Crociere Contemporanee
Odyssey of the Seas parte per le prove in mare. Meyer Werft preoccupata per il portafoglio ordini.
269     

Verso le 4 del mattino di sabato 27 febbraio, la Odyssey of the Seas ha lasciato il cantiere Meyer Werft di Papenburg dove è stata costruita per attraversare il fiume Ems e dirigersi verso Eemshaven, raggiungendo così il mare aperto, dove si svolgeranno le prove tecniche in vista della consegna a Royal Caribbean, che avverrà il mese prossimo.

Jan Meyer, amministratore delegato di Meyer Werft, non riesce tuttavia a trasmettere troppo entusiasmo per questo evento e si mostra invece preoccupato riguardo il futuro delle costruzioni navali. «Il trasporto di una nave così bella mi fa riflettere. Allungando temporalmente il portafoglio ordini, ci assicuriamo il lavoro a lungo termine, ma a livelli inferiori ogni anno. Nell’ultimo e anche nei prossimi cinque anni, avremo il 40% di lavoro in meno ogni anno. Stiamo lavorando duramente per adattarci a questo drammatico cambiamento della situazione. Anche se alcune navi da crociera presto saranno in grado di salpare di nuovo, questo non significa assolutamente che arriveranno nuovi ordini. Per molti anni Meyer Werft non potrà aspettarsi nuovi ordini per grandi navi da crociera dai suoi principali clienti».

Ci pensa Thorsten Kroes, project manager di Meyer Werft, a proporre più entusiasmo: «La Odyssey of the Seas è diventata una bellissima nave con alcuni nuovi miglioramenti. Adesso possiamo concentrarci sulle prove in mare».

Lunga 347 metri, larga 41,4 e con una stazza lorda di 169.000 tonnellate, Odyssey of the Seas è la quinta nave costruita da Meyer Werft per Royal Caribbean International nel giro di pochi anni. Gemella della Spectrum of the Seas, consegnata nella primavera 2019, Odyssey of the Seas costituisce l’evoluzione della classe Quantum, che comprende Quantum of the Seas, Anthem of the Seas ed Ovation of the Seas, consegnate rispettivamente nell’autunno 2014, primavera 2015, e primavera 2016.

Royal Caribbean prevede di riprendere le operazioni globali il prossimo 1 maggio. Odyssey of the Seas trascorrerà la sua stagione inaugurale nel Mediterraneo, con partenze da Civitavecchia e Barcellona. Da novembre 2021 offrirà crociere da Fort Lauderdale verso i Caraibi.

Fonte: Meyer Werft

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Spiaggiata ad Alang la ex Song of America
5 Febbraio 2025

di Redazione Crociere

Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
27 Agosto 2024

di Redazione Crociere

Royal Caribbean ordina la settima Oasis
16 Febbraio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere