Megayacht
Nuovo refit per Amara, classico Feadship del 1986
281     
Itabus

A 35 anni dal varo, Amara, uno dei tanti lussuosi Feadship naviganti, fa ritorno nei Paesi Bassi per un nuovo refit. Varato come Cacique nel 1986, è un classico Feadship progettato dal cantiere olandese in collaborazione con De Voogt Naval Architects, mentre gli interni concepiti in stile tradizionale sono stati curati da Terence Disdale Design e Sylvia Setton, secondo le indicazioni dell’armatore.

Negli anni lo yacht è stato sottoposto a più refit, tra cui quello del 1993 che ha aggiornato la lunghezza da 55 a 59 metri. Ma non meno importante è stato il refit del 2016 eseguito in Florida da Derecktor Shipyard e costato 20 milioni di dollari, consentendo allo yacht di essere finalista ai World Superyacht Awards del 2017 nella categoria Best Refit category.

Nella sua configurazione attuale gli interni adottano una schema decorativo elegante, luminoso e vivace, con legni chiari, tessuti e opere d’arte in contrasto cromatico, tra tonalità di bianco e macchie di colore, mentre la luce naturale illumina abbondantemente gli interni grazie a grandi finestre.

Gli ultimi proprietari hanno acquistato Amara la scorsa estate e avendo trascorso momenti molto piacevoli su questo Feadship hanno deciso di ristrutturarlo in base alle proprie preferenze e necessità.

Tra i principali interventi che verranno realizzati, l’installazione di un nuovo helideck. Ciò richiederà la rimozione della piattaforma esistente per sostituirla con una completamente nuova. Verrà poi sostituito anche il teak del sun deck, materiale che sarà inoltre utilizzato per rivestire completamente il ponte di prua.

Previsti vari interventi di verniciatura, su helideck, ponte di prua e varie altre aree. Diversi i lavori che riguarderanno gli interni e aggiornamenti tecnici, per riportare Amara in condizioni impeccabili.

Lo yacht accoglie a bordo dieci ospiti in cinque cabine che comprendono due doppie, due matrimoniali ed una suite armatoriale completa di grande bagno, cabina armadio e un imponente ufficio. Le sistemazioni per l’equipaggio consistono di 8 cabine per 14 membri.

Due motori Deutz da 1.181 kW spingono lo yacht ad una velocità massima di 16 nodi con una autonomia massima di 7.250 miglia nautiche a 12 nodi.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:1986-1993: 55,10 metri
1993: 58,80 metri
Larghezza:9,50 metri
Pescaggio:3,20 metri
Stazza lorda:702 tonnellate
Dislocamento:650 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Materiale ponti:Teak
Anno di costruzione:1986
Nomi precedenti:Minderella
Belle France
Cacique A
Calixe
Cacique
Costruttore: Feadship – de Vries Scheepsbouw
Architettura navale:De Voogt Naval Architects
Designer esterni:Feadship
Designer interni:Terence Disdale Design / Sylvia Setton
Motori:2 x Deutz SBV 6M 628 diesel da 1.181 kW
Velocità massima:16 nodi
Velocità di crociera:14 nodi
Autonomia:7.250 mn a 12 nodi
Capacità casse carburante:100.000 litri
Capacità casse acqua:25.000 litri

Fonti: Feadship, Y.CO
Foto: Feadship
Video: Y.CO

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Project 821, il primo superyacht a idrogeno
4 Maggio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Extra X106 Fast, potenza e comfort in mare
10 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Varato Project Orion, Heesen di 50 metri
10 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Varata la seconda Custom Line Navetta 38
10 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto il secondo Baglietto T60
4 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht