Crociere Contemporanee
Osservatorio MSC Crociere: mete fredde, anni sabbatici, set-jetting, turismo culinario e all-inclusive di lusso tra le tendenze di viaggio 2025
10     

MSC Crociere rivela cinque tendenze di viaggio che stanno influenzando le scelte degli ospiti per le vacanze nel 2025 e in futuro. Sempre più persone alle mete calde preferiscono le cosiddette “Coolocations” legate all’esplorazione di paesaggi mozzafiato; grazie alla maggiore flessibilità lavorativa, è in aumento anche il fenomeno del “Radical sabbaticals”, ovvero l’anno sabbatico dal lavoro; anche la scelta di destinazioni ispirate da libri, film o serie televisive è in forte crescita e il fenomeno prende il nome di “set-jetting”; il “food” occupa ormai una parte sempre più centrale del viaggio; molti ospiti scelgono inoltre l’esperienza “all-inclusive” che bilancia la semplicità con tocchi di esclusività durante la vacanza.

VACANZE VERSO METE PIÙ FREDDE

Nel 2025, le destinazioni verso mete più fredde stanno aumentando la loro popolarità, in quanto i viaggiatori cercano climi più miti al posto delle tradizionali zone calde “soleggiate”. Sempre più vacanzieri sostituiscono le passeggiate in spiaggia con le escursioni verso paesaggi montuosi mozzafiato. Questa tendenza, denominata “coolocation”, attira gli esploratori verso destinazioni che offrono meraviglie naturali da scoprire e paesaggi incontaminati da ammirare.

ANNI SABBATICI

Negli ultimi anni, grazie alla crescente flessibilità del lavoro a distanza e al numero maggiore di aziende che offrono l’anno sabbatico come benefit, è aumentata la voglia di prendersi pause lavorative prolungate per viaggiare. Questo ha determinato l’ascesa del “radical sabbaticals”.

SET-JETTING: VIAGGI ISPIRATI DALLA CULTURA POPOLARE

Un’altra tendenza di viaggio in crescita per il 2025 è il “set-jetting”, il fenomeno in cui i viaggiatori scelgono le loro destinazioni ispirati da un libro, un film o una serie televisiva. Questo trend si è rafforzato con la diffusione globale delle piattaforme di streaming che consentono al pubblico di connettersi emotivamente con le ambientazioni delle loro storie preferite.

LA VOGLIA DI TURISMO CULINARIO

Il tema food è diventato molto più di una semplice parte dell’esperienza di viaggio, ora è una forza trainante per le scelte delle destinazioni. Grazie all’apprezzamento per i sapori diversi, all’influenza dei social media e al desiderio di scoprire nuovi gusti, il turismo culinario sta diventando sempre più popolare. Un numero sempre maggiore di viaggiatori pianifica viaggi appositamente per esplorare ristoranti o esperienze culinarie uniche, programmando di immergersi nei mercati alimentari locali, di partecipare a laboratori di cucina specializzati o di partire per un tour di degustazione.

IL DESIDERIO DI VACANZE ALL-INCLUSIVE DI ALTO LIVELLO

Le vacanze all-inclusive sono state a lungo le preferite per la loro facilità e convenienza, ma c’è stato un notevole cambiamento nelle preferenze. Oggi i viaggiatori sono sempre più disposti a spendere di più per un’esperienza all-inclusive elevata, che bilanci la semplicità tradizionale con tocchi di esclusività. Questa evoluzione risponde al crescente desiderio di vacanze curate e di alta qualità, che vadano oltre l’essenziale.

Sulla base di queste evidenze, MSC Crociere ha plasmato la propria offerta su misura per i crocieristi, ampliandola anche verso nuove destinazioni. Nel 2026 salperà per l’Alaska, con MSC Poesia da Seattle, offrendo un’esperienza unica tra paesaggi mozzafiato e fauna selvatica. Un’altra opzione è il Nord Europa, con MSC Euribia che esplora i fiordi norvegesi MSC Poesia che visita il Mar Baltico. Per chi sogna un’avventura globale, la World Cruise di MSC Crociere permette di visitare fino a 50 destinazioni in 32 paesi, partendo da Genova il 5 gennaio 2025 e 2026. Oltre a destinazioni iconiche, MSC Crociere offre esperienze culinarie a bordo e a terra, con ristoranti unici come Eataly su MSC World America e piatti internazionali. L’MSC Yacht Club, con il suo lusso esclusivo, rappresenta un altro punto di forza della compagnia, offrendo servizi personalizzati e accesso a spazi privati.
Fonte: Fabio Miceli per MSC Crociere

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Venduta la seconda unità di Extra X100 Triplex
17 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht
Extra X106 Fast, potenza e comfort in mare
10 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024 di Redazione Superyacht