Crociere Expedition
Ponant prende in consegna Le Lapérouse, prima unità di classe Explorer
742     

Venerdì 15 giugno, come da piano, Ponant ha preso in consegna Le Lapérouse, la prima delle sei unità di classe Explorer ordinate a Vard. La costruzione delle altre navi gemelle è in corso, con date di consegna comprese tra il 2018 e il 2021.
Le Lapérouse ha poi lasciato il cantiere norvegese di Ålesund il giorno seguente per il suo posizionamento a Reykjavik, da cui partirà oggi per la sua crociera inaugurale, mentre la cerimonia di battesimo è prevista sempre nella capitale islandese il prossimo 10 luglio.

«Le Lapérouse rappresenta un fantastico traguardo per la compagnia e il risultato di un intenso lavoro di squadra con Vard e Fincantieri. Dalle notevoli prestazioni nautiche all’eccellenza tecnica fino allo straordinario livello di comfort, tutto è a posto perché la serie Ponant Explorer diventi un enorme successo», ha dichiarato Jean Emmanuel Sauvée, CEO e cofondatore di Ponant.

La nave, dal design elegante e all’avanguardia per tecnologia ed innovazione, progettata per la sostenibilità ambientale, dispone di 92 cabine e suite, tutte quante con balcone o veranda privata.
Ma l’apice dell’innovazione di Le Lapérouse è il Blue Eye. Consiste in una innovativa lounge posizionata al ponte 0, sotto la superficie dell’acqua, che permette ai passeggeri un’esperienza multisensoriale sulla vita marina che circonda la nave. E’ dotata di due finestre la cui forma è ispirata agli occhi di una balena e di schermi che proiettano le immagini filmate da tre telecamere subacquee, mentre speciali idrofoni inseriti sotto la chiglia intercettano i richiami dei mammiferi marini fino a cinque chilometri di distanza, per poi essere diffusi nell’ambiente. La fenomenale sinfonia naturale può inoltre essere avvertita sotto forma di vibrazioni trasmesse all’unisono accomodandosi sui divani della lounge.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza:128 metri
Larghezza:18 metri
Pescaggio:4,60 metri
Stazza lorda:10.000 tonnellate
Ice class:1C
Cantiere:Vard Holdings
Operatore:Ponant Cruises
Proprietà:BridgePoint Capital Group
Equipaggio:110
Passeggeri:184 (occupazione doppia)
Cabine passeggeri:92
Ponti passeggeri:6






Fonte: Ponant
Rendering e video: Ponant
Copertina: Charles Gravatte

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Diamond XI spiaggiata ad Aliaga per la demolizione
27 Agosto 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee