Crociere Contemporanee
Prime prove in mare per Icon of the Seas
252     
  • 3.0
  • Icon of the Seas, futura ammiraglia della flotta Royal Caribbean International e nave da crociera più grande del mondo, ha concluso le prime prove in mare nel Mar Baltico e fatto ritorno al cantiere Meyer Turku, dove proseguiranno i lavori di allestimento.

    Nei quattro giorni di navigazione sono stati eseguiti test preliminari sui sistemi di propulsione e controllo della nave e verificate altre caratteristiche cruciali per la sicurezza, come il regolare funzionamento delle scialuppe di salvataggio e la stabilità in mare aperto, nonché aspetti legati al comfort, in particolare per quanto riguarda i livelli di rumore e vibrazioni, una lunga lista di test che ha richiesto la presenza a bordo di oltre 450 tecnici. Tra preparativi e prove effettive in mare, questa importante fase di collaudo ha coinvolto più di 2.000 specialisti, quattro rimorchiatori da 37 a 67 tonnellate e più di 350 ore di lavoro. Una seconda serie di prove sono previste entro la fine dell’anno, durante i quali la nave sarà spinta fino ai suoi limiti operativi prima del suo debutto a Miami nel gennaio 2024.


    © Royal Caribbean International

    Icon of the Seas aggiorna nuovamente i numeri da record della classe Oasis: 365 metri di lunghezza, 250.800 tonnellate di stazza lorda, 20 ponti, una capacità di 5.610 ospiti su base doppia e di 7.600 come capienza massima.

    Il debutto della classe Icon segnerà anche un importante passo in avanti per la compagnia verso un futuro a energia pulita. La Icon of the Seas sarà, infatti, la prima nave di Royal Caribbean con tecnologia a celle a combustibile e alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile marino più pulito. A questo si aggiungeranno altre soluzioni già collaudate, come la lubrificazione ad aria per ridurre l’attrito dello scafo, la connessione elettrica a terra e i sistemi per il recupero del calore residuo, rendendo Icon of the Seas la nave più sostenibile della compagnia.

    Con la classe Icon la compagnia promette l’inedita combinazione del meglio di ogni tipo di vacanza, dal relax in spiaggia, alla fuga in un resort, all’avventura in un parco a tema. Ci saranno le emozioni adrenaliniche, tra cui il più grande parco acquatico in mare, soluzioni per il relax, con ancora più viste sul mare e piscine – una per ogni giorno della settimana – oltre a più di 40 ristoranti, bar e locali per la vita notturna, nonché un intrattenimento all’avanguardia.

    Meyer Turku costruirà per Royal Caribbean altre due navi da crociera di classe Icon, con consegne in programma per il 2025 e il 2026. La costruzione della seconda nave gemella è iniziata a febbraio.

    Dai un voto all'articolo
    Media: 3
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Royal Caribbean ordina la quarta Icon a Meyer Turku
    27 Agosto 2024

    di Redazione Crociere

    Royal Caribbean ordina la settima Oasis
    16 Febbraio 2024

    di Redazione Crociere

    Royal Caribbean prende in consegna Icon of the Seas
    28 Novembre 2023

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti



    Superyacht
    Varata la prima unità di Columbus Atlantique 47 metri
    22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht
    Overmarine Group inizia l’anno con due vari
    17 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee
    Costa Toscana a Sanremo con la Music Cruise
    22 Gennaio 2025 di Redazione Crociere