15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
19 Novembre 2024
20 Settembre 2016
18 Maggio 2018
Numarine, il cantiere turco specializzato nella costruzione di yacht ad alte prestazioni dai 19 ai 40 metri, svela ogni dettaglio del M/Y “Marla”, prima unità della serie 32XP. L’armatore è un esperto e fedele cliente di Numarine che lo ha usato fino a poche settimane fa.
La nuova serie di superyacht da esplorazione XP di Numarine costituisce la quintessenza della cantieristica moderna. Minimalista ma sofisticato. Compatto ma spazioso. Glamour ma affidabile e sicuro. Un’intuizione di Omer Malaz, proprietario e CEO del cantiere, che aveva anticipato alcuni anni prima uno dei maggiori trend odierni: superyacht che fossero superyacht con tutti i servizi e le caratteristiche essenziali, ma che fossero al contempo molto efficienti sia nel processo di produzione che nell’impiego.
M/Y “Marla” è il perfetto esempio di compatto yacht da esplorazione, appena sotto il limite delle 300 tonnellate di stazza lorda. Nel suo scafo in acciaio e sovrastruttura in vetroresina sono stati ricavati incredibili volumi di aree living interne con layout unici e spazi esterni custom.
Oltre al suo stile affascinante, una delle caratteristiche chiave del 32XP è la semplicità d’uso. Grazie all’interfaccia user-friendly sviluppata da Energy Solutions lo yacht diventa talmente facile da governare da permettere al comandante di fare a meno del macchinista.
Può accogliere fino a 12 ospiti ed è adatto per lunghe crociere grazie al suo scafo collaudato e agli abbondanti spazi storage. Il livello del comfort a bordo è spettacolare. Attenzione speciale è stata data al contenimento di rumore e vibrazioni attraverso l’impiego delle tecnologie più avanzate. Il risultato ottenuto è un livello di rumore che non supera i 45 decibel in navigazione.
LE LINEE ESTERNE
M/Y “Marla”, come d’altronde l’intera serie XP, esteticamente è molto diverso dagli altri modelli ad alte prestazioni costruiti dal cantiere. Le linee esterne sono state curate da Can Yalman, rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine. Si presenta con una silhouette volutamente robusta e imponente, caratterizzata da ampie finestrature angolari.
Disegnata dall’architetto navale Umberto Tagliavini, che vanta una lunga collaborazione con Numarine, la forma dello scafo mira a valorizzare i volumi interni, mentre la prua verticale costituisce un’altra caratteristica di design contemporaneo il cui scopo è fendere le onde con facilità.
© Jeff Brown
UN LAYOUT MODERNO E SPAZIOSO
Anche gli interni di Marla sono stati disegnati da Can Yalman. Come in ogni Numarine, le aree interne sono state completamente personalizzate secondo le preferenze dell’armatore in termini di impostazione, design, tessuti e materiali. Si presentano con una varietà di marmi, legni, pelli e ottone. I pratici mobili, oggetti e tessuti sono stati creati dalle migliori aziende del settore, come Missoni Home, B&B Italia, Tom Dixon.
Il main deck offre un pozzetto generoso che accoglie anche una confortevole area prendisole a poppa, dietro i divani, sviluppato su una superficie complessiva di 64 metri quadrati (passaggi laterali inclusi). Un ampio salone di 48 metri quadrati porta alla lobby, dove si trovano un day toilet, una palestra a dritta e, infine, la cabina master di oltre 30 metri quadrati con bagni separati per lui e per lei, con doccia centrale condivisa. A centro nave, sul lato di sinistra, una funzionale cucina con 4 frigoriferi a tutta altezza collega la cambusa al salone e agli alloggi dell’equipaggio al ponte inferiore. Un passaggio esterno dedicato all’equipaggio sul lato di sinistra assicura la massima privacy per gli ospiti.
© Jeff Brown
Al lower deck, il layout prevede 2 cabine VIP a centro nave e 2 cabine doppie, tutte con servizi privati, e oltre 85 metri quadrati di spazi living. A prua sono invece ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che comprendono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.
L’upper deck è il ponte che accoglie la fenomenale suite armatoriale che si estende su una superficie di oltre 40 metri quadrati e che comprende ampia cabina armadio e bagno dalle dimensioni generose. Una porta scorrevole permette all’armatore di accedere al grande ponte esterno, che può accogliere un tender RIB Technohull da 9 metri e due jet-ski, manovrabili attraverso una gru da 2,5 tonnellate.
Oltre il ponte di comando si trovano ampi e comodi divani con bimini e tavolino, più due ampie aree prendisole. La superficie esterna degli spazi dell’upper deck raggiunge ben 129 metri quadrati.
Il flybridge offre 60 metri quadrati di spazi per l’intrattenimento. Qui sono stati inseriti 3 divani, un tavolo per 12 persone, due ampie aree prendisole, un bar completamente attrezzato, 3 poltroncine da navigazione e una seconda timoneria centrale.
© Jeff Brown
SILENZIOSO ALL’ANCORA E IN NAVIGAZIONE
PRESTAZIONI
Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 9 nodi, l’autonomia raggiunge le 4.000 miglia.
IN ARRIVO ALTRI 32XP
Altri 32XP sono in arrivo nei mari nella prossima estate. Ad agosto 2017, attraverso Numarine USA, un esperto armatore americano ha acquistato la seconda unità, mentre la terza è stata venduta a settembre 2017 al Cannes Yachting Festival 2017, senza intermediari, ad un altro esperto armatore del Mediterraneo.
La gamma XP include anche una versione ridotta, il 26XP, di cui sono stati venduti tre esemplari, e un modello più grande, il 44XP.
SPECIFICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 32XP | |
Tipo: | Motoryacht | |
Scafo: | Dislocante | |
Certificazioni: | RINA C ✠ HULL · MACH, Y senza limiti C per la navigazione senza limiti riguardante le imbarcazioni da diporto e per uso privato | |
Materiale scafo: | Acciaio | |
Materiale sovrastruttura: | Composito fibrorinforzato | |
Materiale giunzioni: | Acciaio inox 316 | |
PROGETTO | ||
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Can Yalman, Esra Kasmirci, Numarine Design Office | |
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Lunghezza f.t.: | 32,50 metri | |
Lunghezza alla line di galleggiamento: | 30,72 metri | |
Larghezza: | 8,00 metri | |
Pescaggio a pieno carico: | 2,10 metri | |
Dislocamento a pieno carico: | 255 tonnellate | |
Stazza lorda: | < 300 tonnellate | |
SERBATOI | ||
Carburante: | 29.000 litri | |
Acqua: | 3.000 litri | |
Acque nere: | 2.000 litri | |
Acque grigie: | 2.000 litri | |
Liquami/Olio usato: | 500 litri | |
Zavorra di prua: | 3.000 litri | |
MOTORIZZAZIONE | ||
Motori principali: | 2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm | |
Generatori: | 2 x 65 kW @1500 rpm, 220/400V trifase 1 x 27 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase | |
Trasmissione: | ZF 665A | |
Eliche e timoni: | AB2 Bronzo | |
Bow thruster: | 45 kW | |
PRESTAZIONI | ||
Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%): | 14 nodi | |
Velocità di crociera: | 12 nodi | |
Autonomia: | 4.000 miglia a 9 nodi | |
SISTEMAZIONI | ||
Ospiti: | 12 in 6 cabine | |
Equipaggio: | 5 in 3 cabine (lower deck) |
Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Jeff Brown, Keren Sanliman
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]