21 Novembre 2024
17 Settembre 2024
20 Marzo 2024
25 Maggio 2022
E’ ufficiale l’ingresso di Palumbo Group in Mondomarine, storico cantiere nautico di Savona da mesi in situazione di crisi per la cui risoluzione si è ora giunti alla fase di liquidazione giudiziale.
Con l’affitto del ramo d’azienda del solo cantiere di Savona per un periodo di sei mesi, Palumbo Group garantirà il riavvio dei cantieri, l’immediato reintegro di 9 dipendenti e l’obiettivo di procedere successivamente, a seguito della auspicata acquisizione definitiva, al riassorbimento di un cospicuo numero di dipendenti della Mondomarine di Savona.
Dopo la recente acquisizione dei cantieri ISA Yachts di Ancona, diventati in breve tempo uno dei principali siti di produzione di superyachts del Gruppo e oggi in piena attività, l’ingresso in Mondomarine rappresenta per Palumbo un nuovo importante passo nel piano strategico di sviluppo del proprio network di cantieri nel Mediterraneo e, naturalmente, della divisione dedicata alla costruzione di superyacht.
Mondomarine sorge in un’area che vanta oltre un secolo di produzione cantieristica. Le radici risalgono al 1915 con i Cantieri Navali Campanella, impegnati in numerose attività che spaziavano dalla riparazione alla trasformazione fino alla costruzione navale vera e propria. Tra i maggiori successi del cantiere, il 48 metri Mohamedia, costruito per Adnan Khashoggi ed insignito con un premio speciale dal Lloyd’s Register in quanto icona di qualità e modernità.
Il marchio Mondomarine nasce nel 1978 concentrando la produzione prima su barche di medie dimensioni per poi passare, nei primi anni 90, alla costruzione di superyacht oltre i 40 metri full-custom in acciaio e alluminio. Tra i progetti più importanti, lo yacht da esplorazione di 50 metri Tribù realizzato per Luciano Benetton, il primo ad aver ottenuto la classificazione Green Star dal RINA, premiato per le sue linee anticonvenzionali e per le sue soluzioni tecnologiche a sostegno dell’ambiente.
Con l’acquisizione di Mondomarine, Palumbo Group conta ora otto stabilimenti.
Fonti: Mondomarine, Studio EffeErre per Palumbo Group
Foto: Mondomarine
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]