Superyacht
Posata la chiglia di Project Orion
55     

Si è svolta, mercoledì 14 settembre, presso lo stabilimento Heesen di Oss, la posa della chiglia di Project Orion, alla presenza del supervisore di ABS. Come la costellazione di cui porta il nome, Orion sarà uno yacht distintivo ed inconfondibile.

Lungo 50 metri, con pescaggio ridotto e volume inferiore alle 500 GT, Project Orion sarà alimentato dal sistema di propulsione ibrido di Heesen che consente il massimo del lusso nello yachting: la navigazione silenziosa.

La serie FHDF di 50 metri di Heesen non è solo ultra-silenziosa, ma anche estremamente efficiente nei consumi. A 12 nodi Orion consumerà 98 litri l’ora escluso il carico alberghiero, mentre a 10 nodi, in modalità ibrida, il consumo scenderà a soli 45 litri l’ora. Per uno yacht di 50 metri che disloca 295 tonnellate, si tratta di un risultato eccezionale.

Prestazioni impressionanti, ottenute impiegando due motori MTU 12V 2000 M61 (IMO III) da soli 600 kW ciascuno. Si trattano di motori più compatti rispetto a quelli tipicamente montati su yacht di queste dimensioni, a dimostrazione della notevole efficienza dello scafo Fast Displacement Hull Form concepito da Van Oossanen Naval Architects. Struttura leggera in alluminio e attento controllo dei pesi sono stati elementi fondamentali per poter ottenere prestazioni di questa portata.

Frank Laupman di Omega Architects ha disegnato l’immagine perfetta per questo yacht ultra tecnologico, con un profilo distintivo caratterizzato da una prua quasi verticale e ampie finestrature a tutta altezza.

Cristiano Gatto ha creato un design d’interni contemporaneo unico, sfruttando al massimo gli spazi interni illuminati dalla luce naturale e con ampie vedute sull’ambiente esterno, grazie alle murate aperte. Il layout a sei cabine, con la armatoriale sul ponte principale a prua, la VIP a tutto baglio e due matrimoniali più due doppie sul ponte inferiore, rendono questo yacht ideale sia per uso privato che per il charter. 

Friso Visser, direttore commerciale di Heesen, commenta: «La posa della chiglia di un nuovo yacht è sempre un momento emozionante, e ancora di più quando viene costruito in speculazione. In Heesen siamo pionieri nella costruzione di superyacht in piccole serie, con design di scafo, sistemi di propulsione ed ingegneria collaudati, e con interni personalizzabili. L’idea di far avanzare la costruzione di un anno o due prima della firma del cliente riduce i tempi di consegna, insieme ai costi nelle fasi di progettazione e sviluppo. Si è rivelata una formula vincente».

Project Orion è disponibile per l’acquisto con consegna a febbraio 2025.

SPECIFICHE
Scafo:Fast Displacement Hull Form
Progetto:Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts
Exterior design:Omega Architects
Interior design: Cristiano Gatto
Materiale scafo:Alluminio
Sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,80 metri
Larghezza:9,10 metri
Pescaggio:2,15 metri
Dislocamento:320 tonnellate
Stazza lorda:499 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:12
Equipaggio:9
Cabine ospiti:1 suite armatoriale al main deck
5 cabine ospiti al lower deck
Cabine equipaggio:5
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M61 600 kW
Propulsione:Doppia elica 5 pale passo fisso
Velocità massima a mezzo carico:16,3 nodi (modalità diesel diretta)
9 nodi (modalità diesel elettrico)
Autonomia:3.750 mn a 12 nodi
Consumi:98 litri/ora a 12 nodi
45 litri/ora a 10 nodi
Capacità carburante:47.000 litri
Capacità acqua dolce:16.000 litri
Generatori:2 x Zenoro max 209 kW
Elica di prua:ZF Marine elettrica 90 kW
Stabilizzatori:Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed

Fonte: Heesen Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato Solemates, ex Project Venus di Heesen Yachts
20 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Venduto Project Angelica, Heesen di 55 metri
13 Gennaio 2025

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia di Project Evita, Heesen di 57 metri
16 Dicembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht