15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
19 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
28 Marzo 2018
I cantieri spagnoli Astillero Hijos de J. Barreras di Vigo hanno celebrato la posa della chiglia del primo megayacht con cui debutterà The Ritz-Carlton Yacht Collection, nuovo brand dedicato alle crociere ultra lusso che porterà nei mari il sublime livello di comfort e il servizio personalizzato che hanno reso famoso il prestigioso marchio alberghiero Ritz-Carlton. La prima unità entrerà in servizio nel primo quadrimestre del 2019.
«Siamo lieti di celebrare questa pietra miliare per imbarcarci nel viaggio che porterà alla nascita di The Ritz-Carlton Yacht Collection», ha dichiarato Lisa Holladay, Global Brand Leader di The Ritz-Carlton Hotel Company. «La posa della chiglia segna la realizzazione di un vecchio sogno del brand The Ritz-Carlton in quando portiamo l’ethos della nostra esperienza e servizio in mare attraverso navi di lusso altamente esclusive, con servizi ed esperienze di bordo uniche nel loro genere».
La posa della chiglia segna l’inizio ufficiale della costruzione di una nave e storicamente consisteva nel posizionamento della sezione centrale, che ne costituiva la spina dorsale. Oggi le navi vengono invece costruite attraverso una serie di componenti modulari, quindi la cerimonia simbolica consiste nel posizionamento del primo modulo realizzato nel bacino di costruzione.
Come vuole la tradizione, nello scafo sono state saldate delle monete commemorative simboliche per augurare fortuna durante il processo di costruzione della nave e nei successivi viaggi in mare.
Alla cerimonia hanno preso parte Douglas Prothero, direttore generale di The Ritz-Carlton Yacht Collection, e Timothy Grisius, responsabile Global Real Estate di Marriott International, affiancati dal presidente di HJ Barreras, José García Costas, e da Frederik Johansson, proprietario ed Executive Project Director di Tillberg Design of Sweden.
Tra i presenti, anche Anthony Capuano, Executive Vice President e responsabile Global Chief Development di Marriott International, insieme al management di The Ritz-Carlton Yacht Collection e ai membri del gruppo di investitori di Oaktree Capital Management.
«La posa della chiglia è un momento importante nel processo di costruzione di una nave e indica che siamo sulla buona strada per ridefinire il lusso in mare con The Ritz-Carlton Yacht Collection», ha dichiarato Douglas Prothero. «Le dimensioni intime delle nostre navi e gli itinerari affascinanti daranno ai nostri ospiti la possibilità di esplorare destinazioni inaspettate godendo del leggendario servizio Ritz-Carlton. Si tratta di una nuova esaltante avventura e non vediamo l’ora di celebrare le tante prossime pietre miliari».
«L’opportunità di poter progettare The Ritz-Carlton Yacht Collection è stata estremamente entusiasmante, dal momento che siamo partiti con un foglio bianco per realizzare un intero nuovo brand da zero. Le nostre linee guida per ogni aspetto del design sono state spazio per la privacy e comfort personale», ha commentato Frederik Johansson. «La posa della chiglia testimonia quanto è stato fatto in fase di progetto per dare vita alle esperienze in mare più esclusive e serene».
Le prenotazioni per il primo dei tre yacht di lusso apriranno a maggio. Le crociere offriranno un’ampia varietà di destinazioni, a seconda della stagione, che comprenderanno Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e America Latina. Gli itinerari saranno strutturati per crociere dai 7 ai 10 giorni e offriranno agli ospiti il servizio firmato Ritz-Carlton più le esclusive caratteristiche della nave combinato con una serie di esperienze selezionate nelle località toccate dall’itinerario.
La piccola unità espressamente progettata per The Ritz-Carlton Yacht Collection sarà lunga 190 metri, disporrà di 149 lussuose suite e potrà accogliere fino a 298 passeggeri. Sarà disponibile anche per il charter.
Fonte: The Ritz-Carlton Hotel Company
Rendering: Tillberg Design of Sweden
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]