27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
Wonder of the Seas, prossima ammiraglia di Royal Caribbean, ha lasciato i Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire per effettuare le prime prove in mare.
Quattro giorni di intensi test, 70 secondo i dati del cantiere, in cui saranno verificati i sistemi di propulsione e di navigazione al fine di conoscere le effettive prestazioni della nave ed il corretto funzionamento dell’unità. Al termine delle prove in mare Wonder of the Seas farà ritorno al cantiere per i lavori finali di allestimento. Nuovi test sono in programma per l’inizio del 2022.
Con una stazza lorda di 236.857 tonnellate, 362 metri di lunghezza, 66 di larghezza, una capacità di 6.800 passeggeri più 2.400 membri di equipaggio, Wonder of the Seas, quinta unità di classe Oasis, sarà la nave da crociera più grande del mondo. Rispetto a Symphony of the Seas, precedente nave della stessa classe, sono state effettuate modifiche al progetto per aggiungere circa 100 cabine in più. Essendo destinata al mercato asiatico, la nave è stata inoltre adeguata alle esigenze della clientela orientale. Tra le novità che debutteranno, un’area interamente riservata ai soli ospiti delle suite che comprende ristorante, lounge e spazi esterni.
Nell’autunno 2023 è atteso il varo della sesta gemella, mentre le trattative per la realizzazione della settima unità sono state annullate nel 2020 a causa delle incertezze del mercato in piena pandemia da coronavirus.
Proprio a causa dello scenario sanitario globale, la consegna di Wonder of the Seas è stata posticipata rispetto al piano originario ed il debutto slittato al 2022. La crociera inaugurale di Wonder of the Seas partirà da Shanghai il 26 marzo 2022.
Foto: Bernard Biger / Chantiers de l’Atlantique