Prosegue la costruzione della prima unità in versione GTS del nuovo modello Otam 90: il cantiere genovese si prepara per il varo previsto a maggio. L’ammiraglia farà il suo debutto internazionale al Cannes Yachting Festival 2024 a settembre, in un anno speciale per Otam, che celebra il suo 70° anniversario.
Comfort, spazio e stile si fondono in un lussuoso yacht di poco meno di 24 metri al galleggiamento. La coppia di potenti motori MTU da 2.600 cavalli l’uno è già stata installata e collaudata con successo, e in combinazione con le trasmissioni a elica di superficie Arneson, permetterà al nuovo Otam 90 GTS di superare i 40 nodi.
La collaborazione tra il cantiere e Giuseppe Bagnardi dello studio BG Design Firm fa dell’Otam 90 GTS un vero concentrato di dettagli di design personalizzati. La consolle di guida, per esempio, si ispira al mondo delle auto da competizione, con una struttura in fibra di carbonio che ricorda il sistema protettivo “halo” utilizzato dalle vetture di Formula 1 e da altre macchine da corsa. La stessa struttura dispone infatti di un sistema di raffreddamento integrato ed indipendente per mantenere sempre l’elettronica della consolle a temperatura costante. Le prese d’aria sulla parte anteriore dello yacht e lo “snorkel” sull’hardtop ricordano il cofano e i condotti sul tetto delle auto più esclusive.
Lo scafo è stato appena rivestito con una vernice argento metallizzata con accenti bronzo, sviluppata appositamente da Awlgrip per l’armatore che si appresta ad aggiungere l’Otam 90 GTS alla sua flotta.
L’allestimento degli interni procede parallelamente alle lavorazioni meccaniche. Il layout, naturalmente full custom del nuovo Otam 90 GTS, è in grado di accogliere gli ospiti nelle sue tre cabine senza sacrificare il pedigree sportivo del brand.
Sottocoperta si trovano la cabina armatoriale a tutto baglio, una cabina VIP ed una terza cabina guest oltre ad una lounge.
Sul ponte principale oltre all’enorme pozzetto conviviale con hard top apribile, c’è un accesso dedicato alla cucina volutamente separata dalla zona VIP, un grande prendisole di poppa, una grande piattaforma bagno ed, a prua, un’ampia dinette con zona relax e dining sempre accessibile grazie ai generosi e confortevoli camminamenti laterali.
Tra le infinite possibilità di personalizzazione dell’Otam 90 GTS, spiccano le finestrature laterali a tutta o mezza altezza, la finestratura a scafo, singola o doppia, della suite armatoriale, il garage più o meno grande, in questo caso capace di accogliere un tender di 4,35 metri. La nuova ammiraglia del cantiere italiano è disponibile anche nella versione hard top ovvero con salone chiuso sul ponte principale. Otam è sinonimo di custom puro, ed il 90 GTS è l’ennesima prova della filosofia del cantiere.
«Come per tutte le nostre commesse, ogni dettaglio dell’Otam 90 GTS, sia tecnico che estetico, è stato sviluppato con e per l’armatore in modo che la sua personalità venisse riflessa in ogni particolare nel progetto» afferma Matteo Belardinelli, sales & communication manager Otam. «Niente viene lasciato al caso, crediamo fermamente che il nostro approccio artigianale sia la massima espressione di esclusività e lusso: la nostra missione è di permettere ai nostri clienti di potersi esprimere e godersi il processo costruttivo e di design al fine di realizzare qualcosa di davvero unico e mai simile ad altri».
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 27,75 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 23,95 metri |
Larghezza: | 6,00 metri |
Materiale di costruzione: | Aramat / Vetroresina |
Serbatoio carburante: | 8.000 litri |
Serbatoio acqua dolce: | 1.200 litri |
Motori principali: | 2 x MTU 16V 2000 M96L 2600 hp |
Gear Boxes: | 2 x ZF 3070 |
Trasmissioni: | 2 x Arneson Drive ASD 15 A1S |
Velocità massima: | Oltre 40 nodi |