Superyacht
Princess Y85: velocità, stile e lusso firmato Olesinsiki e Pininfarina
256     

Con la classe Y, Princess ha inaugurato un nuovo livello di lusso, atmosfera interna e spazio. Y85, ultimo modello della serie, si inserisce tra il 75 e l’88 piedi e promette un’esperienza di navigazione unica, adatta per l’armatore che cerca velocità, stile e lusso.

Quintessenza di design contemporaneo, Y85 è il risultato della collaborazione tra lo studio di Bernard Olesinsiki e Pininfarina per combinare eleganza scultorea e semplicità nelle forme, con il coordinamento di Princess Design Studio. Un modello che porta grande innovazione nella gamma, ma in cui è tuttavia sempre riconoscibile lo stile Princess.

Il team di design si è concentrato sia sul layout degli interni che nell’eleganza delle linee esterne e nei dettagli. Luce, spazio e comfort sono le caratteristiche chiave che definiscono l’esperienza a bordo dell’Y85.

Il main deck si sviluppa su un unico livello ed offre varie soluzioni per la vita sociale. Dalla grande area pranzo esterna a poppa servita da tavolo in teak, al salone interno con zona living sviluppata ad “U”, fino all’area pranzo adiacente alla cucina ben attrezzata. Quest’ultima è collegata all’area pranzo da una porta scorrevole e da un elegante pannello automatizzato oltre il bar, che consente all’occorrenza di separare completamente la cucina o di unirla al grande ambiente interno. A essere separata è anche la plancia di comando, che accresce il senso di privacy a bordo permettendo inoltre all’equipaggio di muoversi con discrezione utilizzando le porte laterali della plancia e della cucina.


Salone

© Princess Yachts


Il lower deck è dedicato alla zona notte e alle aree dell’equipaggio. Quattro cabine splendidamente arredate permettono di accogliere fino a otto passeggeri, mentre all’equipaggio sono riservate due cabine più area comune con ingresso separato, situate a poppa.
L’elegante cabina armatoriale è un esempio di design di prim’ordine. Sfrutta l’intero baglio massimo grazie alla sua posizione a mezza nave e risulta molto luminosa grazie alla luce naturale proveniente dalle due grandi finestre. E’ dotata di grande bagno e camerino con armadio completo di cassetti che accentuano la sensazione di spazio. Per l’intrattenimento l’armatore ha a disposizione gli ultimi ritrovati della tecnologia hi-tech, come televisione UHD LED e un sistema audio avanzato realizzato in collaborazione con Naim.
Poco oltre la cabina armatoriale si incontrano le altre cabine per gli ospiti: una matrimoniale, una doppia convertibile e, a prua, una VIP, con pianta a V, dotata di letto matrimoniale e cabina armadio.

Il flybridge invita al divertimento e al relax all’aperto. Strutturato in tre aree funzionali, presenta una grande zona living e pranzo di fronte a un mobile bar completamente attrezzato, oltre a barbecue e frigorifero. A poppa è stata ricavata una grande area prendisole, mentre la prua è dedicata all’osservazione grazie alle sedute situate su entrambi i lati della postazione guida. A richiesta è possibile aggiungere un pratico e funzionale hardtop inclinato verso prua per ripararsi dal sole.

L’area prodiera offre una ampia e confortevole zona lounge con divano ad “U”servita da un funzionale tavolo da caffè, mentre a poppa il contatto con il mare è garantito da una grande piattaforma idraulica.

Con l’Y85, Princess inaugura una nuova visione per i dettagli di design e per l’artigianato, che diventeranno un tratto distintivo dell’intera classe Y. Su questo modello particolare attenzione è stata posta ai lussuosi dettagli dell’area pozzetto, con forme fluide ed organiche in teak oltre ed intorno alla poppa. Una cura che si palesa anche nelle scale e nei corrimano in teak, nell’avanzato sistema di illuminazione e nell’eleganza dei mobili.

Princess Y85 è in grado di offrire buone prestazioni grazie ai suoi doppi motori MAN V12 da 1800mhp o 1900mhp, che consentono di raggiungere fino ai 33 nodi di velocità massima. Alla base di queste performance vi è il pionieristico scafo a V profonda di Princess sviluppato in collaborazione con i celebri architetti navali Olesinksi, che sull’ Y85 è stato ulteriormente perfezionato, ottenendo il 13% di efficienza in più. Ad essere buono è anche il livello di comfort in navigazione, raggiunto grazie al completo isolamento acustico della sala macchine e ai supporti motore che contengono le vibrazioni.

SPECIFICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:26,20 metri
Larghezza:6,30 metri
Pescaggio a pieno carico:1,77 metri
Dislocamento a metà carico:66,5 tonnellate
Capacità carburante:11.000 litri
Capacità acqua:1.500 litri
Boiler acqua calda:205 litri
Serbatoio acque nere:600 litri
Motorizzazione:1) 2 x MAN V12 da 1.800 mHP
2) 2 x MAN V12 da 1.900 mHP
Velocità massima:1) 32 nodi
2) 33 nodi







Fonte: Princess Yachts
Immagini: Princess Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Pininfarina e il mare
28 Aprile 2023

di Redazione Superyacht

Destriero: un record imbattuto da 30 anni
9 Agosto 2022

di Redazione Crociere

30 anni fa l’impresa del Destriero
4 Agosto 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere