Explorer Yacht
Polaris 48, il primo voyager di Cantieri di Pisa
27     

Cantieri di Pisa alza il velo su Polaris 48, primo modello di una gamma di voyager in acciaio e alluminio progettati per navigazioni di lungo raggio con consumi ridotti, caratterizzati da ambienti esterni ampi e versatili. Le grandi terrazze sul mare di questo modello, conviviali e polifunzionali, sono infatti pensate per ospitare tender e toys con i quali andare alla scoperta di baie remote e caricare a bordo tutto il necessario durante le lunghe permanenze in mare. Al primo modello, il 48, seguiranno Polaris 38 e Super Polaris 60.

Antonio Luxardo, chief designer del cantiere, firmerà le linee esterne di tutta la gamma. «La nuova linea è composta da imbarcazioni di tipologie e materiali diversi rispetto alla produzione storica del brand ma con linee immediatamente riconducibili alla sua tradizione» commenta Luxardo. «Polaris 48 appartiene alla tipologia dei voyager perché riprende l’autonomia degli explorer e vi aggiunge spazi esterni incredibilmente versatili e grande raffinatezza degli ambienti interni. La principale peculiarità risiede nella vivibilità di Upper e Main Deck, che ospitano due grandi terrazze sul mare, utilizzabili in modi diversi e in comunicazione tra loro, e danno la possibilità di accogliere tutto l’occorrente per esplorare le zone circostanti e fare sport in acqua».

Il Main Deck del 48 offre due cabine – armatoriale e VIP – e circa 200 metri quadrati di spazi dedicati alla convivialità, di cui 50 destinati a una lounge interna e ben 150 all’aperto, dove è stata progettata una zona relax versatile, che può accogliere anche una Jacuzzi. Sarà possibile ospitare tre tender, di cui uno di 8 metri, oppure una rescue boat e due moto d’acqua e la falchetta apribile è utile sia per l’alaggio del tender che per ampliare lo spazio a disposizione degli ospiti quando il tender è in acqua. Questo ponte può dunque essere una beach area, una terrazza coperta o una zona relax.

L’Upper Deck dispone di una zona pranzo, a centro barca, mentre l’area di poppa esterna è un’altra grande terrazza sul mare arredata con divani, chaise longue, area prendisole, zona bar e due scale che la mettono in comunicazione con l’area beach sottostante.

Per la notte, oltre alle due cabine sul ponte principale, sono disponibili quattro cabine per gli ospiti nel Lower, che accoglie anche gli otto posti letto per la crew (il comandante alloggerà nel Bridge Deck). Il cantiere offre comunque la possibilità di modificare il layout a seconda delle esigenze degli armatori.

L’interior design è stato progettato dallo studio Parisotto + Formenton, fondato da Aldo Parisotto e Massimo Formenton nel 1990. I due architetti, attivi in tutto il mondo in diversi ambiti – dalle realizzazioni museali e commerciali all’arredo indoor outdoor – hanno disegnato interni luminosi dall’atmosfera calda, basata sulle tonalità del marrone e del bianco. In linea con la volontà di omaggiare la tradizione del brand sono stati scelti materiali tipici della storica linea Akhir, come in teak decapato, il carbonio, il bronzo, il vetro e l’ottone. Tonalità e arredi richiamano l’atmosfera marina, le linee sono nette e le finestrature ampie e abbondanti, per un continuo dialogo con luce e panorama.

L’ingegnerizzazione è stata affidata a Optima Design, fondata nel 2004 da Luxardo e Michele Zignego. La carena è EHPH (Eco High Power Hull), progettata per garantire buone performance e una riduzione dei consumi.

I motori saranno due Man V12 da 1650 hp, l’autonomia prevista è di circa 4.000 miglia a 10 nodi e la velocità massima di 16 nodi. Il cantiere sta per altro portando avanti alcune ricerche per proporre, in alternativa alla motorizzazione tradizionale, una propulsione ibrida.







Fonte: Sculati and Partners per Cantieri di Pisa

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER
MSC Preziosa
Capo Nord e Oceano Artico
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
MSC Poesia
Norvegia, Danimarca
MSC Euribia
Danimarca, Norvegia


Superyacht
Varato Atali, il secondo WiderCat 92
4 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Varato il quarto Maiora Exuma 35
2 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Alia Yachts vara Sea Club 53
2 Luglio 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Venduto Project Venus, Heesen di 55 metri
4 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Venduto Project Iron Man, Benetti full custom di 80 metri
3 Luglio 2024 di Redazione Superyacht
Tankoa vara il nuovo yacht full custom T580 M/Y Diamond Binta
28 Giugno 2024 di Redazione Superyacht