tipo scafo:Scafo singolo
Restyling:2007
2008
2011
Cantiere: Union Navale de Levante (Spagna)
Nome nave:1989-2012: Vistamar
2012-2016: Orient Queen II
2016: Med Queen
Porto di registro:1989-1990: Panama City, Panama
1991-2000: Zanzibar, Tanzania
2000-2006: Santa Cruz de Tenerife, Spagna
2006:           Valletta, Malta
2006-2007: Kingstown, Saint Vincent e Grenadine
2007-2012: Venezia, Italia
2012-2016: Panama City, Panama
2016:           Nassau, Bahamas
Proprietà:1989-2001: March Line Universal Shipping
2001-2006: Vistamar Canarias
2006-2007: Niteroi Shipping Co.
2007-2012: Ellevi Shipping
2012-2016: Orient Queen Shipping
2016:           Med Cruises
Passeggeri:315 (occupazione doppia)
330 (occupazione massima)
Cabine:150
Equipaggio:144
Propulsione:Doppia elica a passo variabile
Motorizzazione:2 x Wärtsilä Echevarria 12 V 22 HF-D da 1.949 kW
Generatori:3 x MAN B&W 8L20/27 diesel da 800 kW
Boiler:2 x Auxiliary boiler, exhaust gas heated VGO 2011/88
2 x Auxiliary boiler, oil/gas fired VGO 1083/88, horizontal
Bow thruster:1 x 500 BHP
Velocità di crociera:13 nodi
Velocità massima:16,5 nodi
Ponti passeggeri:6
Capacità casse acqua:498,6 tonnellate
Capacità casse combustibile:220 tonnellate

Fonti: Alteza Cruises, Cruise Industry News, faktaomfartyg, Nedcruise, Scheepvaartwest
Foto: Trondheim Havn (CC BY-SA 2.0)

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Delphin venduta per la demolizione
21 Marzo 2022

di Redazione Crociere

Alteza Cruises debutterà a febbraio con la Delphin
22 Novembre 2017

di Redazione Crociere

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht