Numarine celebra l’inizio della stagione estiva con il varo di tre unità 26XP, tutte quante messe in acqua nella stessa giornata. Con questo evento, diventano otto il numero di yacht explorer compatti da 26 metri varati dal cantiere turco.
Due dei nuovi modelli 26XP sono in versione dislocante con bulbo di prua per offrire la massima stabilità ed autonomia, mentre la terza unità è la prima della serie XP ad essere sviluppata su scafo planante ed equipaggiata con due più potenti motori MAN da 1200 hp.
Altre tre unità 26XP sono già state vendute e in costruzione. I vari sono attesi nei prossimi mesi del 2020 e nel 2021.
«Nonostante la pandemia da Covid-19, Numarine ha continuato a lavorare, nel rispetto di tutte le misure precauzionali necessarie assicurando la sicurezza del nostro staff», ha commentato Omer Malaz, fondatore e presidente di Numarine. «Questi sforzi ci hanno permesso di proseguire con i progetti nel pieno rispetto dei tempi. Sono felice che abbiamo costruito altri tre yacht explorer 26XP e sono sicuro che porteranno un sacco di gioia agli armatori con la loro autonomia a lungo raggio».
Le linee esterne e gli interni del 26XP sono stati creati da Can Yalman, che ha all’attivo una lunga collaborazione con Numarine, mentre l’architettura navale è stata concepita da Umberto Tagliavini. L’aspetto risulta moderno, addirittura futuristico grazie alle finestrature angolari e alla prua verticale, soluzioni che inglobano il DNA del modello superiore, il 32XP. Progettato per offrire le stesse caratteristiche delle sue sorelle maggiori, il 26XP possiede in più il vantaggio di un pescaggio ridotto che ne consente l’ormeggio nei porti con bassi fondali. Lo scafo è ben collaudato ed efficiente, espressamente progettato per le crociere oceaniche.
I suoi interni sofisticati sono spaziosi, raffinati e luminosi grazie al largo uso di superfici vetrate. Le sistemazioni per gli ospiti prevedono quattro ampie cabine al ponte inferiore, di cui due VIP e una doppia con letti singoli. La suite armatoriale è situata nella sezione centrale ed è ampia abbastanza da accogliere a dritta uno studio, una lounge sul lato di sinistra e un ampio bagno, oltre ad un letto king size e a notevoli spazi storage, utili nelle lunghe crociere.
Le aree comuni si presentano spaziose. Lo yacht da due ponti e mezzo possiede un ampio salone principale con finestre a tutta altezza che saturano gli interni di luce naturale. Il layout del salone è semplice e classico: ha un’accogliente lounge con divano a C più un altro divano a poppa e una sala da pranzo adiacente alla cucina. Grazie a porte scorrevoli, una sezione del grande salone si apre verso l’esterno permettendo di avere un balcone sul mare.
Gli spazi esterni del main deck garantiscono agli ospiti il contatto con il mare. A prua, tre divani creano uno spazio molto intimo con una fantastica vista, mentre a poppa troviamo una zona dining e una confortevole area prendisole sovradimensionata. Da qui, due scale laterali permettono di raggiungere una ampia piattaforma bagno.
Una delle caratteristiche chiave del 26XP è lo speciale flybridge da 55 metri quadrati. Ospita una seconda timoneria e un’altra area dining sul lato anteriore, riparata da un hard top sul quale è installato l’albero delle comunicazioni, mentre lo spazio lounge che lo precede è una terrazza soleggiata che offre una spettacolare vista priva di ostacoli appena pochi metri sopra il livello del mare. Il flybridge è anche uno spazio grande abbastanza da poter accogliere un tender di 3,5 metri.
Per assicurare il massimo livello di comfort, Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Le soluzioni che hanno risolto questa problematica sono frutto della lunga collaborazione tra il cantiere e Silent Line, azienda esperta in tecniche per la riduzione di rumore e vibrazioni in yacht di lusso e navi mercantili, attiva anche in progetti industriali e di architettura. Il livello di rumore nella cabina armatoriale si attesta ad appena 55,1 dB a velocità di crociera, che si riduce a 33,8 dB quando lo yacht è all’ancora con generatore ed aria condizionata in funzione.
La versione dislocante del 26XP consente una velocità massima di 13,5 nodi, una andatura di crociera di 9 e una autonomia in grado di raggiungere le 3.000 miglia nautiche ad una velocità di 8 nodi. Il modello è anche disponibile con scafo semiplanante.
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 26XP | |
Tipo: | Motoryacht | |
Scafo: | Disponibile in versione semidislocante e dislocante | |
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Can Yalman | |
Lunghezza f.t.: | 25,68 metri | |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 23,95 metri | |
Lunghezza scafo: | 23,95 metri | |
Larghezza: | 6,60 metri | |
Pescaggio: | 2,12 metri | |
Dislocamento a vuoto: | 60 tonnellate | |
Dislocamento a pieno carico: | 74 tonnellate | |
Stazza lorda: | < 150 tonnellate | |
Motori principali: | 1) 2 x MAN R6 560 hp @ 2300 rpm 2) 2 x MAN V8 1200 hp @ 2300 rpm | |
Bow thruster: | 15 kW – 285 Kg DC electric | |
Stern thruster: | 11,4 kW – 240 Kg DC electric | |
Velocità massima: | 28 nodi (versione semidislocante) 13,5 nodi (versione dislocante) | |
Velocità di crociera: | 18 nodi (versione semidislocante) 9 nodi (versione dislocante) | |
Autonomia: | 3.000 miglia a 8 nodi (versione dislocante) | |
Ospiti: | 8 in 4 cabine | |
Equipaggio: | 3 in 2 cabine (lower deck) |