27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
22 Febbraio 2023
La compagnia norvegese Hurtigruten ha firmato una lettera di intenti con il cantiere Kleven per costruire fino a quattro moderne navi da spedizione, adatte sia per la navigazione tra i ghiacci che per le rotte nazionali di Hurtigruten.
L’accordo prevede la costruzione di due navi più un’opzione per altre due. La prima sarà consegnata entro l’estate 2018 e la seconda l’anno seguente.
Le navi avranno una lunghezza di 140 metri, una larghezza di 23, un’altezza di 29 e un pescaggio di 5,3 metri. Gli scafi saranno rinforzati e potranno accogliere 600 passeggeri in 300 cabine.
Il design d’avanguardia è stato affidato alla Rolls-Royce con il contributo del ben noto progettista norvegese Espen Øino. Entro un paio di mesi dovrebbero essere pronti tutti i disegni del progetto.
Daniel Skjeldam, CEO della compagnia, promette che le unità realizzate saranno innovative e dotate di tecnologia avanzata per il rispetto dell’ambiente, sottolineando l’obiettivo della compagnia verso una navigazione ecosostenibile.
Le destinazioni saranno esclusive e a bordo vi saranno esperti di storia, zoologia, botanica e scienza ambientale. Le escursioni accompagneranno gli ospiti in zone isolate accessibili esclusivamente dalle navi da spedizione e dagli zodiac.
«La gente non vuole più fare vacanze come spettatore passivo. Il nuovo viaggiatore avventuroso è alla ricerca di esperienze autentiche, e questo spiega perché i pacchetti viaggio sedentari e standardizzati stanno perdendo popolarità mentre i viaggi d’avventura sono in forte crescita», ha commentato Skjeldam.
Kleven è il maggiore cantiere della Norvegia, specializzato nella costruzione e nell’equipaggiamento di grandi imbarcazioni tecnologicamente avanzate, oltre ad essere pioniere di navi alimentate a LNG. Il cantiere possiede due siti: Kleven Verft di Ulsteinvik e Myklebust Verft di Gursken.
[otw_is sidebar=otw-sidebar-2]