Fin dalla sua fondazione nel 2017, Rosetti Superyachts si è concentrata sul mercato degli expedition yacht e dei supply vessel. Ma, fin dal primo sguardo, il progetto di 37,8 metri disegnato da Sergio Cutolo di Hydro Tec per un cliente europeo non appare un explorer tradizionale.
«È vero che dal punto di vista estetico non ricorda un tipico explorer», spiega Andrea Giora, Sales Director e Board Member di RSY. «Con un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 10 nodi, grandi spazi di stivaggio che garantiscono ampia indipendenza da porti e marine e notevoli volumi interni ed esterni, possiamo però dire che soddisfa le principali caratteristiche che associamo a un explorer».
Attualmente in costruzione presso il cantiere di San Vitale a Ravenna, lo yacht procede nel suo processo costruttivo con i lavori di carpenteria terminati, la saldatura al 95%, l’installazione dei tubi al 70% e quella degli impianti elettrici al 30%, la parte arredo al 15%, mentre le attività di stuccatura e verniciatura sono appena iniziate; tutto secondo i tempi previsti per la consegna al suo armatore europeo il prossimo anno.
Gli armatori, esperti di mare, desiderano navigare in tutto il mondo e in cima alla lista dei desideri, durante il brief con Hydro Tec, hanno indicato solidità dello scafo, grande autonomia di navigazione e ampi spazi.
Al momento di scegliere il cantiere, gli armatori hanno optato per Rosetti Superyachts perché in grado di attingere agli asset produttivi e al know-how di Rosetti Marino, capogruppo e key player nel mondo della costruzione di piattaforme e imbarcazioni “da lavoro” per l’industria offshore di gas e petrolio.
«L’esperienza di Rosetti Marino traspare in ogni dettaglio dell’RSY 38m EXP, dall’attenta selezione dell’equipaggiamento alla qualità complessiva della costruzione», spiega Fulvio Dodich, Chairman di RSY.
«Siamo abituati a costruire navi commerciali in grado di operare tutto l’anno in condizioni di mare estreme, quindi affidabilità e tenuta del mare sono garantiti», aggiunge Ermanno Bellettini, CEO di RSY. «Gli armatori desideravano poter interagire col cantiere nella scelta dei migliori fornitori e subappaltatori, e noi siamo stati assolutamente disponibili nei confronti della loro richiesta».
Con una stazza di 410GT, l’RSY 38m EXP ha volumi simili a quelli di yacht di più grandi dimensioni e i suoi 700 metri quadrati di superficie complessiva sono divisi quasi equamente tra interni ed esterni.
Sul ponte inferiore troviamo un beach club a poppa e quattro confortevoli cabine ospiti (due matrimoniali e due con letti gemelli), oltre alla zona equipaggio con tre cabine, tavolo pranzo e cucina. Tra l’upper e il main deck è situata invece la lavanderia e una grande zona armadi. Per garantire la totale indipendenza in mare, questo yacht conta quasi 3.000 litri di capacità di frigoriferi e freezer collocati nella cucina sul ponte principale, nella cucina equipaggio e nel locale tecnico del ponte inferiore.
Sul ponte principale, entrando da poppa ci accoglie una lounge con doppi divani e l’area pranzo, oltre alla suite armatoriale prodiera dotata di ufficio, spazioso bagno “lui e lei” con doccia centrale, capiente cabina armadio e un balcone fisso a dritta.
A differenza delle configurazioni più tradizionali, il salone principale è sul ponte superiore e, sempre nella parte interna, troviamo la cabina del comandante e la timoneria dotata di plancia integrata. All’esterno di questo ponte trovano spazio un’ampia zona lounge parzialmente coperta a poppa, accoglienti doppi divani strutturali e un enorme prendisole a prua.
Un comodo food lift serve ponte principale, ponte superiore e sundeck.
I 150 metri quadrati del sundeck accolgono la piscina con cascata, un grande divano, il bar, la zona pranzo e un prendisole studiato per accogliere fino a 6 persone.
Il moderno e contemporaneo stile degli interni è firmato BurdissoCapponi Yachts&Design, uno studio con sede a Ravenna, e si basa su essenze di rovere chiare e scure. L’elemento dominante di tutto il design interno della barca è la lobby del ponte principale, dove una scultura appositamente realizzata occuperà il centro del vano scale. La lounge del ponte principale accoglierà anche una cantina vini a temperatura controllata in grado di contenere fino a 150 bottiglie.
L’RSY 38m EXP sarà motorizzato con due MAN D2868 LE 425 da 588kW, che spingeranno una carena dislocante con bulbo e dotata di pinne stabilizzatrici elettriche a raggiungere una velocità massima di 13 nodi; quella di crociera sarà tra i 10 e gli 11 nodi.