Superyacht
Presentato ufficialmente Vanadis, il nuovo 31 metri di CCN
377     
728x90_Crociere_AlwaysOn

Si è tenuta alla presenza del suo armatore la presentazione del MY Vanadis, imbarcazione firmata CCN di 31 metri dislocante in lega leggera, quarto modello della collezione “Fuoriserie”, la linea su misura del cantiere di Carrara.

Vanadis, dal nome di una dea della mitologia nordica, nasce dalla collaborazione del cantiere CCN con lo studio olandese Guido de Groot, che ha curato sia il design interno che quello esterno, mentre l’architettura navale è a cura dello studio Ginton. I contenuti tecnologici sono, invece, di Siemens e Schottel.

Un progetto realmente “europeo” come europeo è il suo armatore. Manifattura italiana, design e ingegneria olandese, sofisticata componentistica tedesca trovano la loro migliore espressione in uno yacht capace di esprimere armonia architettonica, linee esterne dal sapore classico e senza tempo, e contenuti tecnologici all’avanguardia, con grande attenzione ai temi di eco-sostenibilità ed efficienza ambientale.

L’imbarcazione, infatti, è dotata di 2 propulsori azimutali Schottel STP 150 FP comandate con sistema ibrido che prevede sia i motori tradizionali diesel che motore elettrico alimentato da generatori o da batterie, per una navigazione a bassi consumi e ridotto impatto ambientale, oltre ad un aumento del comfort di bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni sia in rada che in navigazione.
2 motori CAT C9.3 B da 280 kW spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di 12,5 nodi che si riducono a 8 nella modalità elettrica. Lo yacht è dotato di un set di batterie agli ioni di litio AKASOL (175 kWh) in grado di alimentare la maggior parte delle utenze di bordo, consentendo lo stazionamento in rada a zero emissioni fino a 17 ore consecutive, e la navigazione a velocità ridotta per 120 minuti in completa autonomia, a seconda del carico elettrico. Inoltre, l’imbarcazione è equipaggiata con sistemi di stabilizzazione antirollio sia con giroscopi che con pinne per aumentare la stabilità e sicurezza all’ancora ed in navigazione.

Il layout prevede la cabina master e 2 cabine ospiti sul ponte inferiore mentre un ampio salone con grande divano a L, area pranzo e cucina a vista occupano gli spazi coperti del main deck, alle spalle della timoneria. All’esterno, a prua e poppa su questo stesso ponte, trovano posto 2 comode zone conversazione. Una seconda stazione di pilotaggio è situata sul fly bridge, interamente dedicato alla vita all’aria aperta con lettini prendisole, zona bar e area pranzo.

Il varo del MY Vanadis non solo rappresenta il raggiungimento di un nuovo traguardo per CCN, che con questa imbarcazione conferma le sue caratteristiche di versatilità e di ambizione di avanguardia tecnologica nella costruzione di imbarcazioni di nuova generazione, ma segna un passo rilevante da parte del cantiere verso una decisa riduzione efficiente dei consumi ed una maggiore sostenibilità ambientale. Con il MY Vanadis si inaugura infatti la linea “E-Prop”, ovvero la linea di imbarcazioni di CCN caratterizzate da sistemi di propulsione ibrida.

«Vanadis inaugura una nuova era per CCN», afferma Diego Michele Deprati, CEO di CCN. «Vogliamo essere capostipiti di una rivoluzione culturale che riteniamo doverosa per il rispetto del nostro pianeta. La “green technology” sarà la strada sulla quale il cantiere intende muoversi nel suo futuro. La nuova gamma “E-prop” nasce proprio con l’obiettivo di sviluppare e approfondire la ricerca di dispositivi tecnologici innovativi con l’obiettivo ormai imperativo della salvaguardia del pianeta».

SISTEMA PROPULSIVO E-PROP

Il sistema ibrido parallelo sviluppato da CCN in collaborazione con Siemens e Schottel permette una maggiore efficienza propulsiva, con diminuzione dei consumi di carburante, riduzione delle emissioni nocive ed un conseguente aumento del comfort di bordo grazie all’abbattimento del rumore e delle vibrazioni sia in rada che in navigazione.

Il sistema E-Prop può operare con 3 diverse modalità di funzionamento:

  • DIESEL: in questa modalità, la propulsione principale è garantita dai tradizionali motori diesel CAT C9.3. Il motore elettrico di propulsione può girare liberamente sulla linea d’assi senza generare né corrente né tensione sui terminali, mentre il motore elettrico può essere usato come generatore di corrente elettrica per le utenze di bordo e/o per ricaricare le batterie.
  • ELECTRIC MODE: (motore diesel spento e frizione scollegata). In questo modalità, lo yacht viene propulso solo dal motore elettrico in asse (55KW ciascun asse). La potenza richiesta può essere generata tramite 3 diverse fonti di energia, che possono lavorare in combinazione:
  • 1 o 2 gruppi elettrogeni Caterpillar C4.4 a velocità variabile (propulsione diesel-elettrica). Questa modalità può essere applicata per manovra, funzionamento DP e navigazione continua a basse velocità con ottimizzazione dei consumi e del comfort.
  • Il pacco batterie agli ioni di litio AKASOL con 5 moduli scalabili per un totale di 175 kWh (propulsione Full Electric). E’ in grado di alimentare la maggior parte delle utenze di bordo, consentendo lo stazionamento in rada a zero emissioni fino a 15 ore consecutive, a seconda del carico elettrico, e garantisce la navigazione a velocità ridotta per 120 minuti in completa autonomia.
  • DP MODE: lo yacht è anche equipaggiato con un sistema di posizionamento dinamico che può essere attivato in modalità Diesel-elettrico. Tale sistema di controllo posizione e direzione, sia in automatico e in manuale, è stato progettato da XENTA, interfacciando le unità propulsive STP di Schottel e l’unità thruster di prua.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:31,20 metri
Lunghezza al galleggiamento:28,50 metri
Larghezza:7,00 metri
Pescaggio a pieno carico:2,10 metri
Stazza lorda:< 200 tonnellate
Materiale di costruzione:Alluminio
Designer:Guido de Groot
Architetto navale:Ginton
Motori principali:2 x CAT C9.3 B da 280 kW 1.800 rpm
Generatori:2 x 85 ekW
Motori elettrici:2 x 40 kW
Propulsione:2 x Schottel STP150
Velocità massima:12,5 nodi
Velocità di crociera:8 nodi
Capacità gasolio: 25.800 litri
Capacità acqua: 2.700 litri
Ospiti:6
Equipaggio:4
Classificazione:Lloyd’s Register of Shipping +100A1 SSC, yacht, mono, G3






Fonte: CCN
Immagini: CCN

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
CCN 86′ FlyingSport M/Y Warlock in vendita da Idea Yachting
1 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

CCN 86′ FlyingSport del 2008 in vendita da Idea Yachting
7 Dicembre 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere