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Pampa Cruises, start-up argentina dedicata alle crociere in Sud America per il mercato brasiliano e che avrebbe dovuto già avviare le operazioni lo scorso ottobre, poi rimandate a gennaio, si trova ad affrontare ulteriori problemi in seguito all’annullamento del contratto di compravendita stipulato con la cipriota Salamis Cruise Line per acquisire la Salamis Filoxenia, nave da crociera del 1975 di sua proprietà.
In una nota Salamis Tours Holdings Public spiega che l’accordo è stato annullato poiché Pampa Cruises non ha rispettato le condizioni essenziali per l’acquisto, perdendo così l’anticipo versato di 770.000 dollari.
Salamis Filoxenia aveva già raggiunto il bacino in Grecia per i lavori necessari in vista dell’entrata in servizio per Pampa Cruises, dove avrebbe dovuto anche cambiare nome in Arrecife.
Prima della Salamis Filoxenia, Pampa Cruises aveva in programma di noleggiare per cinque anni la gemella Delphin, ma ad oggi la nave continua a trovarsi in disarmo in Croazia.
La crociera inaugurale era attesa per il 23 gennaio, a cui sarebbero seguite alte 33 partenze da Recife comprese tra gennaio e giugno, con durate comprese tra 3 e 16 notti, con scali nell’Isola di Fernando de Noronha, Cabedelo, Natal e Maceió.
Le destinazioni di Pampa Cruises risultano piuttosto ricercate, attualmente visitate solo da navi da crociera di lusso e da spedizione. In particolare Fernando de Noronha adotta regolamenti molto stringenti, imponendo un limite di 450 ospiti.
Per la stagione estiva Pampa Cruises aveva invece puntato sull’homeport di Buenos Aires. Gli itinerari comprendevano anche crociere nei fiordi cileni, Patagonia ed una transatlantica per il posizionamento della Arrecife dalla Grecia al Brasile.
Varata nel 1975 come Gruziya, la nave di Salamis Cruise Line era stata originariamente concepita come cruise ferry per la Black Sea Shipping Company per i collegamenti nel Mar Nero. La conversione in nave da crociera risale agli anni 80 (non si conosce con certezza l’anno preciso). Nel 1995, con il passaggio di proprietà alla Blasco UK, è stata ribattezzata Odessa Sky. A causa del mancato pagamento degli interventi di manutenzione in cantiere e degli stipendi dell’equipaggio, la nave è finita all’asta e nel 1999 ha ripreso a navigare come Club 1 per la olandese Club Cruise, riscuotendo scarso successo. Tra il 1999 e il 2002 è seguito un periodo di charter sotto il nome Van Gogh, prima con la francese Nouvelles Frontieres e poi con la britannica Travelscope. In seguito al fallimento di Travelscope, avvenuto nel 2007, la nave è ritornata in Club Cruise, la quale ha tentato di avere più fortuna attraverso il nuovo brand Van Gogh Cruises, rivolgendosi questa volta al mercato inglese anziché a quello olandese. Ma la mancata accettazione della compagnia nell’associazione britannica degli agenti di viaggio ha fatto mutare nuovamente i programmi, e la nave viene così noleggiata dalla russa Metropolis Tur. Nel 2009 Club Cruise è costretta a dichiarare fallimento e la proprietà della nave passa così alla cipriota Salamis Cruise Line.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 156,27 metri |
Larghezza: | 22,05 metri |
Pescaggio: | 5,90 metri |
Stazza lorda: | 15.402 tonnellate |
Anno di costruzione: | 1975 |
Cantiere: | Wärtsilä Turku Shipyard |
Nome: | 1975-1995: Gruziya 1995-1999: Odessa Sky 1999: Club 1 1999-2009: Van Gogh 2009: Salamis Filoxenia |
Armatore: | 1975-1995: Black Sea Shipping Company 1995-1996: Blasco UK 1998-2009: Club Cruise 2009: Salamis Lines |
Operatore: | 1975-1995: Black Sea Shipping Company 1995-1996: Blasco UK 1996-1999: in disarmo 1999: Club Cruise 1999-2002: Nouvelles Frontieres 2002-2007: Travelscope 2008: Van Gogh Cruises 2008: Metropolis Tur 2009: Salamis Cruise Line |
Porto di registro: | 1975-1991: Odessa, Unione Sovietica 1991-1995: Odessa, Ucraina 1995-1996: Monrovia, Liberia 1996-1999: Odessa, Ucraina 1999-2006: Kingstown, Saint Vincent and the Grenadines 2006-2009: Majuro, Isole Marshall 2009: Limassol, Cipro |
Passeggeri: | 506 (base doppia) 550 (capacità massima) |
Equipaggio: | 216 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 28 |
Ponti: | 9 di cui 7 passeggeri |
Cabine: | 255 |
Motorizzazione | 2 x Wärtsilä-Pielstick 18PC2V diesel da 6.600 kW |
Propulsione: | Doppia elica a passo variabile |
Bow thruster: | 2 |
Stern thruster: | 1 |
Velocità di crociera: | 15 nodi |
Velocità massima: | 18 nodi |
Ice Class: | 1C |
Fonti: Cruise Industry News, Nedcruise, Salamis Cruise Line
Foto: Ad Meskens (CC BY-SA 3.0)
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