Sulla base di un’inedita ispirazione progettuale nata nel 2017, Benetti lo scorso settembre 2020 ha presentato uno yacht di 40 metri dedicato alla prossima generazione di armatori. Avendo riconosciuto i primi segnali di un trend sempre più in crescita, guidato da un nuovo tipo di armatori di superyacht, che desiderano uno stile di vita decisamente più conviviale, sempre meno formale e a favore di un contatto più stretto con il mare, Benetti ha voluto creare qualcosa che andasse oltre le tradizionali beach area, che generalmente tendono a essere in qualche modo interrotte da murate e cielini, offrendo così lo yacht perfetto per ancorare in rada e immergersi nell’ambiente marino circostante.
Dei sei rinomati studi di design che hanno presentato le loro proposte nel 2017, è stata la firma inglese dello studio RWD che ha incontrato e rispettato maggiormente la visione di Benetti, addirittura sviluppandola ulteriormente. Il concetto di Oasis 40M ha introdotto dunque una combinazione rivoluzionaria di cinque caratteristiche sul ponte di poppa, tanto da rendere obsoleti i termini “beach club” e “beach area”, e che consistono in:
– Ali apribili, che aumentano lo spazio disponibile a contatto con il mare ma al riparo dalle onde.
– Piscina integrata in una zona di coperta libera vicino al mare e all’interno dell’area dedicata ai momenti di convivialità.
– Visuale aperta a 270 gradi verso poppa, anche dal salone.
– Mix di sole e ombra per permettere agli ospiti di godersi il ponte in ogni momento della giornata.
– “Social Design“, che caratterizza e contraddistingue l’intero ponte come una grande oasi conviviale, dal salone principale fino al mare.
La partnership, che già aveva dimostrato in progetti precedenti la capacità di anticipare tendenze e nuove soluzioni, ha creato la nuovissima Oasis Deck™. Anche gli armatori degli yacht più grandi ormai stanno dimostrando il loro entusiasmo per il concept di Oasis, confermando che il rinnovato legame con il mare e lo stile di vita che ne deriva sono un valore sempre più fondamentale nella ricerca dello yacht ideale.
Sulla scia del successo di Oasis 40M, Benetti è ritornata prontamente a lavorare con RWD, per creare una “sorella minore” del primo esemplare e far così crescere la famiglia Oasis. Oasis 34M, più piccola e con un package ingegneristico differente, offre tutte le caratteristiche peculiari del progetto della sorella maggiore, conservando anche il garage per il tender sul fianco della barca. Lo studio newyorkese Bonetti/Kozerski, che ha creato gli interni del 40M, ha deciso di differenziare il design del 34M rispetto alla sorella maggiore donando agli ambienti un’atmosfera più sportiva e giovanile, e un look fresco con ampi open space. L’armatore può inoltre scegliere un layout meno tradizionale, con una zona pranzo più formale nella Skylounge dell’Upper Deck e un Main Deck meno impostato, arredato con divani, una zona tv e un bar a prua.