Stefania, il primo superyacht della serie Gran Turismo Transatlantic 135 di Dynamiq, ha iniziato le prove in mare dopo il recente varo avvenuto questo mese nel cantiere di Massa.
Il team dei tecnici del cantiere, insieme a tutti i soggetti chiave coinvolti nella commessa, stanno verificando tutti i sistemi dell’unità, per assicurarsi che soddisfi tutte le aspettative in fatto di sicurezza, navigazione e propulsione. Il comandante del cantiere, John Scullard, ha già potuto constatare il superamento della velocità massima contrattuale, fissata in 20 nodi, con eccellenti prestazioni anche in merito ai consumi. Alla velocità economica di 12 nodi, i doppi motori MAN V12 da 1.213 kW assicurano una autonomia transatlantica di oltre 3.000 miglia nautiche. Ad andatura di crociera, la velocità si attesta a 15 nodi consumando soltanto 190 litri di carburante all’ora.
Importanti risultati anche per il contenimento di rumori e vibrazioni, grazie all’utilizzo di componenti di altissima qualità della olandese Rubber Design, che includono un sistema di compensazione di coppia per la trasmissione che si è rivelato particolarmente efficiente soprattutto alle alte velocità.
Le futuristiche linee esterne di Dobroserdov Design, esaltate da uno schema di colori oro metallizzato e marrone scuro, si combinano con la validissima ingegneria di Van Oossanen Naval Architects, definendo uno scafo ad altissima efficienza e con notevoli doti marine, in grado di assicurare una navigazione confortevole anche in condizioni di mare mosso.
Ad accrescere comfort e prestazioni contribuisce anche la lamina di poppa Hull Vane, già installata sul Dynamiq GTT 115, che riduce significativamente il beccheggio, anche con venti superiori ai 50 nodi.
Stefania sarà consegnata all’armatore all’inizio del mese di marzo e sarà disponibile per il charter da Arcon Yachts. La tariffa parte da 170.000 euro settimanali.
Un secondo scafo del GTT 135 è attualmente in costruzione e disponibile per l’acquisto al prezzo base di 16,5 milioni di euro, con consegna per l’estate 2022.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 41,00 metri |
Larghezza massima: | 8,20 metri |
Pescaggio: | 1,80 metri |
Stazza lorda: | 299 tonnellate |
Scafo: | Round-bilge, dislocante veloce |
Materiale di costruzione: | Alluminio 5083 |
Architettura navale: | Van Oossanen |
Exterior design: | Dobroserdov Design |
Interior design: | Giuseppina Arena / Dynamiq |
Classificazione: | Rina commercial, LY4 compliant Rina Comfort class, Rina Green Star |
Ospiti: | 11 in 5 cabine |
Equipaggio: | 6 in 3 cabine |
Motorizzazione: | 2 x MAN V12-1650 da 1.213 kW |
Generatori: | 2 x 70 kW Kohler |
Stabilizzatori: | VFS 1950 zero speed |
Velocità massima: | 21 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 3.000 mn |
Serbatoi carburante: | 29.600 litri |
Serbatoi acqua dolce: | 9.500 litri |
Serbatoi acque grigie e nere: | 6.800 litri |