
Le linee esterne asimmetriche di Lily disegnate da Vripack vanno ben oltre qualsiasi yacht si sia visto finora in acqua. Ispirandosi ad una ninfea, il layout a due livelli e l’architettura energetica che caratterizzano il design contribuiscono a migliorare l’esperienza a bordo e a ridurre al minimo l’impatto ambientale.
«La filosofia Beyond Custom di Oceanco consiste nel creare yacht che altri potrebbero ritenere impossibili» commenta Marnix J. Hoekstra, co-direttore creativo di Vripack. «Fin dall’inizio, Oceanco ci ha incoraggiato a rimanere fedeli a noi stessi e a superare i limiti. Hanno abbracciato le nostre idee audaci e hanno trovato soluzioni per realizzarle senza compromettere la nostra visione. Il risultato è Lily, espressione di un design olistico che ridefinisce la vita in mare».
DESIGN ASIMMETRICO E LAYOUT A PIU’ LIVELLI
Lily ridefinisce audacemente l’architettura convenzionale degli yacht con un design completamente asimmetrico. I ponti sovrapposti, resi possibili da una sofisticata costruzione monoscocca, creano un inedito layout a due livelli che massimizza lo spazio e i flussi in tutto lo yacht. Abbinato ad ampie superfici vetrate, il design crea un impatto visivo sensazionale, con estese, innovative ed inattese prospettive panoramiche.
I piani generali sono stati sviluppati per offrire spazi intimi adeguati per ospitare più gruppi di famiglie e amici.
L’ampio ponte principale funge da cuore delle attività di bordo, con una piscina all’aperto sul ponte di poppa, palestra, area benessere, centro per gli sport acquatici, bar e sala da pranzo.

Il ponte ospiti si sviluppa su più livelli ed offre tre cabine sul lato di sinistra, una terrazza lounge a poppa al livello intermedio ed altre tre cabine al livello superiore, oltre ancora ad un cinema a pianta aperta e una sala giochi sospesa accessibile tramite un ponte.

Il ponte superiore è interamente dedicato all’appartamento e alla terrazza armatoriale, a cui si accede tramite ascensore, scale, oppure attraversando un laghetto ispirato alle ninfee. Grandi vetrate curve a tutta altezza sono rivestite da una pellicola unidirezionale per garantire la privacy, massimizzando le ampie vedute e fondendo perfettamente l’ambiente interno con quello esterno. La disposizione su due livelli separa la zona giorno superiore dalla zona notte sottostante, creando un rifugio aperto ma appartato.

EFFICIENZA ENERGETICA E OPERATIVA
Un’apertura di forma ovale sopra l’ingresso dell’appartamento armatoriale incanala l’aria fresca nello yacht. Il design a due livelli facilita il flusso d’aria naturale, riducendo significativamente la dipendenza dal sistema HVAC e migliorando l’efficienza energetica.
Con una capacità di 33 membri di equipaggio, Lily è stato progettato pensando all’efficienza operativa. Una spaziosa cucina, ampi spazi di stivaggio e percorsi separati per ospiti ed equipaggio garantiscono la massima efficienza operativa e privacy.
Mentre l’appartamento armatoriale gode della vista tradizionalmente riservata al ponte di comando, la plancia a bordo di Lily è virtuale e trasferita sul ponte superiore. Dotato della più recente tecnologia per navigare in sicurezza, telecamere e schermi sostituiscono la tradizionale visuale a prua, mentre il collegamento con l’ambiente esterno resta sempre possibile per mezzo di finestre e balconi posti su entrambi i lati dello yacht.
ARCHITETTURA ENERGETICA ADATTIVA
Lily rappresenta un’evoluzione della piattaforma di transizione energetica sviluppata da Oceanco e Lateral, che si adegua alle esigenze in evoluzione del settore consentendo al contempo una transizione graduale verso il metanolo come carburante.
«Grazie alla possibilità di passare dal diesel al metanolo, Lily può operare in qualsiasi parte del mondo senza preoccuparsi della logistica del carburante o delle incertezze di approvvigionamento» spiega Simon Brealey, ingegnere meccanico capo di Lateral. «Questa flessibilità consente anche di ridurre le emissioni con la disponibilità del metanolo verde. Il design intelligente del serbatoio e l’elevata efficienza dello yacht consentono un’autonomia transatlantica con metanolo, HVO o diesel».
Il sistema di propulsione utilizza celle a combustibile e motori dual-fuel metanolo/diesel, garantendo flessibilità nei rifornimenti e una significativa riduzione delle emissioni.
Un’ulteriore innovazione è l’adozione del sistema di propulsione ABB Dynafin™ ispirato al movimento di balene e delfini, soluzione che migliora l’efficienza, riduce i consumi e aumenta la manovrabilità. Il design innovativo riduce cavitazione, rumore e vibrazioni, offrendo un comfort superiore a bordo.







