Superyacht
Nasce un nuovo gioiello dei mari: Columbus Classic 50 metri
482     

Columbus Yachts svela il nuovo progetto di 50 metri della linea Columbus Classic, motor yacht dislocante progettato con scafo in acciaio e sovrastrutture in alluminio in modo da rientrare nella categoria entro le 500 GT.

«Le linee esterne riflettono quelle delle sorelle maggiori della linea Columbus Classic, che include il rinomato superyacht da 80 metri “Dragon” varato nel 2019» ha dichiarato Sergio Cutolo, fondatore di Hydro Tec, che ha siglato il progetto.

Pur nella loro classicità, le sovrastrutture sono progettate in modo da consentire finestre di grandi dimensioni per mantenere sempre il contatto con il mare e l’ambiente esterno.

Lo scafo, caratterizzato dalle forme di prua svasate e slanciate, è studiato per ottenere livelli di resistenza all’avanzamento molto bassi insieme con eccellenti doti di manovrabilità e tenuta al mare.

Gli ampi spazi esterni si sviluppano su tre livelli e consentono diverse configurazioni che comprendono lounge, bar con zona pranzo, piscina e ampie zone prendisole.

Gli interni sono caratterizzati dalla disposizione che consente di avere quattro cabine ospiti, una cabina VIP ed una armatoriale, queste ultime disposte sul ponte di coperta.

I due saloni, l’uno sul ponte di coperta e l’altro sul ponte superiore, offrono molteplici combinazioni per la sistemazione delle zone di vita comune degli ospiti.

Il tender principale è sistemato in un garage sottocoperta mentre, all’estrema poppa, è stato ricavato un ampio beach club con piattaforma idraulica a sbalzo.

La velocità di crociera del Columbus Classic 50 sarà di circa 14 nodi con un’autonomia di oltre 4.000 miglia nautiche.

La linea Columbus Classic si compone di altri tre megayacht da 80, 100 e 120 metri.

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:49,90 metri
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico:44,70 metri
Larghezza massima:9 metri
Pescaggio a pieno carico:2,5 metri
Dislocamento a pieno carico:465 tonnellate
Stazza lorda :< 500 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio ad alta resistenza
Materiale sovrastruttura:Lega di acciaio e alluminio
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
1 Cabina VIP
4 Cabine ospiti
Sistemazioni equipaggio:5 cabine per 9 persone
Motori principali:2 x MTU 16V2000M61 da 1080 kW
Elica di prua:1 x 99 kW
Stabilizzatori:Coppia di pinne non retrattili zero speed
Velocità massima:15,5 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia:4.000 mn a 14 nodi
5.000 mn a 10 nodi
Generatori:3 x 80 kW
Desalinizzatore:8.600 litri/giorno
Capacità carburante:60.000 litri
Capacità acqua dolce:8.000 litri
Capacità acque nere:3.000 litri
Capacità acque grigie:6.000 litri
Architettura navale:Hydro Tec – Palumbo Superyachts
Design esterni:Hydro Tec – Palumbo Superyachts
Design interni:Su indicazione dell’armatore
Classificazione:RINA C Hull AMS Mach YCH Unrestricted Navigation






Fonte: Palumbo Superyachts
Rendering: Palumbo Superyachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Columbus Atlantique 43 M/Y Frette, l’eccellenza su misura
2 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

In costruzione un nuovo Columbus Atlantique 37m
21 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Columbus Atlantique 37: tutto in lega leggera sotto le 300 GT
15 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht