Superyacht
Nel 2026 il varo del primo Sirena 42M
33     

La costruzione del primo superyacht Sirena di 42 metri è a buon punto. Il cantiere turco ha riferito che scafo e sovrastruttura sono stati uniti e che i lavori sul progetto stanno procedendo secondo i piani, con il varo previsto nel 2026.

Il Sirena 42M è stato progettato da Luca Vallebona per il layout di esterni ed interni, mentre Hot Lab si è occupata dell’interior design, con Van Oossanen che è stata responsabile dell’architettura navale. Lo yacht vanta ampi spazi esterni per il relax e l’intrattenimento, una caratteristica cabina armatoriale con patio privato e un vasto beach club con murate pieghevoli.

Il layout del Sirena 42M può essere ampiamente personalizzato in base alle esigenze dell’armatore, con opzioni che includono l’ubicazione della suite armatoriale sul ponte principale o su quello superiore, che a sua volta consente una zona pranzo dedicata nel salone oppure un ambiente più informale, oltre a una zona ospiti a prua da destinare alla cucina raffinata o al semplice relax.

Una volta aperta la porta scorrevole a prua della cabina armatoriale, interno ed esterno non hanno più un vero e proprio confine. L’inserimento nel patio di elementi come il pergolato, la piscina e una scala dalla forma organica che conduce al ponte superiore, fa sì che questo spazio appartato, inaspettato e luminoso a prua dell’imbarcazione diventi parte integrante del progetto di interni. La cabina di prua estende così il suo spazio esterno, creando una caratteristica unica nell’odierno mercato dei semi-custom.

Il resto dello spazio interno del ponte principale è caratterizzato da un salone che si estende, quasi senza soluzione di continuità, fino alla piscina di poppa, situata pochi gradini più in basso. Le finestre del salone sottolineano il collegamento con l’esterno e si è cercato di ridurre il numero dei pilastri laterali per garantire una vista panoramica ininterrotta.

Il ponte inferiore include quattro cabine ospiti, di cui due VIP con letti trasversali. Una parete divisoria integrata nell’armadio massimizza l’efficienza degli spazi, mentre i bagni privati sono separati dalle aree tecniche a poppa, come il garage e la sala macchine, garantendo un isolamento acustico superiore.

La versione con zona living estesa presenta un salone di poppa dedicato interamente al relax, insieme a due spazi altamente personalizzabili. Il primo, a prua delle scale sul lato di dritta, è un ambiente intimo che può fungere da sala giochi, area salotto o studio. La sezione prodiera è concepita come una zona pranzo confortevole e accogliente. Ancora una volta, la luce naturale e l’accesso diretto all’esterno, forniti dal patio adiacente, elevano questo progetto, esaltando sia l’atmosfera che la funzionalità.

Elegante ed innovativo il design degli interni, che fonde con cura geometrie lineari e curve, attingendo a uno schema di colori composto da materiali naturali e caldi in contrasto con superfici fredde e lussuose, con un linguaggio di design che combina tessuti altamente materici con un gran numero di essenze. I materiali selezionati spaziano dal faggio e rovere naturale al cotone e alla ciniglia per i divani, fino al metallo in effetto titanio utilizzato per i pannelli dei soffitti. Il risultato è una gamma cromatica leggera e molto desaturata capace di accogliere ed enfatizzare i raggi del sole che inondano ogni spazio.

Lo stile unisce il design nordico, essenziale e rigoroso, ad un’atmosfera più mediterranea, morbida e rilassata. In definitiva, gli interni riflettono l’essenza dell’intero yacht: una casa da sogno sull’acqua, adattabile a molteplici esigenze, ben studiata, raffinata ma non opulenta, tecnicamente efficiente e naturalmente elegante. 

La costruzione del Sirena 42M è stata avviata in speculazione nel 2023 ed il progetto è attualmente in vendita tramite Northrop and Johnson al prezzo di 23,95 milioni di euro.






Fonte: Sand People Communication per Sirena Marine

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Il nuovo superyacht Sirena 42M inizia a prendere forma
6 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti


Superyacht
Nel 2026 il varo del primo Sirena 42M
26 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht
Venduta la prima unità di ISA Unica 45M Steel
24 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Drew Barrymore madrina di MSC World America
6 Marzo 2025 di Redazione Crociere
MSC World America completa con successo le prove in mare
19 Febbraio 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Varato il motoryacht Perini Navi Amante 58
3 Marzo 2025 di Redazione Superyacht
Varato il Project 714, Feadship di 80 metri a propulsione ibrida
28 Febbraio 2025 di Redazione Superyacht