Crociere Contemporanee
Nasce CSSC Carnival Cruise Shipping. Costa Atlantica e Costa Mediterranea lasceranno la flotta Costa
857     
  • 4.0
  • B&Me 50€ nuovi hotel

    Carnival Corporation annuncia che in settimana verrà creata una nuova compagnia crocieristica in joint venture con China State Shipbuilding Corporation (CSSC) che prenderà il nome di CSSC Carnival Cruise Shipping Limited. La compagnia avrà la sua sede in Cina ed avvierà le operazioni entro la fine del 2019 con un’offerta dedicata al mercato cinese. Tale joint venture era già stata annunciata nel 2015, con l’obiettivo di lanciare il primo brand in Cina espressamente progettato per il mercato crocieristico interno. CSSC Carnival Cruise Shipping Limited supporterà inoltre gli sforzi della Cina per rendere prioritaria la crescita del comparto crocieristico attraverso un piano di sviluppo quinquiennale.

    Per formare in tempi rapidi la flotta, CSSC Carnival Cruise Shipping Limited acquisterà dal Gruppo Costa le sue due navi di classe Spirit: Costa Atlantica e Costa Mediterranea. Il trasferimento della prima unità avverrà alla fine del 2019, mentre per Costa Mediterranea non è stata ancora definita una data.


    Costa Atlantica a Tianjin.

    © Carnival Corporation & plc

    E’ stato inoltre firmato un contratto che rende effettivo l’accordo annunciato in precedenza relativo all’ordine di due nuove navi da crociera che saranno costruite in Cina e che serviranno il mercato crocieristico locale. Le costruzioni saranno realizzate a Shanghai da Waigaoqiao Shipbuilding, importante cantiere cinese, e la consegna della prima nave è attesa per il 2023. L’accordo inoltre prevede l’opzione per la costruzione di ulteriori quattro unità per soddisfare il fiorente mercato cinese.

    CSSC, il più grande costruttore navale cinese, insieme a Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, hanno da poco creato un’altra joint venture per concedere in licenza la piattaforma tecnologica e fornire il supporto tecnico e progettuale durante tutto il processo di produzione. Le due nuove navi avranno un design specifico per la nuova joint venture tenendo presente le preferenze dei viaggiatori cinesi. Carnival Corporation invierà sul sito i suoi esperti, che offriranno supervisione e assistenza durante le fasi di costruzione delle navi.

    «Il lancio ufficiale della nostra joint venture in Cina è un traguardo importante nello sviluppo strategico di un settore crocieristico forte e sostenibile in Cina», spiega Arnold Donald, Amministratore Delegato di Carnival Corporation. «Insieme ai nostri partner siamo entusiasti di poter lanciare una nuova compagnia di crociere in Cina creata su misura per i viaggiatori cinesi, che opererà sia con navi già esistenti che di nuova costruzione».

    «Questa nuova compagnia completerà la nostra presenza sul mercato e rafforzerà il nostro impegno nell’aiutare la Cina a sviluppare un ecosistema globale e diventare leader mondiale nel mercato crocieristico», ha aggiunto Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia. «Siamo lieti di collaborare con CSSC per far crescere la domanda di crociere, facendo scoprire al grande pubblico perché andare in crociera sia una scelta straordinaria e indimenticabile per le proprie vacanze».
    Come precedentemente annunciato a giugno 2018, il Gruppo Costa introdurrà inoltre due nuove navi da crociera espressamente progettate per il mercato cinese: Costa Venezia nella primavera 2019 e la sua unità gemella, ancora senza nome, ad autunno 2020.


    Costa Venezia in costruzione al cantiere Fincantieri di Monfalcone.

    © Carnival Corporation & plc

    «La decisione di entrare nel mercato delle crociere in collaborazione con Carnival Corporation e Fincantieri è una scelta strategica per CSSC», afferma Lei Fanpei, Presidente di CSSC. «La collaborazione con le maggiori aziende internazionali ci consentirà di sviluppare una catena industriale completa che includerà progettazione e costruzione delle navi, gestione e catena di fornitura, promozione congiunta di politiche ambientali e creazione di un ecosistema volto a supportare la crescita sostenibile del settore crocieristico. La nostra partnership continua a godere di un grande sostegno da parte del governo cinese, sia a livello centrale che locale. È nostra intenzione proseguire questa partnership vincente per garantire la consegna della prima grande nave da crociera di fabbricazione cinese entro il 2023».

    Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: «Questo accordo raggiunto con i nostri partner strategici Carnival Corporation e CSSC rappresenta il duro lavoro, la determinazione e la visione dei nostri team per continuare a sviluppare il settore delle crociere a beneficio dei viaggiatori cinesi e a presidiare l’enorme potenziale del mercato». Bono ha aggiunto: «La Cina rappresenta più di una semplice opportunità per l’intero settore, e non vediamo l’ora di collaborare insieme ai partner mettendo a frutto la nostra grande esperienza e leadership
    nel settore crocieristico, sostenendo l’obiettivo della Cina di sviluppare le sue capacità nella costruzione di navi da crociera e diventare leader mercato globale del comparto».

    Questi accordi sono stati firmati per conto di CSSC Carnival Cruise Shipping Limited da Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa e da Yang Jincheng, Direttore Generale di CSSC, nel corso di una cerimonia che si è svolta al China International Import Expo (CIIE) a Shanghai. Tra gli altri rappresentanti di rilievo, il CEO di Carnival Corporation, Arnold Donald, ed il presidente di CSSC, Lei Fanpei.

    Secondo la United Nations World Tourism Organization (UNWTO), nel 2017 142 milioni di cinesi hanno speso circa 258 miliardi di dollari in viaggi all’estero, posizionando la Cina come leader nel mercato del turismo outbound. A confronto, lo scorso anno il settore crocieristico cinese ha servito solamente circa 2,5 milioni di passeggeri: meno del 2% dei viaggiatori cinesi outbound.

    La Cina, un mercato vastissimo e ancora largamente inesplorato, con costanti proiezioni a lungo termine per la crescita del turismo, rappresenta un’opportunità importante per lo sviluppo della domanda di vacanze in crociera. Parallelamente alla crescita e allo sviluppo del settore a livello interno, la Cina è destinata a diventare il mercato crocieristico più ampio del mondo.

    Fonte: Carnival Corporation & plc

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4
    Voti: 4
    ARTICOLI CORRELATI
    Costa apre le vendite per le crociere 2026
    2 Ottobre 2024

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE NORD EUROPA
    Vista
    Da Southampton a Istanbul
    42 notti
    Seabourn Soujourn
    Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
    28 notti
    Silver Dawn
    Fiordi Norvegesi
    10 notti
    Costa Fascinosa
    Sole di Mezzanotte
    12 notti
    Costa Favolosa
    Olanda, Irlanda e Inghilterra
    14 notti
    Caribbean Princess
    Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
    16 notti
    MSC Poesia
    Norvegia e Danimarca
    7 notti
    Norwegian Star
    Islanda e Groenlandia
    10 notti



    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
    25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Meyer Werft consegna Disney Treasure
    24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Varata a Monfalcone la Star Princess
    26 Settembre 2024 di Redazione Crociere