Heesen presenta Project Altea, seconda unità del cantiere sviluppata sulla base del design ed ingegneria del progetto Nova Plus. Un motoryacht di 50 metri sotto la soglia delle 500 tonnellate di stazza lorda interamente costruito in alluminio che offre elevate prestazioni ed efficienza grazie al suo scafo FDHF dal pescaggio ridotto di appena 2,15 metri.
Le linee esterne contemporanee sono di Frank Laupman di Omega Architects, con un profilo caratterizzato da una linea di galleggiamento lunga e da finestre a tutta altezza. Una prua leggermente inversa con paraspruzzi conferisce a Project Altea un look distintivo.
Lo yacht offrirà sistemazioni per 12 ospiti in sei eleganti cabine e potranno godersi quasi 350 metri quadrati di spazi interni. L’equipaggio sarà composto da 9 membri che alloggeranno in cinque cabine separate.
Per questo yacht il designer italiano Cristiano Gatto ha creato un progetto di interni tranquillo e caldo, con arredi ricchi di fascino che intendono invitare gli ospiti a rilassarsi e distendersi dopo un’intensa giornata di mare.
Canaletto mordenzato e noce americano sono i rivestimenti principali scelti sia per i pavimenti che per le pareti. Pelli testurizzate e moquette custom Luxury Pride assicurano un’esperienza tattile ed aggiungono una terza dimensione al lussuoso progetto di interni. Gatto ed il suo team hanno inoltre disegnato morbidi arredi personalizzati che donano un senso di comfort ed esclusività. Materiali di altissima qualità come seta e velluto si combinano con raffinati dettagli e rivestimenti in pelle realizzando un contrasto elegante e alternativo.
Grazie a due motori MTU 12V 2000 M72 da 1.080 kW ciascuno, Project Altea raggiungerà una velocità massima di 19,5 nodi ed avrà un’autonomia di 3.750 miglia nautiche alla velocità di crociera di 12 nodi. Queste caratteristiche rendono Project Altea uno degli yacht più veloci ed efficienti della sua classe.
La consegna è prevista per la primavera 2021 e la richiesta è di 35,6 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen / Heesen Yacht |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 320 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 12V 2000 M72 da 1.080 kW |
Velocità massima: | 19,5 nodi |
Autonomia: | 3.750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi |