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Interni ed esterni di Project 1011 sono stati progettati da Sinot Yacht Architecture & Design, l’architettura navale è di Azure Yacht Design.
Lo yacht vanta 1.100 metri quadrati di superfici vetrate esterne, tra cui venti porte scorrevoli e dodici frangivento in vetro. Nelle aree esterne è possibile osservare quattro vasche idromassaggio, una piscina che copre l’intera altezza del ponte principale e un helipad a prua, sovrastante un hangar per elicotteri. Almeno otto sono i portelloni che si aprono sullo scafo.
© Feadship
Project 1011 è stato costruito per un armatore dalla grande esperienza che ha partecipato ad ogni dettaglio di questo progetto.
«Come cliente abituale e ammiratore di Feadship, che in passato ha costruito altri suoi yacht, il cliente aveva un’idea molto chiara di cosa siamo capaci di fare, e sono stati superati i limiti in termini di design e ingegneria» ha commentato Henk de Vries, direttore / CEO di Feadship. «Voleva far parte del team, che di solito è qualcosa che cerchiamo di evitare, ma era talmente preparato a collaborare che il nostro rapporto di lavoro è finito per essere sia amichevole che divertente!».
Le specifiche del Project 1011 erano sfidanti. L’armatore desiderava servizi e spazi abitativi simili al suo precedente yacht di 6.000 GT, ma con un design che fosse la metà di quel volume per avere un accesso più agevole agli ancoraggi e ai porti.
Su yacht di queste dimensioni una sala macchine su due livelli è praticamente obbligatoria, ma una parte fondamentale del progetto riguardava proprio lo sviluppo di una sala macchine su un unico ponte in modo da poter dedicare più volume interno agli spazi degli ospiti. La soluzione adottata per il Project 1011 è stata utilizzata anche per un altro progetto sempre in costruzione nello stabilimento di Makkum.
Le sfide ingegneristiche e tecniche si sono estese a tutti gli aspetti della costruzione. Ci sono superfici di vetro lunghe sei metri nelle suite degli ospiti del ponte principale e un portellone con apertura a conchiglia da 15 metri per il garage, il più grande mai costruito da Feadship. C’è un ampio uso di porte in vetro completamente retrattili, una futuristica plancia Kongsberg e una scala in vetro che torreggia nell’atrio principale, servito da un ascensore.
© Feadship
Project 1011 è il quarto yacht più grande mai realizzato da Feadship, dopo i Project 821 e 1010 di 118 metri, attualmente in costruzione, ed il 110 metri Anna consegnato nel 2018.
I lavori sul Project 1011 proseguono ora con l’allestimento, a cui faranno seguito le prove di navigazione nel Mare del Nord, propedeutiche alla consegna.
© Feadship
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 102,60 metri |
Larghezza massima: | 14,40 metri |
Pescaggio: | 3,85 metri |
Architettura navale: | Azure Yacht Design & Naval Architecture |
Design esterni: | Sinot Yacht Architecture & Design |
Design interni: | Sinot Yacht Architecture & Design |
Propulsione: | MTU |
Generatori: | Caterpillar |
Velocità massima: | 17,5 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 5.000 mn |
Sistemazioni ospiti: | Owner’s Deck: 1 suite armatoriale Pool Deck: 2 suite VIP Main Deck: 7 cabine doppie |
Sistemazioni equipaggio: | Pool Deck: cabina comandante Lower Deck: 20 cabine |