Oriana, la cui uscita dalla flotta P&O Cruises era già stata annunciata lo scorso luglio, è stata venduta ad una joint venture formata da CTS (China Travel Service) e Cosco (China Ocean Shipping Group Company).
Il passaggio di proprietà è atteso per la metà di agosto 2019 e la nave servirà il mercato cinese con il nuovo brand intorno alla metà del mese successivo.
La gestione tecnica e delle operazioni di hotel è stata affidata alla monegasca V. Ships Leisure. Per supportare l’avvio e l’espansione della gestione dell’attività crocieristica in Cina, V.Group creerà una nuova unità operativa nel paese asiatico, divenendo così il primo gestore di operazioni navali in Cina per operazioni su larga scala.
Con questa operazione Cosco conferma ulteriormente il suo interesse per il settore delle crociere. Il colosso statale cinese dello shipping già si occupa di refitting di navi da crociera attraverso il cantiere di sua proprietà Zhoushan Shipyard, e da agosto 2016 è inoltre azionista di maggioranza dell’Autorità Portuale del Pireo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 69.153 tonnellate |
Lunghezza.: | 260 metri |
Larghezza: | 32,20 metri |
Pescaggio: | 7,90 metri |
Anno di costruzione: | 1995 |
Cantiere: | Meyer Werft |
Armatore: | (1995-2000): Peninsular & Oriental Steam Navigation Company (2000-2003): P&O Princess Cruises (2003): Carnival Corporation & plc |
Porto di registro: | (1995-2006): Londra, Regno Unito (2006): Hamilton, Bermuda |
Ponti passeggeri: | 10 |
Passeggeri: | 1.822 (su base doppia) 1.928 (occupazione massima) |
PSR: | 36,9 |
Equipaggio: | 794 |
Motorizzazione: | 2 x MAN-B&W 9L58/64 2 x MAN-B&W 6L58/64 |
Potenza complessiva: | 47.750 kW |
Velocità di crociera: | 24 nodi |
Velocità massima: | 26,2 nodi |