Gigayacht
Oceanco ricostruisce “H”, diventa un superyacht contemporaneo di 105 metri
440     
  • 4.5
  • Oceanco alza il velo sul suo progetto di 105 metri chiamato 1050H. Si tratta della completa ricostruzione di “H”, megayacht di 95 metri che il cantiere olandese aveva varato nel 2000 come Al Mirqab. Per dimensioni e caratteristiche, si tratta di qualcosa di inedito nel settore dei refit.

    Il mondo dello yachting ha infatti visto molte volte navi commerciali venire convertite in superyacht e yacht storici riportati al loro splendore originale, ma questa è la prima volta che un superyacht viene ricostruito per diventare contemporaneo.

    Marcel Onkenhout, CEO di Oceanco, commenta: «Dire che questo è stato un lavoro complesso è un eufemismo. Il progetto ha richiesto passione, dedizione e straordinaria maestria, con molte persone coinvolte nella sua costruzione che ora contribuiscono alla sua ricostruzione, incluso me stesso. Siamo orgogliosi di dire che stiamo varando un Oceanco completamente nuovo».

    I principali interventi realizzati includono una nuovissima sovrastruttura e interni completamente riprogettati da Reymond Langton Design.

    Con la rivisitazione di “H” viene messo in discussione il concetto classico di yacht, realizzato unicamente secondo la visione dell’armatore. Adesso il concetto si evolve, inserendosi una connessione tra la forma, l’identità e il potenziale di evoluzione dello yacht.

    A proposito del potenziale di evoluzione, Richard Hein di The A Group, rappresentante indipendente dell’armatore, spiega: «Uno yacht è più di una semplice materializzazione della visione di un armatore. Ha il suo carattere, il suo habitat specifico, con uno scopo e una storia unici. Attraverso i risultati di questo progetto siamo stati in grado di estendere la storia di un superyacht straordinario per i decenni a venire. Si tratta di vedere il potenziale di tutte le navi, piuttosto che partire ogni volta da un foglio bianco».


    © Guillaume Plisson

    Oltre alla trasformazione fisica, gli interventi realizzati hanno riguardato importanti aggiornamenti tecnici per allineare lo yacht a standard contemporanei in termini di tecnologia, sicurezza, capacità e sostenibilità, tra cui l’adeguamento ai rigorosi standard IMO Tier III.

    I risultati ottenuti con 1050H sono da considerarsi al pari della costruzione di un nuovo yacht Oceanco, con la differenza che ha richiesto solo un anno di lavoro poiché non è stato necessario intervenire su ingegneria e costruzione dello scafo. I tempi per ottenere un nuovo Oceanco di 105 metri partendo da zero non sarebbero poi stati gli stessi: i nuovi progetti di costruzione impegnano il cantiere fino alla fine del decennio.

    Dai un voto all'articolo
    Media: 4.5
    Voti: 6
    ARTICOLI CORRELATI
    Inizia la fase di allestimento del 111 metri Y726 di Oceanco
    19 Dicembre 2023

    di Redazione Superyacht

    Oceanco consegna Seven Seas, gigayacht di 109 metri
    3 Luglio 2023

    di Redazione Superyacht


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
    Silver Ray
    Da Fusina a Pireo
    11 notti
    Seven Seas Splendor
    Da Istanbul a Civitavecchia
    24 notti
    Explora I
    Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
    28 notti
    Seabourn Encore
    Grecia, Italia, Montenegro
    10 notti
    Vista
    Da Trieste a Pireo
    11 notti
    SeaDream I
    Da Istanbul a Venezia
    12 notti
    Le Ponant
    Da Pireo a Dubrovnik
    7 notti
    Wind Surf
    Grecia e Turchia
    10 notti
    Nieuw Statendam
    Da Pireo a Civitavecchia
    28 notti



    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee