Crociere Expedition
RCGS Resolute venduta all’asta per soli 600.000 dollari
57     

RCGS Resolute è stata venduta all’asta a Curacao per appena 600.000 dollari, secondo quanto riferisce una fonte vicina all’esito dell’asta. Un prezzo assolutamente non corrispondente al reale valore dell’unità da spedizione, precedentemente valutata 25 milioni di dollari e contesa da molti operatori per il noleggio. E’ ipotizzabile che l’acquirente abbia accettato di farsi carico dei debiti che gravano sulla nave.

L’unità era stata prima posta in fermo amministrativo a Buenos Aires, conseguentemente ai problemi finanziari di One Ocean Expedition, posta in regime di amministrazione controllata nell’ottobre 2019. Successivamente, la tedesca Bunnys Adventure & Cruise Shipping aveva accettato di pagare i 4 milioni di dollari di debiti non pagati per ottenere il rilascio della nave. Mentre la RCGS Resolute si trovava nei pressi dell’isola di Curacao per il suo viaggio verso l’Europa, si è verificata una clamorosa collisione con un mezzo della Marina militare venezuelana, intervenuto perché sospettava che fosse in corso un atto di pirateria. L’urto fra le due navi ha causato uno squarcio allo scafo del mezzo militare (non rinforzato come quello della RCGS Resolute) che ne ha causato l’affondamento. Non è chiaro ora se, con la vendita, le autorità consentiranno alla nave di lasciare Curacao, la quale necessita comunque di piccole riparazioni causate dalla collisione.

RCGS Resolute è una lussuosa unità per crociere di spedizione che compare nell’elenco delle migliori 10 navi boutique secondo l’edizione 2020 delle autorevoli Guide Berlitz. Originariamente ordinata dalla defunta Society Expeditions, è entrata in servizio nel 1992 come Hanseatic per la Hanseatic Tours, compagnia poi acquisita da Hapag-Lloyd. One Ocean Expeditions l’aveva acquistata nel 2018.

Foto: One Ocean Expeditions

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
One Ocean Expeditions in amministrazione controllata
13 Gennaio 2020

di Redazione Crociere

Guide Berlitz 2020: le migliori navi da crociera boutique
8 Gennaio 2020

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee