Crociere Premium
Posata la chiglia della seconda Global. Nel 2022 attesa una nuova classe di navi per Genting
156     

Nella giornata di ieri, ai cantieri MV Werften di Rostock è stata celebrata la posa della chiglia della seconda nave di classe Global da 208.000 tonnellate di stazza lorda, destinata alla compagnia asiatica Dream Cruises.

Alla cerimonia erano presenti il Ministro dell’Economia della Pomerania Occidentale, Harry Glawe; il presidente e CEO di Genting Hong Kong, Tan Sri Lim Kok Thay; il vice CEO, Hui Lim; il presidente del gruppo, Colin Au; il presidente di Genting Cruise Lines, Kent Zhu; il presidente di Dream Cruises, Michael Goh; ed il CEO di MV Werften, Peter Fetten.
Tutti quanti hanno partecipato anche alla posa della tradizionale moneta portafortuna sotto il blocco della chiglia. Una gru di 95 metri è poi intervenuta per il sollevamento della sezione da 470 tonnellate.

Il Ministro Harry Glawe ha dichiarato: «La posa della chiglia è un’altra pietra miliare nell’ambizioso programma di MV Werften per la costruzione di navi da crociera. I dipendenti affrontano sfide complesse e procedono con successo alla loro produzione. Di conseguenza, questo garantisce migliaia di posti di lavoro, aumenta il valore aggiunto e contribuisce alla stabilità economica del Meclemburgo-Pomerania Occidentale».

«Siamo qui per la posa della chiglia della seconda nave di classe Global», ha dichiarato Tan Sri Lim Kok Thay. «Ma, più importante, stiamo iniziando la progettazione e costruzione della prossima serie di navi, la classe Universal, con la prima consegna entro la fine del 2022».

Con una quota di mercato del 2,5%, le crociere rappresentano ancora una nicchia nel settore dei viaggi e spesso vengono vendute come un’alternativa alle vacanze sulla terraferma. Obiettivo delle navi di classe Universal è rendere l’esperienza della crociera una formula di vacanza non troppo diversa da quella della terraferma. Con 88.000 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 2.000 ospiti, saranno sufficientemente grandi da fornire tutti i principali servizi delle unità di dimensioni superiori, ma senza gli spazi pubblici affollati e le code che si possono avere sulle navi da più di 5.000 passeggeri. Genting gestirà le navi della classe Universal per marchi alberghieri internazionali interessati ad entrare nel settore delle crociere ma impossibilitati per via della quasi totale indisponibilità dei bacini di costruzione fino alla fine del decennio.

«I principali marchi alberghieri sono intransigenti nel proteggere la loro immagine e le navi di classe Universal sono perfette in quanto portano l’affidabile e rispettabile etichetta “Made in Germany”. Sono progettate con i più elevati standard di sicurezza e ambientali, inclusa la propulsione a LNG», ha dichiarato Peter Fetten, Presidente e CEO di MV Werften. «Dopo la consegna di due navi della classe Global da 208.000 tonnellate, le più grandi mai costruite in Germania, saremo un cantiere esperto. Le navi di classe Universal garantiranno a MV Werften un portafoglio ordini completo fino al 2024».


Universal, la nuova classe di navi da 88.000 tonnellate di stazza lorda per 2.000 passeggeri gestita da Genting e destinata a marchi alberghieri interessati ad entrare nel business delle crociere.

© Dream Cruises

Due settimane fa il cantiere ha trasferito da Rostock al capannone coperto di Wismar la prima sezione centrale da 160.000 tonnellate di stazza lorda della prima unità Global. Con una lunghezza di 235 metri ed un’altezza di 20 ponti, si tratta della struttura più grande ad essere stata trasferita da una località ad un’altra.

Fonte: Dream Cruises
Immagini: Dream Cruises

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Possibile interesse di Disney per la Global Dream
7 Ottobre 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht