15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
28 Marzo 2018
30 Luglio 2020
La città di Rotterdam prolungherà di 10 settimane il noleggio della Volendam, fino al 14 settembre 2022. La nave di Holland America Line, appartenente alla classe Rotterdam da circa 61.000 tonnellate di stazza lorda, dall’inizio di aprile è utilizzata per offrire un alloggio temporaneo a circa 1.200 rifugiati ucraini. Con il prolungamento del charter, che doveva terminare alla fine di giugno, si prevede che saranno accolti a bordo fino a 1.500 ucraini, un numero in linea con le attese iniziali dell’accordo stipulato con la compagnia, e parte di un più ampio impegno dei Paesi Bassi per ospitare 50.000 persone fuggite dalla guerra nella loro patria. La nave è attraccata a Merwehaven, porto mercantile sul lato nord del fiume Maas a Rotterdam.
In base all’accordo, Holland America Line fornisce pasti caldi, cabine private, servizi di pulizia, lavanderia, uso di spazi pubblici, strutture per il fitness, accesso a Internet e altre necessità. Volendam ha una capacità di 1.432 passeggeri in occupazione doppia e conta circa 650 membri di equipaggio.
Per effetto del prolungamento del charter, Holland America Line cancellerà altre sei partenze della Volendam, che comprendono crociere in Norvegia, isole britanniche e Mediterraneo. Gli ospiti delle crociere cancellate verranno automaticamente riprenotati su itinerari simili e saranno informati direttamente dalla compagnia che indicherà loro le opzioni possibili.
«Ci scusiamo per l’inconveniente che questo causerà agli ospiti prenotati su Volendam durante l’estate» ha dichiarato Beth Bodensteiner, direttore commerciale di Holland America Line. «Apprezziamo la loro costante comprensione mentre lavoriamo con la città di Rotterdam a questa importante missione».
Il primo viaggio in programma della Volendam è la crociera di 14 giorni in partenza da Venezia il 24 settembre 2022 con scali in Croazia, Grecia, Israele e Turchia, con sbarco a Venezia.
Fonte: Carnival Corporation & plc